Alla Milano Design Week, dove l’innovazione è di casa, LG ha deciso di fare il suo debutto in occasione del suo 70° anniversario.

E il leader dell'innovazione tecnologica ha deciso di farlo mettendosi in luce.
Intitolata S.F_Senses of the Future e ospitata dal 4 al 9 aprile da Superstudio Più in via Tortona, l’installazione di LG è stata creata in collaborazione con Tokujin Yoshioka, designer e artista di fama mondiale.
L’opera gioca con la luce, creando un ambiente immersivo e coinvolgente che mette al centro l’uomo, la natura e la loro complessità.

“Quando eravamo bambini, immaginavamo liberamente il futuro e vedevamo i nostri destini nei nostri sogni. S.F_Senses of the Future vuole essere espressione al contempo di fantascienza, tecnologia e spazio.” Così Tokujin Yoshioka ha spiegato l’anima e l’essenza di S.F_Senses of the Future, il progetto creato in collaborazione con LG che illumina le nostre visioni del futuro.
L’installazione rappresenta una lettura poetica della tecnologia capace, nella visione di Tokujin Yoshioka e di LG, di esprimere la bellezza della Natura e dell’essere umano. Una bellezza che mette in luce gli aspetti più complessi del nostro rapporto con l’ambiente e coi sensi, e che si esplica in un’opera dove i valori del Design, dell’Arte e dell’Architettura vengono abilmente sintetizzati. “Una sorta di tappeto di luce”, spiega ancora l’artista giapponese, “che trascende i sensi umani”.

Tokujin Yoshioka Lg Milano Design Weekpinterest
Courtesy Photo

A confermare il ruolo da protagonista dello spettatore ci sono gli oggetti della sua vita quotidiana, come nel caso di S.F chairs che utilizza 17 sedie a cui sono state implementati dei display OLED spessi 15mm. Così, le sedute si riscoprono al contempo statiche e dinamiche e, attraverso le vibrazioni luminose, ritraggono metaforicamente l'accecante velocità del tempo moderno.

L’unione di LG e Tokujin Yoshioka è un connubio perfetto di tecnologia, arte e design: entrambi, infatti, mettono l’uomo al centro delle loro creazioni e lavorano al fine di creare le premesse per delle innovazioni che rendano migliore la sua - e la nostra - vita. La loro attitudine è quella di uno sguardo positivo verso il futuro illuminato dalla certezza di un miglioramento.
Life is good, dice LG. E S.F_Senses of the Future ci promette che lo sarà anche domani.

L'artista

Tokujin Yoshioka  Lg Milano Design Weekpinterest
Courtesy Photo

Nato in Giappone, nel 1967, Tokujin Yoshioka si è avvicinato al mondo del design e dell’arte grazie a Shiro Kuramata e Issey Miyake, per poi aprire il suo studio, TOKUJIN YOSHIOKA INC, nel 2000. Il suo tratto più caratterizzante è l’utilizzo di tecniche e linguaggi sperimentali e innovativi che combinano la natura e i sensi. In grado di trascendere i limiti di arte, design e architettura, le sue opere sono state premiate da numerosi design awards, come l’ Elle Deco International Design Awards Designer of the Year 2009, e hanno trovato spazio nei musei più famosi, dal Museum of Modern Art (MoMA) di New York fino al tedesco Vitra Design Museum.