Vai al contenuto

Divanetto 2 posti: le tendenze moda per il nuovo arredo casa

Morbidi, sobri e personalizzabili, il trend 2018 per i divani piccoli è permettere a chi è seduto di stare vicino e guardarsi negli occhi, come meglio crede

Di Laura Arrighi, Tamara Bianchini e Murielle Bortolotto
divanettipinterest
Courtesy Photo

La tendenza 2018 per il divanetto due posti è stare vis-à-vis. L’importante è stare vicini o meglio ancora guardandosi negli occhi. Così i divani due posti sposano il mantra contemporaneo: connessi e social e offrono confort grazie a forme morbide, sobrie, colori tenui e configurazioni spaziali personalizzabili che creano un legame tra chi è seduto. Caratterizzati da comode curve, i 5 modelli scelti presentano forme avvolgenti capaci di conciliare il relax e favorire la conversazione.

divanetti
Courtesy Photo

Invita al dialogo il divano piccolo DayDream disegnato dal duo italo giapponese Mist-o per Living Divani come mezzo per promuovere l'interazione e lo scambio. Pensato per due, è una seduta dal segno essenziale, quasi primitivo, che unisce all'esilità del tratto la comodità tipica dei daybed. La sua struttura in metallo è una sorta di telaio sul quale viene tesa una rete realizzata a mano da uno studio di progettazione e artigianato tessile specializzato nell'intreccio per l'arredamento e la moda (UN Pizzo). Questa scelta, che nasce anche dalla volontà di reinterpretare in modo contemporaneo la Hammock Chair di Hans J. Wegner, esprime la tradizione artigianale antica della tessitura e fa dell’intreccio una suggestiva metafora della relazione che lega chi lo condivide. La trama, che varia di intensità da zona a zona, assicura stabilità ospitando al tempo stesso eleganti cuscini di seduta.

divanetti
Courtesy Photo

Sergio Bicego, uno dei designer di punta di Saba Italia è l'autore di Avant-Après, un piccolo divano rigoroso e leggero che assume configurazioni diverse grazie al particolare sistema bracciolo/schienale progettato per rivoluzionare la seduta e il modo in cui utilizzarla. Il funzionamento è estremamente facile: il bracciolo può essere staccato e posizionato lungo il perimetro della base diventano schienale e offrendo differenti possibili posizioni: sdraiato, seduto, appoggiato. I comodi cuscini sono adagiati su una base di metallo rivestito in tessuto o in pelle e sollevata da terra su piedi in metallo cromo. Un accessorio minimale, ma estremamente comodo per godere appieno del relax che il divano piccole dimensioni offre, è il tavolino d’appoggio in due diverse misure realizzato in legno noce canaletto.

divanetto
Courtesy Photo

Un comodo divano per due che invita a guardarsi negli occhi come il nome stesso suggerisce. L’idea di Gordon Guillaumier per il divano 2 metri Face to face, creato per la storica azienda Tacchini, è quella di reinterpretare il sofà trasformandolo in uno spazio per relazioni. Così il designer racconta l’immagine che lo ha ispirato, facendo parlare, non a caso, un immaginario ospite: «Siediti accanto a me. Voglio guardare il tuo viso mentre parliamo. Capire cosa pensi». È sulle persone che il designer maltese si concentra. Il risultato sono due schienali contrapposti, veri protagonisti del divanetto, e morbidi cuscini in piuma che invitano a sedersi e ritrovare la dimensione umana dello sguardo ovunque ci si trovi. Grazie alla capacità di creare spazi intimi e raccolti, Face to Face è perfetto nelle lobby di uffici e alberghi ma anche nel soggiorno di una casa. È disponibile in tessuti o pelli dai colori tenui con il dettaglio a contrasto delle cuciture con punto a incrocio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
divanetti
Courtesy Photo

Ancora divani modulari adatti sia per gli interni domestici sia per il settore contract. La collezione di mini divani Velour di Antonio Rodriguez per La Cividina è un sistema di sedute, in pelle e tessuto, che risolve differenti esigenze di spazio grazie alla numerosa offerta di elementi - 57 per la precisione - che vanno dai moduli più semplici fino alle poltroncine, alle poltrone, ai divani, ai pouf, alle chaise-longue. Tutto con infinite possibili configurazioni spaziali. Intimità e privacy sono garantiti dallo schienale flessibile ed extra slim (non supera i cinque centimetri) ottenuto con una speciale lavorazione e disponibile in diverse altezze. La comodità è assicurata dalle sedute adagiate su un telaio in legno massiccio, avvolte da cinghie elastiche e imbottiture in espanso indeformabile.

divanetto
Courtesy Photo

Componibilità è la parola chiave anche di un altro divanetto 2 posti must have 2018. Il designer Francesco Rota disegna con questo brief, Plus per Lapalma. L’idea di comfort è associata alle forme morbide, ottenute grazie al poliuretano espanso ignifugo con varie densità, e alla massima componibilità che permette di creare dal divano classico per la casa, a isole compositive per gli spazi lounge. Gli elementi chiave che qualificano l’oggetto di arredo sono ancora una volta semplici, ma decisivi: pannelli divisori Screen, che diventano veri e propri schienali, braccioli, tavolini e cuscini consentono al sistema di diventare flessibile, versatile, trasformabile.

livingdivani.it
sabaitalia.it
tacchini.it
lacividina.com
lapalma.it

In apertura: IDEE ARREDO PER DIVANETTI 2 POSTI VIS-À-VIS CARATTERIZZATI DA FORME MORBIDE, COLORI TENUI E CONFIGURAZIONI SPAZIALI CHE CREANO UN LEGAME TRA CHI È SEDUTO

Testo di Laura Arrighi. Selezione di Tamara Bianchini e Murielle Bortolotto

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Speciale best of Design

Pareti colorate

Evoluzione in cucina

QD 18 di Quincoces-Dragò & Partners per Six Gallery

Consolle da ingresso: 6 idee

Huntsman Chair di Børge Mogensen per Carl Hansen & Søn

Poltrone in legno, le protagoniste del living

Furniture, Table, Coffee table, Desk, Room, Chair, Design, Material property, Interior design, Rectangle,

Tavoli moderni rettangolari

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito