Vai al contenuto

Sedie in legno colorate iconiche e senza tempo, in una versione alternativa

Spazio al colore in sette proposte all'apparenza semplici, ma con una incredibile presenza scenica

Di Laura Arrighi e Selezione di Tamara Bianchini e Murielle Bortolotto
Furniture, Chair, Table, pinterest
Courtesy photo

Per le sedie in legno colorate il 2017 è stato l’anno della firma d’autore. Classicamente naturale la struttura delle nuove sedute, che nulla concede al design ipertrofico, sceglie nuance chiare e scure ma anche, da vera alternativa, interessanti tonalità inedite. Tra icone del design rimesse in produzione, nuove edizioni e originali reinterpretazioni, la raffinata semplicità, in equilibrio tra tradizione e modernità, sembra essere il trend di questi modelli, impreziositi talvolta da un tocco di glamour che rende le sedie colorate soluzioni d’arredo di carattere, perfette per ogni tipo di spazio anche contemporaneo.

pedrali.it

infinitidesign.it

cassina.com

carlhansen.com

lemamobili.com

miniforms.com

depadova.com

In apertura: NUOVE PROPOSTE DI SEDIE D'AUTORE IN LEGNO SELEZIONATE PER VOI DA ELLE DECOR ITALIA

1
Brown, Product, Line, Comfort, Tan, Beige, Electric blue, Plastic, Outdoor furniture, Armrest,
Courtesy photo

Tra le sedie in legno naturale spicca per essenzialità la Nym di Cazzaniga Mandelli Pagliarulo per Pedrali. La collezione di sedie legno massello di frassino, che rivisita in chiave contemporanea la tradizionale Windsor Chair inglese, la più diffusa tipologia di sedia della storia del design, si accende di colore nella versione imbottita con seduta blu. Con schienale ad arco in legno curvato che si innesta in una soluzione di continuità al sedile, è caratterizzata da profili ellittici che corrono lungo tutte le linee e danno vita ad un piano comodo ed avvolgente. Una proposta essenziale perfetta anche per ufficio nella sua versione con base girevole.

2
Furniture, Chair, Turquoise, Bar stool, Stool, Turquoise, Plastic,
Courtesy photo

Philippe Tabet, designer francese di stanza a Milano, ha disegnato per Infiniti la sedia minimal Ruelle, reinterpretazione di una sedia classica realizzata intervenendo sulle proporzioni degli elementi e sul contrasto tra i materiali. Bella l'idea di mettere insieme la leggerezza dell’alluminio della struttura con la solidità del legno in un mix perfetto di tradizione e modernità. Al materiale naturale è riservato il ruolo di schienale sinuoso che dà calore e confort alla sedia colorata conferendole uno stile minimal chic con note vintage.

3
Chair, Furniture, Outdoor furniture, Beige,
Courtesy photo

Una grande riedizione in casa Cassina, che rivisita dopo quasi 70 anni dalla prima edizione, la 646 Leggera firmata dal maestro del design italiano Gio Ponti. L’iconica sedia in legno che prende il nome dalle caratteristiche che la contraddistinguono: l’ estrema resistenza, la leggerezza e la semplicità che esprime tutta la nobiltà dell’oggetto anonimo, si veste di nuovi materiali, colori e texture. La sedia di sempre, “senza aggettivi, normale” (come la descriveva lo stesso Ponti sulla rivista Domus) accosta oggi la silhouette in legno massello di frassino ad un ventaglio di varianti studiate per sottolinearne l’eleganza. La seduta viene rivestita in tessuto, in pelle, oppure in corda di carta naturale. Le molteplici combinazioni fra i toni della struttura in frassino e le svariate tonalità dei rivestimenti della seduta rendono questo modello estremamente attuale, fatto di contrasti di colori e materiali, adatto ad essere inserito in contesti domestici e contract.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4
Wood, Brown, Chair, Tan, Hardwood, Beige, Plywood,
Courtesy photo

