Vai al contenuto

7 tavoli rotondi da pranzo che si ispirano alla natura ed emanano una sorta di esprit orientale

Una selezione di tavoli rotondi design che gioca con armonia di forme pure, equilibrate asimmetrie e materiali naturali

Di Laura Arrighi e Selezione di Murielle Bortolotto e Tamara Bianchini
Furniture, Table, Coffee table, Outdoor table, Material property, End table, Wood, Plywood, Oval, pinterest
Courtesy photo

I tavoli rotondi, oltre ad essere figli di tavoli icona come il Tulip di Eero Saarinen (1957) che ha definitivamente segnato le sorti dei moderni tavoli da pranzo, sono in assoluto quelli più esatti, più democratici, più conviviali e molto spesso anche più comodi. Tutti gli ospiti siedono alla pari senza avere un posto privilegiato e si guardano negli occhi con il vantaggio, in alcuni modelli, di non avere fastidiose gambe che intralciano la seduta. Il tavolo rotondo è privo di spigoli, un vantaggio a favore di chi ha bambini in casa o è semplicemente maldestro. In più, grazie alla forma circolare, consente di aggiungere facilmente un posto a tavola e di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione funzionando, all'occorrenza, da consolle appoggiata nell'angolo del soggiorno senza sedie intorno. Decisamente un punto a favore per chi abita in case piccole o chi, per scelta di vita, non usa quotidianamente pranzare a tavola. Punto di forza del tavolo rotondo è chiaramente la figura del cerchio che allude alla perfezione, alla compiutezza, all’unione, all'armonia. Il suo simbolismo è strettamente legato a quello del centro, luogo sacro dove si concentrano tutte le energie materiali e spirituali. Da qui la scelta di utilizzarlo come tavola intorno alla quale riunirsi. Un ultimo aspetto che caratterizza i tavoli rotondi design è quello di emanare una sorta di esprit orientale che trova nella natura la sua massima fonte di ispirazione.

poliform.it

knolleurope.com

bebitalia.com

flexform.it

livingdivani.it

agapecasa.it

roche-bobois.com

cattelanitalia.com

In apertura: UNA SELEZIONE DI 7 TAVOLI ROTONDI DESIGN IDEE ARREDO 2018 CHE SI ISPIRANO ALL'ORIENTE E ALLA BELLEZZA DELLA NATURA

Furniture, Table, Coffee table, Outdoor table, End table, Wood, Oval, Plywood,
Courtesy photo

Tra i tavoli rotondi in legno che comunicano un’idea di naturalezza Home Hotel di Jean-Marie Massaud per Poliform si contraddistingue per il colore e per la consistenza che gioca con l’ accostamento di più materiali. Legno su legno, o marmo bianco su legno, il piano è caratterizzato da un doppio cerchio concentrico che si può personalizzare. Belle la versione in olmo nero total look, che si inserisce perfettamente in interni minimal e moderni, e quella con materiali diversi accoppiati, adatta anche ad interni più classici ed eleganti. Il tavolo rotondo Home Hotel è un'estensione dell'omonima collezione, lanciata nel 2016, basata sulla libera componibilità di elementi quali panche, consolle, contenitori. Versatile al 100%, il sistema è ideato sia per interni domestici sia per progetti di hospitality.

Furniture, Table, Outdoor table, Coffee table, Oval, End table, Plywood, Wood, Beige,
Courtesy photo

Di nuovo la natura è la musa ispiratrice. Stavolta della nuova collezione di tavoli rotondi da pranzo disegnati da Piero Lissoni per Knoll International all'insegna degli spessori minimi e dei giochi di equilibrio. Alla natura non rimanda solo la scelta dei materiali ma anche la definizione della forma che si ispira al mondo animale. Sì, perché il nome scelto per questa linea di tavoli è Grasshopper: il grillo le cui zampe lunghe e sottili ricordano le esili gambe che sostengono il piano che, oltre ad essere rotondo, è disponibile anche in versione rettangolare con angoli arrotondati. Come racconta lo stesso Lissoni: “Se in due parole dovessi descrivere questo tavolo, sarebbero zamputo e leggerissimo … come l’animale che per gambe ha sei strumenti di precisione. Qui sono quattro, ma ugualmente lunghe e inverosimili, e allo stesso tempo perfettamente funzionali”. Proprio come l’animale salterino, il piano d’appoggio in sottilissima pietra, cristallo o legno dà l’idea di alzarsi e svolazzare sulle esili gambe in in acciaio cromato, brunito o verniciato. Il risultato è un tavolo rotondo design aereo e poco ingombrante che nelle dimensioni ritrova l’altezza leggermente più contenuta dei tavoli classici rispetto a quelli moderni.

Furniture, Table, Coffee table, Outdoor table, Oval, Plywood, Wood, Outdoor furniture, End table,
Courtesy photo

Un altro piano d’appoggio ultra slim, questa volta saldamente sostenuto da una solida base, è quello della nuova serie di tavoli rotondi Alex progettata da Antonio Citterio per il brand B&B Italia. La collezione è caratterizzata dal disegno di un sistema di gambe essenziale ma potente realizzato attraverso una struttura “a cavalletto” collegata da traverse in poliuretano rigido. Da non trascurare la peculiarità del piano, particolare per la forma lenticolare della sezione e per le grandi dimensioni. Racconta Citterio a proposito di Alex: “Un tavolo con una base modulare, una forma semplice ma forte, dove il colore della finitura diventa un disegno, accostata a sofisticati piani in legno con bordo curvo realizzati tramite la tecnologia delle presse a telo.”

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Furniture, Table, Coffee table, Outdoor table, End table, Metal,
Courtesy photo

Ancora Antonio Citterio firma per Flexform Zefiro, collezione che comprende un’ampia scelta di tavoli rotondi piccoli o tavoli da pranzo di dimensioni maggiori che nasce all’insegna della leggerezza, affidata alla sottile gamba centrale a tre piedi, realizzata in metallo, che sorregge un sottile piano disponibile sia marmo che in legno. L’equilibrio tra le parti, questa volta, non lavora per contrasto ma piuttosto per conformità, rendendo unitario l’oggetto grazie ad una studiata armonia di accostamento tra forme e materiali.

Furniture, Table, Coffee table, Turquoise, Outdoor table, Oval, Rectangle, End table, Material property, Kitchen & dining room table,
Courtesy photo

L’architetto e designer Massimo Mariani lavora sulle geometrie e il movimento. Il suo tavolo rotondo in vetro, legno o cemento Notes, progettato per Living Divani e lanciato lo scorso aprile a Milano, non è statico ma sembra muoversi. Lo scarto di altezze e le volute asimmetrie che caratterizzano la base le cui gambe sottili sembrano rincorrersi ruotando intorno a quella centrale è un escamotage grafico che ne ritma il disegno offrendo ogni volta una prospettiva diversa. I differenti materiali in catalogo rendono versatile la collezione Notes. Belli i tavoli rotondi da esterno, nelle varianti cemento e vetro tinto in pasta colore blu, e i tavoli rotondi da interno nelle varianti legno o vetro trasparente.

Table, Coffee table, Furniture, Outdoor table, Oval, Metal,
Courtesy photo

Una riedizione importante per Agapecasa che lavora sulla serie di tavoli More di Angelo Mangiarotti con il contributo di nuove tecnologie che ne rendono più precisa l’esecuzione. Il progetto originale del tavolo rotondo disegnato dal maestro dell’architettura e del design viene riproposto mantenendo il concetto che il piano è elemento strutturale. Le gambe in acciaio inox sono supporti tronco conici incastrati nel piano, che mostrano la loro traccia sulla superficie dei diversi materiali disponibili: marmo bianco di Carrara, nero Marquinia, grigio Carnico, verde Alpi e Emperador dark, oppure in legno, rovere naturale, bruno o scuro. Il risultato è un tavolo rotondo moderno ed essenziale, la cui forza e presenza scenica risiede nella cura dei dettagli resi puntuali grazie all’innovazione tecnologica.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Table, Furniture, Turquoise, Material property, Outdoor table, Coffee table, Stool, Turquoise,
Courtesy photo

Dal razionalismo di Mangiarotti passiamo alla contemporaneità di Jean Nouvel, anch’esso architetto e designer che traduce la sua sensibilità architettonica negli oggetti d’arredo. Il tavolo Li-Da che Nouvel ha progettato per Roche Bobois è un tavolo rotondo da pranzo con piano girevole e fusto spesso, totalmente realizzato in lacca sintetica Daquacryl®. Tutta la collezione di Nouvel (un tavolo e una credenza ) ideata per il brand francese, è basata sull’essenzialità delle forme primarie e sul tema del cerchio come simbolo di purezza, una suggestione che richiama l’oriente e omaggia il piano girevole tipico della tradizione cinese, che non è protagonista della stanza ma solo un umile servitore del cibo. Così, sorretto da una base importante, il tavolo rotondo colorato reinterpreta lo stile asiatico grazie a un materiale innovativo e a un colore scuro nel quale lo sguardo annega.

Furniture, Table, Coffee table, Outdoor table, End table, Wood, Material property, Oval, Sofa tables, Plywood,
Courtesy photo

È monolitico il tavolo rotondo Cattelan di Paolo Cattelan dal nome Roll Keramik. Composto da più elementi, ha un aspetto primitivo grazie alle grosse gambe in acciaio verniciato e al sottile piano in ceramica che simula il marmo. Il tavolo fa parte della collezione Roll di Cattelan Italia che sviluppa il concetto di adattabilità attraverso differenti configurazioni, numero variabile di gambe (3,4,5), diverse dimensioni e finiture. Il risultato è un oggetto equilibrato, elegante ma non scontato, dove il materiale dimostra la forza dell’innovazione tecnologica che riesce artificialmente a riprodurre la pietra naturale.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Speciale best of Design

Pareti colorate

Evoluzione in cucina

QD 18 di Quincoces-Dragò & Partners per Six Gallery

Consolle da ingresso: 6 idee

Huntsman Chair di Børge Mogensen per Carl Hansen & Søn

Poltrone in legno, le protagoniste del living

Furniture, Table, Coffee table, Desk, Room, Chair, Design, Material property, Interior design, Rectangle,

Tavoli moderni rettangolari

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito