Il progetto didattico LaBolla che l'architetto Francesco Bombardi ha realizzato per la Scuola Primaria Maria Peron di Verbania potrebbe essere riassunto in uno slogan: kitchen & kids together.

Room, Property, Furniture, Interior design, Building, House, Wall, Tile, Architecture, Bathroom, pinterest
Luca Privitera

Dedicato ai bambini, LABolla è stato concepito per suggerire un approccio alla scienza ispirato alla meraviglia della scoperta e alla pratica del fare. Per l'autore si tratta di un laboratorio per la trasformazione del cibo, un punto di magico equilibrio tra materia viva, tempo e temperatura. L’atelier-cucina ha l’obiettivo di far sperimentare ai più piccoli le varie fasi di lavorazione del cibo favorendo processi di creatività, socializzazione e condivisione.

Shelf, Furniture, Shelving, Wood, Interior design, Room, Plywood, Table, Flooring, Floor, pinterest
Luca Privitera
Table, Room, Interior design, Design, Wood, Furniture, Restaurant, Flooring, Floor, pinterest
Luca Privitera

Tutto il progetto ruota intorno ad un grande piano in legno di faggio che funge da grande tagliere attrezzato che occupa tridimensionalmente lo spazio fino a diventare una pedana abitabile e mensole per alloggiare strumenti, libri e prototipi. Come fossero materiali in fermentazione ed ebollizione, una serie di sfere trasparenti incastonate nel legno ospitano macchine e funzioni.

Child, Play, Room, Plastic bottle, Tableware, Cooking, Meal, pinterest
Luca Privitera

L'iniziativa è nata dall’incontro tra Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e Enel Cuore. Francesco Bombardi, in accordo con la pedagogista Elena Giacopini, ha lavorato sul rapporto tra pedagogia e architettura.

Eyewear, Glasses, Vision care, Collar, Plumbing fixture, Facial hair, Interior design, Room, Beard, Bathroom sink, pinterest
Luca Privitera

In apertura: LABolla, l'atelier-cucina progettato da francesco bombardi per la scuola primaria Maria Peron di Verbania.