Nessuno meglio dei millennials può dirci come sarà l’ufficio del futuro e quali strumenti tecnologici ne saranno protagonisti. Gli under 35 stanno inventando nuovi mestieri, nuove modalità di collaborazione e nuovi spazi lavorativi, meno formali e rigorosi di quelli che conosciamo. Più delle generazioni che li hanno preceduti, oggi i giovani personalizzano gli interni e scelgono con estrema cura ogni oggetto che li circonda, sempre più attenti all'innovazione e al design, un po’ come se stessero allestendo dei set fotografici, perché tutto il loro mondo è destinato a essere condiviso sui social.

Come sono questi nuovi scenari abitativi e lavorativi, lo racconta in modo suggestivo la mostra Onlife. The Millennials at Home a cura di Elle Decor Italia in occasione della Milano Design Week 2018. Il percorso espositivo si snoda tra ambienti domestici che evocano il vissuto dei giovani italiani di oggi: quattro generazioni, dai Digital Natives ai più maturi Family Fan.

Uno degli spazi dell'installazione è dedicato alla fascia d'età dei LifeSharers, 25-30enni che si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro.

Wall, Furniture, Chair, Room, Table, Photography, Wood, Floor, Wallpaper, Interior design,

Il loro scenario è quello del co-working. Varcando la soglia sappiamo di trovarci in un ufficio, eppure l’effetto è sorprendente: siamo entrati in un altro mondo.

L’ambiente è attraversato da una scaffalatura in metallo alta 4 metri intorno alla quale ci si può sedere o muovere in molti, svolgendo attività diverse senza però isolarsi mai, permettendo così quello scambio di creatività e collaborazione che caratterizzano il lavoro oggi.

Laptop, Technology, Product, Electronic device, Netbook, Gadget, Computer, Ipad, Personal computer, Multimedia, pinterest

I colleghi non sono più intesi secondo il paradigma tradizionale, oggi sono professionisti "nomadi" tra un progetto e l'altro, tra una scrivania e l'altra. Magari vivono e lavorano dall'altra parte del mondo in un fuso orario diametralmente opposto. La relazione risiede nella connessione e collaborazione e per questo le tecnologie sono protagoniste assolute dell’ufficio del futuro. L’installazione integra le nuove proposte di HP dedicate allo smart-working.

L’ufficio non è più uno spazio fisico, ma è prima di tutto lo strumento portatile che serve a lavorare, ovunque ci si trovi.

HP EliteBook 830 e HP EliteBook 1020 . Sono un notebook e un convertibile dal design straordinariamente sottile. Ideali per il lavoro in mobilità , includono ad esempio tool per conference call e videochiamate con garanzie di alta qualità del suono, certificato Bang & Olufsen (R) grazie ad HP Noise Cancellation e ad altoparlanti di ultima generazione. Inoltre, per chi si siede in un co-working pubblico e desidera discrezione, questi computer offrono il privacy screen opzionale (HP Sure View): basta toccare un pulsante e lo schermo diventerà illeggibile per le persone vicine restando perfettamente visibile per chi lo utilizza.

L'UFFICIO DEL FUTURO NON É UN LUOGO, MA UNO STRUMENTO

I millennials sono "nomadi" professionali, per lavorare si spostano dalla scrivania di un cliente al tavolo della propria cucina, per poi fermarsi a chiudere un progetto in un bar o sulla panchina di un parco pubblico. Qualsiasi spazio può diventare un temporary office: una biblioteca, un treno o il sofà di un concept store, con esigenza di un dispositivo ultra sicuro e con ottime performance.

Laptop, Product, Personal computer, Computer, Technology, Electronic device, Computer desk, Desk, Furniture, Office, pinterest
HP

L’ufficio non è più uno spazio fisico, bensì lo strumento che serve a lavorare, ovunque ci si trovi. Non a caso, in mostra è esposto HP ZBook 14u G5 Mobile Workstation. La parola chiave è workstation: un solo oggetto che offre uno straordinario livello di potenza e capacità grafica in un design estremamente compatto: tutto quello che serve ai giovani professionisti del settore.

LA STAMPANTE E IL CALCIOBALILLA: NON SI VIVE DI SOLO LAVORO

L'installazione dedicata al co-working nella mostra Onlife comprende anche un calciobalilla e un letto, perché? Semplice. Intrattenimento e relax oggi sono parte integrante dei processi creativi e produttivi, e non momenti del tutto separati dall'attività strettamente lavorativa com'era in passato.

Machine, pinterest
HP

Lo hanno insegnato le grandi multinazionali creando nei propri uffici spazi dedicati al riposo, agli hobby, allo sport, al gioco e alla cultura, disponibili per i propri impiegati in qualsiasi momento della giornata perché fondamentali per generare idee o fare un utile reset mentale nei momenti di stress.

Anche gli strumenti tecnologici devono essere versatili ed efficienti, Un esempio è la stampante Multifunzione (MFP) HP LaserJet Pro M426dw. Ideale per un ufficio domestico o per il co-working: eccezionalmente compatta, più veloce di altri prodotti che includono stampa, scansione e copia, con un sistema di sicurezza dei file sensibili e un sofisticato sistema di risparmio energetico.

In sintesi, l'ufficio del futuro non è un luogo, ma è un'idea dalle caratteristiche straordinarie che supera ogni vincolo di spazio, tempo e scardina le idee precostituite sulle relazioni tra le persone.


Onlife. Millennials at Home
Palazzo Bovara,
corso Venezia 51, Milano,
dal 16 al 29 aprile 2018.
Orario: 10.00-20.00 tutti i giorni; il 19/4, 10.00-17.00.
Ingresso gratuito.
Servizio bar in giardino (prima colazione, pranzo e aperitivo), ristorante al primo piano