Vai al contenuto

Tavoli rettangolari da pranzo, 8 idee per chi ama le cene tra amici

Sono perfetti per grandi soggiorni o cucine, riescono ad accogliere un buon numero di ospiti, sono funzionali e belli. I tavoli arredo 2018 sono segni architettonici evidenti e monoliti moderni.

Di Laura Arrighi e Selezione di Murielle Bortolotto e Tamara Bianchini
Table, Furniture, Desk, Outdoor table, Picnic table, pinterest
Courtesy photo

Ideali per chi deve arredare grandi open space, ampi soggiorni e cucine, i tavoli rettangolari che nel 2018 faranno tendenza sono caratterizzati dal segno architettonico, scelgono per il piano la leggerezza del cristallo o il marmo prezioso, appoggiati su gambe scultoree che li trasformano in monoliti moderni. La scelta del tavolo da pranzo è sicuramente una questione di gusto, ma non solo. La decisione deve tenere in considerazioni diversi aspetti, come le dimensioni della stanza che lo ospiterà e le esigenze funzionali alle quali dovrà rispondere. Rispetto ai tavoli rotondi danno la possibilità di ospitare un maggior numero di persone e di sfruttare lo spazio in maniera funzionale, sono quindi perfetti per chi ama le cene tra amici, ma non solo. I tavoli rettangolari garantiscono infatti anche una flessibilità di utilizzo che li rende utili nel caso di spazi che debbano essere multifunzionali e rispondere ad esigenze differenti, come nel caso di abitazioni ad uso ufficio o studio.

boffetto.com

reflexangelo.com

bross-italy.com

molteni.it

porada.it

giorgettimeda.com

minotti.com

riflessi.it

In apertura: UNA SELEZIONE DI 8 TAVOLI DA PRANZO RETTANGOLARI TENDENZA 2018, CARATTERIZZATI DA SEGNI ARCHITETTONICI FORTI E FORME MONOLITICHE.

1
Table, Furniture, Coffee table, Rectangle, Outdoor table, Desk, Metal,
Courtesy photo

Come il nome stesso suggerisce Metropolitan, la collezione di tavoli rettangolari design disegnata da Marco e Giorgia Giacuzzo per il brand Boffetto, si caratterizzata per il minimalismo che identifica un gusto contemporaneo e metropolitano. Le geometrie pulite e il razionalismo contraddistinto dall’essenzialità delle linee, riescono a trasformare la semplicità in carattere e personalità. Un tavolo rettangolare che si avvicina al mondo dell’architettura e che gioca con incastri di forme e materiali per dare vita a interessanti combinazioni d’effetto, utilizzando materiali insoliti per un piano d’appoggio, come ad esempio il gres porcellanato, prodotto ceramico utilizzato per i rivestimenti.

2
Table, Furniture, Coffee table, Stool, Sofa tables, Metal, Brass, Rectangle, End table,
Courtesy photo

Dal know-how di Reflex, azienda che si distingue per la ricerca sul cristallo industriale, sviluppata grazie agli insegnamenti della tradizione della storica vetreria di famiglia, nasce un tavolo rettangolare in vetro dalle forme archetipiche. Il nome stesso, Signore degli anelli, rimanda ad un tempo lontano da quello sfavillante dell’epoca moderna. Colori e forme testimoniano l’ispirazione di questo oggetto, proveniente da “un altro mondo”. Il tavolo pranzo rettangolare utilizza il vetro il modo inusuale, da materiale leggero che dà vita a spessori sottili lo trasforma in forme monolitiche. La base a cilindri in finitura ottone antico scuro sostiene un piano in legno con bordo in ottone antico e inserto in vetro marmo.

3
Furniture, Table, Coffee table, Sofa tables, Outdoor table, Rectangle, Desk, End table, Oval,
Courtesy photo

Ancora vetro, utilizzato questa volta per realizzare un tavolo moderno che si ispira alla natura e alla tradizione artigiana rivisitata in chiave contemporanea. Il designer Giulio Iacchetti esprime il potenziale decorativo del legno in Beleos, tavolo vetro e legno progettato per Bross. Il nome longobardo Belos rievoca il concetto di “capofamiglia” e nasce da un’elegante combinazione di dettagli. Elemento cardine del progetto è la struttura, pensata come una vera e propria matrice che variando di dimensioni e spessori genera una famiglia di tavoli rettangolari misure differenti, dai tavoli da soggiorno ai coffee table. La struttura è formata da una una “trave” metallica, realizzata a partire da due profili disposti parallelamente e uniti da distanziali cilindrici, e dalle gambe, in massello, rastremate e inclinate che grazie alla loro sezione, variabile, offrono diverse prospettive a seconda del punto di osservazione ed esprimono l’attenzione dell’azienda friulana nella lavorazione del legno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4
Furniture, Table, Coffee table, Outdoor table, Sofa tables, Material property, Rectangle, Oval,
Courtesy photo

