Come faremmo senza la cappa da cucina? Le cappe di aspirazione nelle cucine hanno la funzione di attuare un perfetto riciclo dell’aria. La prima è stata inventata da Faber, azienda oggi leader nel settore, nel 1955 nella loro sede a Fabriano, in provincia di Ancona, Marche. Naturalmente esistono sistemi di aspirazione ben diversi, in alcuni casi più basici e in altri professionali, a seconda delle esigenze. Ma in qualunque ambiente non se ne può fare a meno, perché quando si cuociono gli alimenti sui fornelli, l’aria viene saturata da fumi e vapori e diventa necessaria, quindi, una corretta e salutare gestione dell’aria.

Countertop, Kitchen, Room, Ceiling, Interior design, Property, Furniture, Building, Lighting, Tile, pinterest
Faber

Inoltre, il mercato di cappe da cucina offre dei modelli esteticamente molto puliti, minimal, che spesso diventano complementi d’arredo di design. È il caso di “Glow”, la nuova cappa da cucina firmata Faber e realizzata in collaborazione con Carlo Colombo, uno dei più importanti architetti italiani contemporanei. “Glow interpreta l’evoluzione dell’ambiente cucina, che entra a far parte sempre di più del living. Ho immaginato la cappa come un vero e proprio elemento di arredo, un oggetto elegante e sofisticato, caratterizzato da linee sobrie e sinuose in grado di valorizzare ed inserirsi armoniosamente in qualsiasi cucina”, racconta l’architetto. La parola “glow”, in inglese, significa “bagliore”: non ha caso è stata scelta per questo innovativo prodotto per la cucina. “Non è solo un oggetto tecnologico, ma anche una scultura luminosa in perfetto equilibrio tra luce e funzionalità”, continua Colombo.

Ceiling, Room, Interior design, Building, Furniture, Architecture, House, Material property, Living room, Table, pinterest
Faber

La cappa Glow, in esposizione a Eurocucina 2018, si presenta come lampadario elegante in color nero nichel, e si presta a tutti i tipi di cucina, dalle più moderne e ricercate alle più semplici. Il modello Glow, oltre che essere privo di tubature e ad essere connesso direttamente al soffitto, è dotato della speciale tecnologia “up & down” di Faber che permette di avvicinare la cappa al piano cottura per captare meglio i fumi di cottura l’aria più da vicino, e poi di farla risalire quando si vuole un ambiente più libero seconda delle necessità. La cappa Glow ha anche dei comandi touch, o può essere connessa con i piani cottura Faber può essere governata anche da lì e viene collocata nella classe energetica A. Un elemento di design che valorizza l’ambiente cucina con raffinatezza e discrezione, e allo stesso tempo offre caratteristiche tecniche all’avanguardia.

Interior design, Property, Room, Furniture, Building, Countertop, Floor, Architecture, House, Tile, pinterest
Faber

Ma non è finita qui, perché all’evento di settore Eurocucina 2018, Faber presenta anche la nuova linea di cappe da cucina F-Light: Odette, Cèline e Belle. Un vero e proprio debutto in stile per questi nuovi modelli che, grazie alle calde tonalità matte, rappresentano tre ottime scelte da prendere in considerazione per tutte le tipologie di cucine a isola. In piena filosofia Faber, questa linea segna l’incontro tra tecnologia e il design più moderni: a caratterizzarle sono il sistema “up & down” e la possibilità di dotare questi modelli con l’esclusivo accessorio e innovativa tecnologia Airlane, il “condotto invisibile” che collega il motore della cappa a un secondo motore posto nel controsoffitto per espellere l’aria fuori dall’ambiente cucina. Proprio Airlane è il filo conduttore tra questi modelli e Glow, cappa lampadario realizzata in collaborazione con Carlo Colombo e prodotto di punta di tutta la nuova collezione Faber. Le linee morbide e sinuose di Glow, hanno anticipato la rivisitazione stilistica che Faber ha realizzato sui modelli F-Light.

White, Ceiling, Room, Interior design, Property, Furniture, Lighting, Building, House, Floor, pinterest
Faber

Ultimo, ma non ultimo a Eurocucina 2018 è “Galileo”, un innovativo prodotto integrato che combina il sistema di cottura e la cappa in un unico elemento di decor. La cappa con sistema di cottura integrato Galileo è collocato nella classe energetica A+++, pertanto riduce notevolmente i consumi, è eco-sostenibile e rispettoso nei confronti dell’ambiente. Ha un motore waterproof e salvaspazio, che offre ai consumatori sicurezza e durevolezza. Un oggetto funzionale, resistente e di piccole dimensioni, che ottimizza gli spazi in cucina e può essere inserito all’interno di un mobile.

Furniture, Room, Wall, Floor, Interior design, Table, Tile, Flooring, Desk, Material property, pinterest
Faber

Faber sarà presente con uno stand al Salone del Mobile 2018 a Milano dal 17 al 22 aprile al Padiglione 9 stand B5 e C6 e nello showroom di via pontaccio 18 a Milano.

https://www.faberspa.com/