Vai al contenuto

Sedie imbottite, 7 modelli che offrono fieri il loro lato B

Anche il retro ha la sua dignità. Una selezione di sedie imbottite design con schienali formosi, colorati, grafici o lavorati da mettere in mostra

Di Laura Arrighi e Selezione di Murielle Bortolotto e Tamara Bianchini
Chair, Furniture, Design, Table, pinterest
Courtesy photo

Quante volte scegliendo le sedie imbottite per arredare e dare un tocco di personalità ad un salotto, una studio, una camera da letto, avete considerato solo la loro estetica frontale? Una sedia imbottita è solitamente accostata ad una parete, ad un angolo della casa, la si usa per rilassarsi leggendo un buon libro o per fare accomodare ospiti con i quali intrattenere buone conversazioni. Lasciata sola, inutilizzata la sedia perde la sua forza. Nel 2018 le sedie imbottite design rivendicano il loro ruolo da protagoniste della casa, vogliono essere poste al centro della stanza e lo fanno mostrando un eccentrico lato B. A ognuno il suo, lo schienale vuole la sua parte: formoso, colorato, grafico o lavorato è da mettere in mostra.

miniforms.com

moooi.com

maxdivani.com

riflessi.it

luxurylivinggroup.com

carlhansen.com

riva1920.it

In apertura: 7 SEDIE IMBOTTITE CHE DOMINANO LE SALE DA PRANZO, LIVING E CUCINE GRAZIE SOPRATTUTTO AI LORO SCHIENALI FORMOSI, COLORATI, GRAFICI O LAVORATI DA METTERE IN MOSTRA.

1
Turquoise, Blue, Chair, Cobalt blue, Electric blue, Azure, Furniture, Turquoise,
Courtesy photo

Gli italiani Gaia Giotti, Giona Scarselli and Cristina Razzanelli di studio E-GGS giocano sulla personalizzazione e progettano per Miniforms, azienda dall’animo ironico, Iola, una sedia imbottita moderna piena di vita dalle linee giocose, solide e morbide. Punto di forza di questa linea di sedie imbottite colorate è la loro capacità di variare il rivestimento che passa da eleganti velluti a tessuti con pattern geometrici fino alle tinte unite di diverse tonalità accese. Una risposta al stile minimal che contrappone a forme semplici e pulite una varietà di ‘abiti’ bizzarri.

2
Turquoise, Drum,
Courtesy photo

L’azienda olandese Moooi, fondata da Marcel Wanders e Casper Vissers sceglie il designer italiano Luca Nichetto per interpretare il suo concetto di sedia imbottita originale. Nasce da questa collaborazione Canal chair che come il nome stesso suggerisce, richiama il mondo della navigazione. La linea di sedie imbottite moderne prende spunto dalle tipiche barche veneziane ormeggiate lungo i canali, sia nelle forme, come lo schienale che evoca la prua, sia nei colori. Le svariate combinazioni di tessuti danno vita a decorazioni che rimandano alle imbarcazioni storiche, o disegni geometrici più astratti ispirati alla contemporaneità.

3
Chair, Yellow, Furniture, Beige, Auto part,
Courtesy photo

Non solo tessuto nel 2018. Max Divani sceglie di lavorare su un altro materiale e dà vita, sotto la mano esperta del duo di architetti Giuliano e Gabriele Cappelletti, a Circle. Le sedie imbottite in pelle sono caratterizzate da uno schienale decorato con un’elegante lavorazione trapuntata che abbraccia la comoda seduta imbottita rivestita in tessuto.Una lavorazione artigianale che impreziosisce l’elemento d’arredo sottolineando le sue geometrie curve grazie anche all’uso dei colori a contrasto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4
Chair, Furniture,
Courtesy photo

L’azienda made in Italy Riflessi collabora con i designer Stefano Sandonà e Sabrina Bettini per progettare una linea di sedie imbottite con braccioli caratterizzate da uno schienale davvero particolare. Grazie ad una innovativa tecnica di stampa su tessuto in raso Sofia, sedia imbottita design dalla sinuosa silhouette, presenta un lato B ispirato all’effetto della luce su una superficie al contempo concava e convessa. Il ritmo di questa grafia crea un’illusione ottica tridimensionale, rinforzata dalla combinazione di differenti metalli e colori, che rimandano a sfumature e riflessioni sofisticate e contemporanee.

5
Chair, Furniture, Beige,
Courtesy photo

Per gli amanti del gusto retrò, Carlo Colombo progetta per Trussardi Casa A-Round, una collezione di sedie imbottite vintage che riprendono il design anni ’50 e lo reinterpretano in chiave contemporanea. La struttura è caratterizzata dal dinamismo degli elementi tubolari che creano giochi di curve e racchiudono una seduta rivestita con esclusivo tessuto e uno schienale arrotondato che si inserisce al suo interno con armonia e leggerezza. Il rivestimento è caratterizzato dalla silhouette stilizzata del levriero che forma cerchi concentrici disegnando un motivo a catena.

6
Chair, Furniture, Brown, Material property, Beige, Wood, Leather, Auto part, Plywood, Comfort,
Courtesy photo

Un arredo storico firmato dal designer danese Ole Wanscher, viene rieditato dall’azienda Carl Hansen & Søn per dare un tocco di classe in stile nordico all’arredo contemporaneo delle nostre case. OW124 Beak Chair è una sedia imbottita soggiorno in legno massello di rovere o noce e pelle dal design moderno e raffinato grazie all’esclusiva eleganza nella modellazione del legno che caratterizza anche il retro dello schienale. I braccioli pronunciati a forma di becco danno il nome alla comoda seduta.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7
Product, Furniture, Beige, Table, Fashion accessory,
Courtesy photo

Per chi cerca tra le tendenze 2018 sedie imbottite per sala da pranzo, Riva 1920 propone in collaborazione con il designer australiano Jamie Durie la Bungalow Dinning Chair. Come la maggior parte delle opere del designer, anche questo arredo si ispira alla natura, sia nei materiali sia nelle forme. La sedia imbottita presenta una struttura realizzata in legno massello, completamente tornita, assemblata e levigata a mano su cui vengono intrecciate stringhe in pelle. Un arredo semplice che richiama le tradizioni del design per esterni trasformandole in eleganti elementi da arredamento indoor.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Speciale best of Design

Pareti colorate

Evoluzione in cucina

QD 18 di Quincoces-Dragò & Partners per Six Gallery

Consolle da ingresso: 6 idee

Huntsman Chair di Børge Mogensen per Carl Hansen & Søn

Poltrone in legno, le protagoniste del living

Furniture, Table, Coffee table, Desk, Room, Chair, Design, Material property, Interior design, Rectangle,

Tavoli moderni rettangolari

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito