Un caffè per favore. Caldo o bollente, tiepido, macchiato, con latte di soia, zucchero di canna oppure amaro. Lungo, lunghissimo, corto, corretto. Cappuccino, cafè au lait. Il caffè è una scelta quotidiana, la prima che compiamo la mattina appena svegli, l’ultima della giornata, prima di abbandonarci definitivamente al relax serale. Bere un caffè è molto più che un gesto automatico, cela qualcosa della nostra personalità, del nostro gusto, di quello che amiamo. E per questo gli diamo importanza, ogni giorno.

In ogni chicco di caffè è racchiusa un po’ dell’energia che ci serve per affrontare la giornata. E nell’altra metà del chicco c’è la dolcezza di cui tutti abbiamo bisogno, oggi, domani, sempre. Ma in quanto a come preparare il caffè, la diatriba moka VS macchina è ancora aperta: qual è meglio? Dipende dai gusti? Forse, ma ci sono dei motivi più che validi per cui una buona macchina del caffè è meglio di una moka.

Cup, Font, Drinkware, Tableware, pinterest
Unsplash

La macchina del caffè può essere un oggetto di design di grande valore, da esibire come fosse un vaso in ceramica, o un’opera di Ilse Crawford. Poco di frequente usiamo la cucina come spazio espositivo degli oggetti di valore, che tendiamo invece a esporre nel salotto o nella camera da letto. La cucina è sottovalutata, invece è il locale della casa dove trascorriamo più tempo, dove offriamo agli ospiti un bicchiere di vino, un succo di frutta, un caffè, appunto. In ogni cucina deve esistere almeno un elemento di decor sofisticato, moderno ma funzionale, qualcosa che sia tangibilmente bello da vedere, ogni mattina appena svegli. Perché sì, le cose belle fanno bene all’anima.

La macchinetta del caffè Saeco Xelsis è stata premiata con il prestigioso iF Award, uno tra i più celebri meriti mondiali del design di lusso. La sua forma minimale ed elegante si combina con equilibrio ai materiali contemporanei, acciaio e vetro. La perfezione è in ogni dettaglio e diventa espressione magnifica del design made in Italy, invidiatoci in tutto il globo. La moka è utile, ma trovare un piccolo spazio per un elemento decorativo così utile e allo stesso tempo armonioso nelle forme e nei colori come la macchina del caffè automatica Saeco Xelsis unisce l’utile al dilettevole.

Small appliance, Home appliance, Coffeemaker, Kitchen appliance, Room, Interior design, Material property, Glass, Table, Cup, pinterest
saeco

Ogni giorno è diverso da un altro, esattamente come tutti noi siamo diversi dagli altri. Ecco perché qualche volta abbiamo più bisogno del lato dolce del chicco, e in altri giorni desideriamo la sua parte più energica. Oggi ci va un cappuccino con tanta schiuma, cremoso, melato, piacevole. E domani preferiremo un espresso corto, deciso, dalla corposità intensa e dal gusto travolgente. E dopo pranzo? Forse mi andrà un americano, lungo, bollente, perfetto per digerire. Ogni momento della giornata può essere completamente diverso da quello precedente, ecco perché il caffè che beviamo deve sempre rispecchiare il nostro gusto in quell’istante. Una macchina del caffè moderna e tecnologica come Saeco Xelsis garantisce una vasta sceltà di caffè disponibili e selezionabili dal suo avanguardistico pannello di controllo touchscreen a colori. 15 bevande diverse a base di caffè espresso e latte, pronte per noi, lì, ogni giorno. Perché limitare il piacere a un sempre uguale caffè della moka, quando con un solo click possiamo avere tutto?

Small appliance, Room, Interior design, Home appliance, Glass, Kitchen appliance, Coffeemaker, Furniture, Table, Home, pinterest
saeco

Tra le mura di casa nostra più che mai, vogliamo un caffè perfetto, che sia più buono anche di quello che sorseggiamo al bar. Perché è importante sentirci noi stessi nel nostro nido. La quantità, la densità, l’aroma del caffè dipendono da come lo prepariamo, e con la classica moka possiamo rischiare di mettere troppa acqua, o magari troppo poca, possiamo schiacciare troppo il caffè macinato, bruciare la guarnizione o non girarlo bene una volta uscito. Così facendo ne deturpiamo il profumo e l’aroma, ma con una macchina per il caffè nuova e iper tecnologica siamo certi che non verremo delusi in alcun parametro di giudizio.
Grazie al display touchscreen a colori con Coffee Equalizer™ di Saeco Xelsis è possibile personalizzare ogni tazzina in base ai propri gusti personali: dall’intensità e lunghezza fino alla temperatura del caffè, la quantità e la consistenza del latte e persino l’ordine di infusione di caffè e latte, per avere una vera e propria esperienza di gusto bespoke. C’è forse qualcosa di più perfetto che desideriamo nei momenti di tranquillità e riposo?

Glass, Stemware, Liqueur, Drink, Wine glass, Barware, pinterest
saeco

Velocità, immediatezza, prontezza, rapidità: descrivono benissimo le nostre giornate, intense, piene, tra lavoro, famiglia, amici, passioni e tempo libero. Siamo sempre di corsa, la mattina quando usciamo di casa, la sera, prima di correre a teatro a vedere l’ultimo spettacolo di quella compagnia artistica di Mosca così avantguarde. Per non parlare di quando abbiamo ospiti a cena, e non vogliamo farli attendere se è arrivato il momento del tanto amato espresso dopo pasto. Quando è il momento di un buon caffè, il caffè stesso deve incontrare le nostre esigenze, deve essere veloce, immediato, pronto in poco tempo, rapido da preparare.

Saeco Xelsis offre questa preziosa possibilità: si prepara in un secondo, grazie alle sue macine brevettate in ceramica. Esce in qualche istante, caldo come abbiamo voluto noi che fosse, con un’aroma che dura a lungo. Pronto per essere gustato con tutta la calma, la tranquillità e la serenità che richiede la pausa caffè. Impossibile rinunciarvi.

www.saeco.it/xelsis

LEGGI ANCHE:

Un caffè di design con Saeco Xelsis

L'aroma del caffè estratto dai chicchi freschi ci cambia la vita