Vai al contenuto

Divani lineari, 6 modelli minimal che traducono la contemporaneità in un’eleganza sempre attuale

Ricordano per forma gli arredi moderni, razionali e squadrati, ma questi divani hanno dettagli che li rendono super attuali e in più sono firmati

Di Laura Arrighi e Selezione di Murielle Bortolotto e Tamara Bianchini
Furniture, Couch, Sofa bed, Brown, Living room, Leather, Room, studio couch, Wood, Futon, pinterest
Courtesy photo

I divani lineari sono ever green, non passano di moda e riescono a inserirsi in qualsiasi tipo di arredo, da quello più classico a quello più moderno. I divani lineari moderni sono la soluzione a chi vuole arredare un soggiorno del quale non vuole stancarsi presto. I divani razionali che abbiamo visto nel 2017 hanno infatti la capacità di interpretare la contemporaneità, sia in termini di estetica che di funzionalità, con un gusto elegante e raffinato. Sono rigorosi nelle forme, esistenzialisti e hanno un look accomodante, utilizzano materiali preziosi, pelle e tessuti pregiati, ma soprattutto sono firmati dai progettisti del momento che interpretano lo stile delle aziende attraverso la loro sensibilità e un gusto inconfondibile.

bebitalia.com

verzelloni.it

baxter.it

flexform.it

visionnaire-home.com

natuzzi.com

1
Furniture, Couch, Sofa bed, Brown, studio couch, Beige, Outdoor sofa, Table, Rectangle, Room,
Courtesy photo

Quando Piero Lissoni racconta questo suo progetto per B&B Italia non lo descrive come uno dei tanti divani 4 posti. Saké per lui è piuttosto una piattaforma nata all’insegna della leggerezza. “Tecnologica, sospesa nell’aria, magica come un tappeto volante, con l’aggiunta di cuscini per chiuderne il perimetro e infine dei piedini per farla atterrare.” Il divano lineare, che segna l’inizio della collaborazione dell’architetto e designer milanese con l’azienda, è disegnato con un linguaggio semplicemente contemporaneo che vuole interpretare la modernità che identifica il marchio. Tutto si gioca sulla ricerca di equilibrio tra forme e proporzioni. I piani di seduta in tre dimensioni di questo divano 4 posti vengono ritmati dai braccioli e dagli schienali lineari e avvolgenti. Ad arricchire il sistema, un elemento chaise longue come elemento terminale di una composizione lineare o elemento a se stante. I dettagli delle cuscinature e della base di sostegno sulla quale il sistema di cuscini sembra semplicemente appoggiato, contribuisco a dare al progetto una connotazione di leggerezza.

2
Couch, Furniture, Sofa bed, studio couch, Beige, Leather, Loveseat, Comfort, Outdoor sofa, Room,
Courtesy photo

Lievore Altherr, i designer di punta di Verzelloni, azienda italiana che si contraddistingue per il suo stile elegante, hanno aggiunto alla collezione di arredi del brand, Nilson, una collezione di divani due posti in pelle o tessuto disponibili in due versioni: alta con poggiatesta reclinabile o con schienale basso. È proprio questa duplice anima che rende la serie, classica e informale allo stesso tempo.La struttura minimale caratterizzata da linee morbide è resa confortevole dai generosi cuscini di seduta, i soffici schienali e agli ampi braccioli in piuma. La struttura lineare dai piedi in alluminio conferisce leggerezza facendo fluttuare la seduta. Per entrambe Ie versioni sono disponibili tre diverse misure, un comodo day bed e un pouf.

3
Furniture, Couch, Sofa bed, Brown, studio couch, Leather, Comfort, Futon, Beige,
Courtesy photo

Ormai interpreti celebri dello stile Baxter, Draga & Aurel presentano durante il Salone del Mobile 2017 Bardot, un divano moderno con struttura in pelle rigida e cuscinatura in pelle morbida che trova nei contrasti un perfetto equilibrio. Tra i divani lineari d'ispirazione anni '70, questo gioca con le tonalità e le calde texture per esaltare lo spirito vintage che caratterizza la serie di divani seduta larga, ma è il contrasto tra la base continua geometrica e rigida, che crea un solido piano e la morbidezza di sedute e schienali che rende prezioso questo elemento d’arredo, nel quale la pelle ancora una volta è protagonista indiscussa: addolcisce le linee razionali ed esalta quelle morbide delle ampie sedute.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4
Furniture, Couch, Leather, Brown, Sofa bed, Tan, Loveseat, Outdoor sofa, Beige, Room,
Courtesy photo

È Antonio Citterio che firma per Flexform il divano 2017. Adda è una serie di divani lineari e componibili dall’estetica asciutta e contemporanea. Sono i dettagli che rendono preziosi questo arredi, nel quale la classica semplicità acquista valore e contemporaneità grazie alle rifiniture. Come gli ampi cuscini imbottiti in piuma d’oca e bordati da una spessa cucitura a rilievo appoggiati ad una base in tubolare di metallo rivestita in pelle e sollevata da terra su piedini in metallo. I cuscini di braccioli e schienali sono solcati da un’originale cucitura in lunghezza che produce un leggero avvallamento della superficie, un segno grafico che diventa un tratto distintivo del divano, insieme ad una cucitura orizzontale che asseconda e accentua quella naturale piega che si crea nell’atto di appoggiarsi.

5
Furniture, Couch, Sofa bed, studio couch, Beige, Room, Outdoor sofa, Living room, Rectangle, Loveseat,
Courtesy photo

L’architetto e designer italiano Fabio Bonfà ha disegnato per Visionnaire Legend Sofa, un divano lineare che ha il suo punto di forza nella reinterpretazione del capitonnée delicato e contemporaneo che decora la scocca esterna rigida. La struttura, elemento che solitamente passa in secondo piano nell’estetica del divano, viene impreziosita con lavorazione matelassé diventando l’elemento distintivo dell’arredo. Rivestito in pelle ha sedili, braccioli e schienali morbidi che si adagiano sulla scocca e base in metallo in finitura champagne satinato.

6
Furniture, Couch, Sofa bed, Leather, studio couch, Brown, Chaise longue, Room, Comfort, Beige,
Courtesy photo

Anche per Natuzzi sono i dettagli che fanno la differenza. Maurizio Manzoni and Roberto Tapinassi di Studio Memo interpretano l’idea di armonia che pervade tutta la nuova collezione Natuzzi 2017 in Kendo, un divano moderno in pelle che si distingue per le linee essenziali e la ricchezza delle finiture che assicurano un forte impatto scenico all'interno di ogni ambiente. La struttura lineare è affiancata ad un ricercato mix di materiali lavorati con una cura artigianale distintiva dell’azienda Made in Italy. I dettagli impreziosiscono sia la struttura sia il sistema di cuscini. La base in legno massello mette in risalto un inserto metallico che delinea le superfici mentre la spalliera è formata da un continuum orizzontale dato da una cucitura, che accompagna le morbide ed accoglienti sedute.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Speciale best of Design

Pareti colorate

Evoluzione in cucina

QD 18 di Quincoces-Dragò & Partners per Six Gallery

Consolle da ingresso: 6 idee

Huntsman Chair di Børge Mogensen per Carl Hansen & Søn

Poltrone in legno, le protagoniste del living

Furniture, Table, Coffee table, Desk, Room, Chair, Design, Material property, Interior design, Rectangle,

Tavoli moderni rettangolari

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito