La Milano Design Week porta novità e cambiamenti. Tra quelli del 2018 ci sono l'ultima collezione e un nuovo showroom Azzurra. L'azienda leader nella produzione di lavabi e sanitari in ceramica ha alla base una filosofia molto chiara: il bagno non è un locale di servizio, ma lo si abita in tutto e per tutto, esattamente come accade per il living. Questa è la filosofia Bespoke Bathrooms.

COLLEZIONE HERA

Porta il nome della dea romana potrettrice dell'amore e della famiglia. La ha disegnata per Azzurra l'architetto Daniel Libeskind, che si è adoperato nella ricerca dell'armonia. Esiste un'armonia che risiede nell'oggetto stesso e una che si estende a tutto l'ambiente circostante. In epoca antica l'estetica aveva trovato una sintesi di questi elementi. Lo spiega lo stesso Libeskind: "Il design è ispirato alle sculture neoclassiche di marmo che riflettono una bellezza semplice e fluida. Le forme uniscono il senso di movimento, leggerezza e nel contempo forniscono soluzioni efficaci a oggetti di uso quotidiano”.

Tile, White, Bathroom, Wall, Room, Floor, Ceramic, Plumbing fixture, Line, Architecture, pinterest
Giorgio Possenti

La collezione Hera è candida come il marmo, le forme sono in torsione plastica, come un Discobolo, e i chiaroscuri enfatizzati. In epoca classica il concetto di bellezza si sovrapponeva a quello di armonia delle proporzioni. E osservare il bello significava benessere, in un modo che oggi definiremmo forse "psicoterapeutico". Questo vale anche adesso: circondarsi di cose belle, create in equilibrio formale, ci fa vivere bene non solo lo spazio che abitiamo, ma anche il nostro mondo interiore.

Hera di Azzurra è una collezione che si mette in relazione con l'ambiente circostante e con l’intera casa, negozio o ristorante in cui si trova.

IL NUOVO SHOWROOM NEL CUORE DI BRERA

Uno spazio tutto nuovo progettato dall’architetto Giancarlo Angelelli, nel cuore di Brera in Via Giuseppe Sacchi 9. Lo showroom Azzurra è un omaggio a Milano. Il progettista ha scelto di adottare il Ceppo di Gré, antica pietra impiegata nelle architetture di Milano sin dall'epoca romana.

L'inaugurazione sarà il 18 aprile 2018.