State cercando le lampade più adatte per completare o rinnovare l'arredamento della vostra casa? Che vi serva una luce calda e avvolgente per il relax in salotto, o una più decisa per lo studio e la cucina, nel catalogo Leucos troverete senza dubbio ciò che fa al caso vostro. Tra design che sono ormai dei cult consolidati e altri che sono invece frutto di rielaborazioni più recenti, ogni lampada è pensata per aggiungere un tocco speciale all'ambiente in cui viene collocata. Vediamo qualche ispirazione per tre stanze chiave dell'ambiente domestico: la cucina, il living e lo studio.

In cucina

lampada leucos aellapinterest
Courtesy photo

La classica Aella in vetro soffiato cambia prospettiva, passando da modello da tavolo a lampada a sospensione. Nel passaggio esalta ancora di più la sua evocativa forma a coppa, donandole ancora più leggerezza. Luci LED di alta qualità fanno rinascere con questo artificio una luce vivida che conosciamo da tempo, orientandola però verso terra.

lampade leucos trigonapinterest
Courtesy photo

Nella composizione di Trigona, invece, si sovrappongono tre strati concentrici in vetro borosilicato soffiato, mostrando ognuno la propria qualità cromatica. Satinati o trasparenti, preziosi in oro o titanio, colorati in nero o bordeaux, la sequenza dei cilindri, conici svasati verso l'esterno, permette di creare effetti su misura per l'ambiente circostante.

In salotto

lampade leucos fairypinterest
Courtesy photo

Le lampade della serie Fairy sono il simbolo della trasparenza e della semplicità costruttiva. Nella versione da tavolo, diffusore e contenitore sono talmente integrati da confondersi l'uno nell'altro, e l'immagine finale evoca quella della lampadina. Appese a rosone di uno, tre o cinque fili, a forma sferica, cilindrica o di geoide, nella versione a sospensione appaiono seducenti come fate fluttuanti.

lampade leucos aella minipinterest
Courtesy photo

Aella, l’iconica lampada da tavolo in vetro soffiato con supporto in metallo di Toso & Massari del 1968, è ora proposta in cinque nuove dimensioni compatte combinabili in vari colori, dai vetri soffiati sfumati alla veneziana a quelli pulegosi e anticati, con basi in metallo cromo, canna di fucile, oro e rame.

Nello studio

lampada leucos voltapinterest
Courtesy photo

Volta è una linea luminosa, una retta sospesa nell'aria, duttile nell'uso e flessibile nell'appropriarsi dei luoghi senza invaderli. Può ruotare sul suo asse a 360 gradi, permettendo così un'illuminazione a parete, a soffitto, o ancora su piani di lavoro attraverso il semplice rovesciamento della metà illuminante tra tutti i gradi possibili. Parallela al suolo o ancor meglio obliqua, diventa un oggetto misterioso di luce intensa.


Nata nel 1962 a Scorzé (Venezia) per poi trasferirsi nella vicina Salzano, Leucos è un punto di riferimento nel settore dell’illuminazione decorativa in vetro grazie alla sua capacità di esplorare differenti possibilità produttive e creative contemporanee. Dal suo approccio dinamico e dalla sua costante evoluzione, pur senza perdere di vista la tradizione, nascono prodotti dal design raffinato e senza tempo, vere e proprie icone dell’arte vetraria nel panorama mondiale della decorazione attraverso la luce.

www.leucos.com