Anche un classico del design nordico, appartenente di diritto all'elenco delle sedie sala pranzo più famose del design internazionale, torna a vivere grazie ad un ritorno in produzione. Niente a che vedere con le solite sedie impagliate: sì, perchè la CH23 è una vera e propria fuori classe dell’intreccio. Sedia in legno semplice, funzionale, frutto della maestria artigianale nella lavorazione del legno, questo piccolo capolavoro è stato disegnato da Hans J. Wegner per Carl Hansen & Søn. La celebre sedia fu uno dei 5 pezzi d’arredo disegnati da Wegner per l’azienda danese e torna oggi sul mercato dopo oltre mezzo secolo. Giocando con dettagli raffinati, come la forma del rivestimento dello schienale, la doppia trama del sedile, le gambe posteriori arcuate e la giuntura tra schienale e telaio che svela una copertura cruciforme, la sedia icona del design ha trasformato l'essenzialità in un lusso sofisticato. La riedizione di oggi, fedele in tutto e per tutto agli schizzi originali (se non si considerano i 2 cm di altezza aggiunti), e disponibile nella versione in quercia o noce e con sedile in corda nera o naturale, dimostra la sua perfezione e capacità di adattarsi ad ogni ambiente, dal più classico al più contemporaneo.

5
Chair, Furniture, Blue, Cobalt blue, Azure, Electric blue, Material property, Wood,
Courtesy photo

Perfetto incontro tra eleganza e funzionalità, solidità e comodita, è la poltroncina in legno Jiji progettata da Piero Lissoni per Lema. Sedia in frassino naturale o tinto rovere, Jiji è una sedia d'autore che va ad aggiungersi al ricco catalogo dell'azienda. Il disegno, che sembra mixare la tradizione italiana con il nordic design, esalta la lavorazione del legno, caratterizzata da una linea aggraziata e sinuosa che ne sottolinea il profilo. Un’essenziale struttura incornicia la morbida seduta imbottita e lo schienale realizzati in una particolare tonalità di blu. Particolare attenzione è rivolta al comfort: dalla seduta profonda e accogliente, allo schienale curvo e avvolgente che, creando una linea unica con i braccioli, sostiene il corpo. Esiste anche la versione con schienale in paglia dal sapore artigianale.

6
Furniture, Chair, Wood, Electric blue,
Courtesy photo

Per Miniforms, ironica azienda italiana che produce tavoli, complementi d’arredo e sedie di design è l’anno della taglia M. Il brand saluta il Minimal e l'Extra Slim e si concentra sulla sostanza: per lei è la stagione del ‘grassetto’, della sedia in legno colorata, dai colori vividi, che rispetto al passato prende con piacere qualche chilo diventando un po' più grossa e formosa. Così, su questa suggestione, è nata Claretta Bold, nuova versione della sedia impilabile in legno Claretta, ideata dal designer Florian Schmid, ispirata alle sedute dei bistrot parigini post-impressionisti. Impilabile per cinque, è vestita con due nuovi tessuti: il velluto per atmosfere eleganti e lo sponge per situazioni più informali. Disponibile anche nella versione con braccioli, è progettata per inserirsi comodamente sotto i tavoli.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7
Red,
Courtesy photo

Ancora la firma di Piero Lissoni, ancora una poltroncina, questa volta progettata per lo storico marchio De Padova. È Margherita, sedia che completa la serie M16, collezione lanciata nel 2016 per presentare una nuova versione d'autore della Chiavarina. Più bassa, Margherita mantiene intatte le caratteristiche estetiche e qualitative della sedia con braccioli accoglienti, compresa l’impagliatura del sedile in corda di carta naturale intrecciata a mano per una soluzione arredo dal sapore vintage. In alternativa il sedile in multistrato di betulla con cinghie elastiche può essere rivestito in tessuto o in pelle per adattarsi ad ambienti più eleganti e sofisticati. La finitura della struttura di frassino prevede lo sbiancato, il nero e il rosso.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Speciale best of Design

Pareti colorate

Evoluzione in cucina

QD 18 di Quincoces-Dragò & Partners per Six Gallery

Consolle da ingresso: 6 idee

Huntsman Chair di Børge Mogensen per Carl Hansen & Søn

Poltrone in legno, le protagoniste del living

Furniture, Table, Coffee table, Desk, Room, Chair, Design, Material property, Interior design, Rectangle,

Tavoli moderni rettangolari

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito