Vai al contenuto

9 Design Week in giro per il mondo: the best of

In giro per il mondo: un viaggio nelle città del design contemporaneo

Di Giovanni Carli
Wall, Lighting, Light, Property, Room, Floor, Interior design, Light fixture, Ceiling, Design, pinterest
Courtesy photo

Il design con le sue design week salverà il mondo? Cosa certa è che negli ultimi decenni la design-mania ha conquistato i quattro angoli del globo: scorrendo il calendario degli appuntamenti sono ormai molte le città che ospitano design week internazionali sempre più interessanti e portatrici di una positiva carica innovatrice. Abbiamo preparato per voi design explorer una selezione delle design week dove esserci è un imperativo categorico: non vi resta che prenotare un open ticket, solo andata, per compiere un viaggio completo intorno del mondo seguendo i ritmi e le stagioni delle città più vibranti del pianeta, design capital che sono già leggenda e città pronte ad investire nel design come vera autentica risorsa.

E se ancora non siete sazi, nel panorama internazionale stanno emergendo anche altre realtà che riconoscono nel design una ragione di rilancio generante forza attrattiva, alcuni esempi? In primavera la Biennale Internationale Design di Saint-Etienne in Francia è un palcoscenico eterogeneo che coinvolge l’architettura, il design e il progetto urbano; nell’Europa Orientale Bucharest sta emergendo come città sempre più attenta a declinare con originalità nuove tendenze e la Romanian Design Week, a fine maggio, è uno straordinario caleidoscopio di giovani designers di talento; anche Dubai, non solo città-spettacolo per sceicchi ed emiri, propone la sua design week perché il design può trasformare anche deserti di sabbia. Un ultimo consiglio: Design Miami, evento super cool fratello di Art Basel Miami, è un’autentica esperienza estetica dove si mescolano avanguardie, atmosfere déco e moood caraibico nel design district più originale d’America.

Cos'altro aspettare? La partenza è prossima: destination design!

1
Building, Interior design, Architecture, Daylighting, Design, Photography, Ceiling,
Courtesy photo

Si parte subito per l’Oltre-Manica: a settembre il London Design Festival trasforma la capitale inglese nel centro pulsante del design contemporaneo, e nonostante la Brexit e un futuro ancora incerto per il paese, il destino del design non sembra risentire del contraccolpo populista e diventa opportunità di confronto e sperimentazione.

2
Wall, Stairs, Architecture, Design, Pattern, Flooring, Room, Wood, Interior design, Floor,
@Andrea Penisto

Sempre a settembre Bologna ospita il Cersaie: il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell’Arredobagno è l’appuntamento da non perdere per scoprire le ultime novità su materiali e tecniche per costruire, abitare e pensare il futuro.

3
Light, Tree, Natural environment, Woodland, Architecture, Forest, Plant, Darkness, Symmetry,
Courtesy photo

Da Bologna la prossima destinazione è Pechino: tra settembre e ottobre la Beijing Design Week racconta il volto di una Cina giovane e creativa che non ha paura di sperimentare e proporre un design visionario intriso di uno spirito hi-tech.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4
Landmark, Metropolitan area, City, Urban area, Cityscape, Metropolis, Spire, Atmospheric phenomenon, Architecture, Sky,
Getty Images

A gennaio il nuovo anno riparte all’insegna dell’eleganza e dello gusto tutto francese di Maison&Object (che c'è anche questo settembre, dall'8 al 12): la storica fiera parigina che si diffonde per tutta la città raccoglie il meglio dell’home decor e dell’artigianato più raffinato.

5
Food, Cuisine, Bowl, Table, Sweetness, Dish, Vegetarian food, Tableware, Animation, Still life,
Courtesy photo

Dopo Parigi la distanza da percorrere è breve: ci spostiamo in Germania, e più precisamente a Colonia: la Imm Cologne è una collezione di nuove idee e nuovi trend sul mondo dell’interior ospitata non a caso in una delle città più vivaci delle terre germaniche.

6
Restaurant, Building, Interior design, Room, Table, Furniture, Cafeteria, Architecture, Function hall, Food court,
Courtesy photo

E se il freddo non è vostro nemico si prosegue verso il Grande Nord: tra il ghiaccio e le nevi di febbraio la Stockholm Design Week rappresenta la vetrina più prestigiosa del design scandinavo contraddistinta da un mood sofisticato e rigore calvinista.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7
Green, Flowerpot, Wall, Plant, Houseplant, Flower, Wallpaper, Room, Ceramic, Herb,
Courtesy photo

La latitudine varia di poco per il prossimo appuntamento: a marzo si ritorna in Germania per il Frankfurt ISH che pone al centro temi attuali come energie rinnovabili e soluzioni per un abitare intelligente tra scienza e design.

8
Property, Interior design, Lobby, Room, Building, Architecture, House, Houseplant, Real estate, Ceiling,
Courtesy photo

Ad Aprile l’attesa dei design-addicted raggiunge il picco più alto: per il Salone del Mobile e il Fuorisalone Milano è una costellazione di installazioni, esposizioni, eventi, incontri e occasioni che ogni anno riscrivono e consolidano il profondo legame tra città e design, disciplina ormai parte della quotidianità meneghina.

9
Furniture, Table, Bench, Architecture, Sidewalk, Street,
Courtesy photo

Chiudiamo con l’ultimo appuntamento dell’anno, a maggio, quando Manhattan diviene il tempio sacro del lusso: durante l’ICFF International Furniture and Luxury Home Interiors di New York City i protagonisti sono arredi ed oggetti unici per sognare una casa a cinque stelle.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Speciale best of Design

Pareti colorate

Evoluzione in cucina

QD 18 di Quincoces-Dragò & Partners per Six Gallery

Consolle da ingresso: 6 idee

Huntsman Chair di Børge Mogensen per Carl Hansen & Søn

Poltrone in legno, le protagoniste del living

Furniture, Table, Coffee table, Desk, Room, Chair, Design, Material property, Interior design, Rectangle,

Tavoli moderni rettangolari

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito