Quanto è importante la luce nella vita di tutti i giorni? Come cambia il nostro umore a seconda della quantità e della qualità della luce che ci circonda? Il sole e la luna fanno la loro parte, all’esterno, ma quando si tratta di sentirci bene anche tra le mura di casa, il primo investimento da fare è la giusta illuminazione. Sì, perché la luce non ci permette solo di vedere meglio quando è buio: le fonti luminose fanno risaltare la bellezza degli oggetti, la purezza di un’espressione, uno spazio, e persino un colore. L’illuminazione influisce sul nostro modo di vivere, sul riposo, sulla nostra disposizione d’animo. Una stanza scarsamente illuminata ci può mettere di malumore e può procurarci fastidio agli occhi. La stanza stessa diventa visibilmente più stretta, piccola, disordinata. Ma quando ci circondiamo di lampade che emanano una luce radiosa, e sono oggetti belli da guardare, il mondo ci appare più bello, chiaro, piacevole, accogliente.

Viisi è un oggetto di design, minimal e lineare nella forma, che diventa parte integrante del decor della living room. E poi è una lampada, da sospensione e da terra, creata dalle menti creative dei designer Gio Minelli e Marco Fossati per Panzeri. La sua forma moderna ed ergonomica ricorda i movimenti dei lanciatori del giavellotto, idea a cui Minelli e Fossati si sono ispirati durante il processo creativo. “Ci siamo fatti ispirare dalla velocità, dal dinamismo e dal moto. Abbiamo costruito questa lampada con una struttura geometrica su base pentagonale (Viisi sigifica 5), volevamo che ricordasse la forma di una lancia”, hanno dichiarato i due designer per Panzeri. Un oggetto funzionale ma anche elemento decorativo, “da piantare a terra come fosse una vera lancia”. Oppure, se usate a sospensione, le lampade Viisi “ricordano una battaglia di lance che vengono scagliate nel cielo”. Leggerezza, purezza, dinamismo, per illuminare e alleggerire la nostra living room.

White, Shelf, Furniture, Room, Shelving, House, Floor, Architecture, Interior design, Wall, pinterest
Panzeri

Le linee della lampada Viisi sono pulite, minimal, così come il materiale usato: alluminio piegato e inciso, nato da un foglio metallico lavorato precedentemente per garantire spigoli netti e un volume monolitico, dalla shape pulita e semplice. La luce led garantisce invece una perfetta illuminazione della stanza. “Siamo felici che Panzeri abbia selezionato questa nuova creazione per la sua ultima campagna pubblicitaria, che coincide con i 70 anni della nascita dell’azienda”, concludono Minelli e Fossati.

La versione a sospensione di Viisi è disponibile in due lunghezze, a luce diretta, ma anche nella versione a luce indiretta, ideale per creare composizioni in combinazione. La finitura è opaca, dall’effetto leggero e minimale, fatta di vernice poliacrilica in bianco o nero, che la rende una lampada ideale per ambienti diversi: dal salotto in stile contemporaneo all’ufficio in città, una scelta impeccabile per i grandi spazi.

Green, Wall, Furniture, Couch, Wallpaper, Room, Tree, Living room, Floor, Interior design, pinterest
Panzeri

A testimoniare la validità del prodotto è un premio molto importante del panorama del design d’interni: la lampada a sospensione e da terra Viisi ha vinto, infatti, il Red Dot Award, concorso che esiste dal 1954 e oggi è un marchio di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo per la qualità del design e dell’innovazione. Le candidature sono arrivate quest’anno da aziende di 59 paesi e ogni prodotto è stato valutato da una giuria internazionale indipendente. I vincitori del premio verranno presentati nel Museo del Red Dot a Zollverein, Essen (Germania). Non solo: l’azienda Made in Italy ha partecipato anche a Light + Building, celebre fiera dell’illuminazione decorativa e architetturale, appena andata in scena a Francoforte.

www.panzeri.it