Una risorsa rinnovabile, il legno. Un materiale vivo e caldo, attorno al quale da oltre un secolo, ruota l’attività di MAFI, produttore di pavimenti in legno naturale. Un brand internazionale, la cui produzione, tuttavia, ha luogo esclusivamente in Austria, dove ha sede il quartier generale. Un’impresa guidata dalla terza generazione d’imprenditori che da sempre persegue una filosofia fondata su precisi valori, quali la passione per la lavorazione del legno, la produzione trasparente, un controllo della qualità scrupoloso e interamente in-house, e prodotti finali sostenibili, privi di sostanze tossiche, oltre che pratici e duraturi.

Perché le superfici Mafi sono più eco-friendly rispetto agli altre?

Perché i pavimenti di Mafi presentano una superficie oleata in modo naturale e non verniciata, i cui olii sono composti da materie prime naturali, che non si trasformeranno mai in residui tossici, come accade ad esempio, con i parquet in legno laccato.

Entriamo più in dettaglio per descrivere al meglio il valore aggiunto di un pavimento MAFI.

Living room, Furniture, Room, Floor, Interior design, Laminate flooring, Property, Wood flooring, Flooring, Building,

La struttura simmetrica a tre strati, tipica del brand austriaco, è composta dalla medesima essenza sia nello strato nobile, sia nella controbilanciatura, ambedue sottoposti allo stesso trattamento termico. Con questa procedura, viene sviluppata una forte controtensione che minimizza il movimento del legno, soggetto a fenomeni di rigonfiamento e restringimento. Costituito da abete austriaco, lo strato intermedio, grazie a un’incollatura trasversale a novanta gradi, assicura ulteriore stabilità. Infine, il legno di conifera garantisce una flessibilità speciale che riduce la tensione nelle doghe.

Ritornando alla connotazione ecosostenibile dell’impresa, quest’ultima coinvolge l’intero operato di MAFI, da sempre impegnata nella gestione responsabile delle risorse. Non dimentichiamo che il marchio austriaco, per i suoi prodotti che includono anche scale, battiscopa, soluzioni per la cura e la posa, fa uso dell’intero albero che ha origine dall'Europa centrale e viene trasformato in parte in pavimento in legno e in parte in pellet. Nessuno spreco!