Attento al gioco di geometrie Mayfair di Rodolfo Dordoni per Molteni&C è un tavolo rettangolare realizzato da stampo in poliuretano rigido, materiale versatile che rende possibile la creazione di geometrie irregolari e fluide, che fa parte di una collezione di tavoli da pranzo, tavolini e basi di appoggio accumunati dalla composizione di figure elementari che creano nuovi solidi geometrici. I plinti di sostegno trapezoidali sostengono un piano in vetro stratificato grigio trasparente con parte centrale argentata eucalipto.

5
Furniture, Table, Desk, Rectangle, Outdoor table, Line, Coffee table, Sofa tables,
Courtesy photo

Il designer David Dolcini da sempre impegnato nell’indagare il rapporto tra semplicità e complessità, si ispira all’archetipo del cavalletto, essenziale, per reinterpretarlo in chiave moderna. Il tavolo rettangolare Alfred disegnato per il brand Porada, è un tavolino da pranzo raffinato, versatile e funzionale che, grazie all'utilizzo del legno massello noce canaletta, dell’ottone spazzolato e del vetro temperato assemblati in forme e spessori equilibrati e inusuali, riesce a unire tradizione e innovazione in un unico oggetto d’arredo, costruito intorno al progetto della singola gamba, una struttura lineare che ricorda le architetture reticolari metalliche del XIX secolo.

6
Furniture, Table, Outdoor table, Rectangle, Coffee table, Desk, Oval, Sofa tables,
Courtesy photo

Un altro tavolo rettangolare legno dal segno architettonico forte. Blade di Umberto Asnago per Giorgetti è un tavolo rettangolare che indaga le potenzialità espressive del materiale naturale attraverso un segno pulito, preciso, appena accennato, che rivela l’essenza del legno in cui forza e malleabilità si incontrano. La struttura della base si snoda attorno all’elemento della trave, che si innesta nella gambe ed è tenuta in una tensione sottile da distanziali in metallo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7
Furniture, Table, Outdoor table, Desk, Rectangle, Sofa tables, Material property, Coffee table, Wood, End table,
Courtesy photo

Tra i tavoli rettangolari più innovativi dal punto di vista tecnologico, Lou table di Christophe Delcourt per Minotti, si distingue per la sofisticata tecnica da alta ebanisteria ha reso possibile la sua realizzazione. Una struttura sagomata interna in MDF è rivestita in multistrato impiallacciato larice, successivamente fresato in corrispondenza delle parti più irregolari, creando curvature ed impiallacciature di notevole complessità. Alla base in larice sono associati piani disponibili nelle finiture frassino, vetro e marmo.

8
Furniture, Table, Coffee table, Outdoor table, Plywood, Desk, Rectangle, Sofa tables, Wood, End table,
Courtesy photo

Un pezzo unico come il nome che lo identifica. Il tavolo rettangolare Unico di Riflessi è straordinario perché completamente realizzato in tecnoril,* materiale all’avanguardia dalle molteplici virtù, perfetta sintesi di ricerca e design che abbina praticità, durata e una particolare tattilità. Il tavolo moderno si presenta, grazie all’uso di questo materiale, come un monolite, ma dalla silhouette fluida e molto sottile, senza giunture, completamente liscio, piacevole non solo al tatto ma anche alla vista.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Speciale best of Design

Pareti colorate

Evoluzione in cucina

QD 18 di Quincoces-Dragò & Partners per Six Gallery

Consolle da ingresso: 6 idee

Huntsman Chair di Børge Mogensen per Carl Hansen & Søn

Poltrone in legno, le protagoniste del living

Furniture, Table, Coffee table, Desk, Room, Chair, Design, Material property, Interior design, Rectangle,

Tavoli moderni rettangolari

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito