Vai al contenuto

Divani strani, 5 idee per living dalla spiccata personalità

Curvy e organici nella silhouette questi divani particolari garantiscono il comfort e si distinguono per la loro ricerca estetica

Di Laura Arrighi e Selezione di Murielle Bortolotto e Tamara Bianchini
Furniture, Couch, Product, Sofa bed, Living room, Room, studio couch, Beige, Armrest, Table, pinterest
Courtesy photo

Sono i divani strani dalle silhouette organiche gli oggetti d’arredo 2018 perfetti per offrire un’ esclusivo relax, da godere da soli o in compagnia, garantito da un comfort avvolgente e una particolarità estetica che li rende unici e affascinanti. I divani moderni sono espressione del desiderio di comodità e socialità di chi lo usa. L’innovativa ricerca estetica non solo per quanto riguarda schienali, braccioli e sedute, ma anche per le basi e l’ampia gamma di accessori che completano i sistemi, danno una marcia in più a questi divani particolari, espressioni di uno stile di vita comodo, rilassato, funzionale ma basato soprattutto basato sull’idea di libertà e individualità. Appoggiati a terra oppure no, i sofà in formato king size sono infatti da comporre liberamente per arredare living dalla spiccata personalità. Giocando sui contrasti tra leggerezza e volumi importanti composti in forme inedite fanno di forma, tecnologia e artigianalità i loro elementi distintivi.

minotti.com

knolleurope.com

poltronafrau.com

luxurylivinggroup.com

gruppoeuromobil.com

In apertura: 5 DIVANI STRANI DALLE FORME IRREGOLARI E DINAMICHE PER LIVING DALLA SPICCATA PERSONALITÀ

1
Footwear, Furniture, Beige, Shoe, Chair, Couch, studio couch, Club chair, Loveseat, Comfort,
Courtesy photo

Un sofa design dalle forme arrotondate e avvolgenti. È Jacques progettato da Rodolfo Dordoni, architetto milanese e direttore artistico di diverse aziende del design, per il brand italiano Minotti. L’idea alla base del progetto è quella di tradurre un gusto retrò in un segno di stile contemporaneo grazie a dettagli dal forte impatto visivo. La forma morbida del divano, sottolineata dalla cura sartoriale con la quale l’azienda, grazie ad un know-how maturato nel corso degli anni e una consolidata maestria artigianale, realizza il rivestimento in tessuto o pelle, non è scontata. Né perfetta né troppo movimentata, la silhouette del divanetto due posti moderno trova equilibrio nello studio delle curve che si appoggiano delicatamente su una particolare base in metallo continua in corrispondenza delle estremità. Un dettaglio che dona un appeal decorativo sofisticato e accentua ancora di più quel senso di raccoglimento che caratterizza il divano e che invita al dialogo chi vi siede.

2
Furniture, Couch, Sofa bed, studio couch, Orange, Brown, Leather, Comfort, Armrest, Table,
Courtesy photo

Innovazione in casa Knoll International che riedita il divano componibile disegnato da Piero Lissoni Avio Sofa System. Contemporanea e versatile, la linea di divani strani si moltiplica grazie a un innovativo meccanismo brevettato e l’introduzione di elementi asimmetrici. Quello che contraddistingue Avio è la struttura portante leggera, una trave in acciaio da cui si ramificano punti di sostegno per sedute, schienali, tavolini che permette al divano di muoversi nella stanza, assecondando i desideri e le necessità degli utenti. Il meccanismo tecnologico nascosto ed azionato con un semplice gesto, è in grado di muovere l'elemento terminale di seduta, facendolo ruotare per favorire il comfort e la personalizzazione dell'arredo nello spazio. Sempre legata all’idea di movimento è anche l'asimmetria ottenuta grazie all'inserzione di un ampio elemento irregolare, terminale o angolare, che altera lievemente la linea pura del divano e che suggerisce, nella sua eleganza un po’ sbandata, un'atmosfera più informale e distesa. Grazie alle varie configurazioni possibili la serie di divani moderni design permette di adattarsi al meglio a qualsiasi spazio, oggi anche ai più piccoli, grazie alla variante più compatta, con seduta leggermente meno profonda.

3
Furniture, Couch, Sofa bed, studio couch, Beige, Loveseat, Room, Comfort, Armrest, Table,
Courtesy photo

Massima libertà compositiva unita ad una ricerca estetica per questa serie di divani moderni in pelle design, arredi di una straordinaria eleganza, comunque vada. Let it be, divano design firmato Ludovica + Roberto Palomba per Poltrona Frau esprime già nel nome, citazione del pezzo cult dei Beatles, l’idea di libertà da ogni formalismo e convenzione che ha guidato il progetto. Il divano rielabora la tradizione, tutta italiana e antichissima, del triclinio romano, un particolare letto che serviva per intrattenere gli ospiti e sul quale ci si sdraiava, si mangiava, si conversava, si oziava. Allo stesso modo il divano della celebre coppia di designer e architetti italiani invita ad una gestualità rilassata. Grazie alla modularità del sistema aperto a configurazioni confortevoli e alla sua vocazione multitasking che lo vede completare a piacere con mensole e contenitori che ne espandono le funzioni, si può definire un'autentica isola di benessere attrezzata. Il piede arretrato rispetto allo spigolo, esalta la sensazione che le sedute galleggino nello spazio e dettagli raffinati come le cuciture a vista di pelle e cuoio che evocano le lavorazioni di nobili sellerie e finimenti, lo rendono un oggetto d'arredo particolare e prezioso.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4
Furniture, Couch, Sofa bed, Product, studio couch, Beige, Armrest, Outdoor sofa, Comfort, Table,
Courtesy photo

Per gli amanti delle contaminazioni tra moda e design Fendi Casa lancia Palmer di Toan Nguyen, una linea di divani modulari dove lo studio delle geometrie e delle texture di tessuti pregiati garantiscono allo stesso tempo comfort ed eleganza. Lo stile della maison romana, da sempre affascinata e impegnata sul fronte del design, è tradotto in arredo sia nelle forme, sia nei materiali; lo riconosciamo nella scelta della struttura leggera ed essenziale, che richiama soprattutto nel dettaglio dei piedini sottili, semplici ed allungati le architetture vegetali, e nei materiali, filati sartoriali in pied de poule sapientemente mixati alle pelli, esaltate da grane e spessori che richiamano la consistenza tessile. Anche la palette colore disponibile, segnata da tonalità legate alla terra, dal nocciola al grigio marmotta al visone ci catapultano nel mondo delle passerelle, dove sfilano gli abiti eleganti e raffinati del brand, che entrano oggi nel nostro quotidiano, vestendo case, non solo persone.

5
Furniture, Couch, Sofa bed, Beige, studio couch, Loveseat, Room, Comfort, Outdoor sofa, Outdoor furniture,
Courtesy photo

Un altro divano dalle linee arrotondate, ma non semplicemente curve. Il designer canadese Jai Jalan disegna per Désirée, brand di Gruppo Euromobil specializzato nella produzione di divani, poltrone, letti, complementi e tappeti, il divano Avì Es. Elegante, contemporaneo e di memoria, disponibile in pelle o tessuto, si contraddistingue per le sue linee avvolgenti non scontate e una base minimal in metallo opaco bronzo. Caratterizzato da una leggera curvatura del guscio che abbraccia gli ampi cuscini di seduta e schienale è un divano design che favorisce il dialogo, invita a guardarsi in modo discreto lasciandosi abbandonare al relax in una comoda seduta divisa dai due grandi cuscini.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Speciale best of Design

Pareti colorate

Evoluzione in cucina

QD 18 di Quincoces-Dragò & Partners per Six Gallery

Consolle da ingresso: 6 idee

Huntsman Chair di Børge Mogensen per Carl Hansen & Søn

Poltrone in legno, le protagoniste del living

Furniture, Table, Coffee table, Desk, Room, Chair, Design, Material property, Interior design, Rectangle,

Tavoli moderni rettangolari

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito