ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Automobili haute couture

In mostra a Parigi

Dagli Usa alla Francia, una selezione di auto d’epoca straordinarie dalla collezione di Ralph Lauren. In una scenografia firmata (e raccontata) da Jean-Michel Wilmotte.

Diciassette star di alto lignaggio - di cognome fanno Bugatti, Bentley, Mercedes-Benz, Jaguar, Porsche e Ferrari – sono approdate al Musée Les Art Decoratifs di Parigi con ferreo aplomb, incuranti dei disagi del lungo viaggio. Lasciati gli States, e le cure del loro proprietario e collezionista, lo stilista americano Ralph Lauren, sono atterrate in Gran Bretagna su quattro aerei cargo per poi partire alla volta della Francia via terra, caricate su altrettanti camion. Esemplari d’eccezione, scelti dal curatore della mostra Rodolphe Rapetti e messi in scena da Jean-Michel Wilmotte, narrano in prima persona la storia dell’automobile europea. All’architetto francese abbiamo chiesto di raccontarci il progetto espositivo.

Com’è nata la collaborazione con Ralph Lauren?
Mi ha contattato il suo studio. Mi domando se sia anche perché sono il presidente della giuria del Festival Automobile International che ogni anno assegna i premi ai migliori progetti automobilistici e artistici. Senz’altro su indicazione dello stesso Musée Les Art Decoratifs.

Ha scelto di invadere la navata con le star della collezione e ha ottenuto un effetto teatrale. Su quali elementi ha lavorato?
Quella di Ralph Lauren si può definire una vera collezione di auto haute couture. Con la loro presenza dominano lo spazio ma l’allestimento permette di vederle da vicino, di apprezzarne sia i dettagli sia l’intera struttura. Per riequilibrare le proporzioni della navata ho usato colonne luminose in tessuto che scendono dal soffitto. Come coni di luce che focalizzano l’attenzione.

Effetti speciali?
La colonna sonora. Si può ascoltare il suono dei motori delle diciassette auto, dal momento della messa in moto sino alla massima velocità sfiorata.

Auto sì da museo, ma esposte in uno spazio riservato alle arti. È corretto avanzare l’interpretazione che anche le automobili siano oggetti d’arte?
Lo sono e non solo per le loro qualità estetiche di linea, colore, materiali e design e per la loro bellezza meccanica che nasce dalla ricerca dell’efficacia e della precisione. Sono anche oggetti che ben testimoniano l’epoca, i cambiamenti, lo stile di vita delle persone.

Un’ultima domanda: ama le auto?
Veramente preferisco le barche. Ma è un’altra storia...

Info: L’Art de l’automobile. Chefs-d’oeuvre de la collection Ralph Lauren, Musée Les Arts Decoratifs, 107 rue de Rivoli, Parigi, t. +33.0144555750, www.lesartsdecoratifs.fr. Fino al 28/8.


di Laura Maggi / 13 Giugno 2011

CORNER

Design collection

[Design]

Slow travel di lusso sulle Ande

Perù: da Cuzco a Tititaca a bordo di un treno mozzafiato

itinerari

[Design]

Pubblicità d'epoca

In mostra i manifesti pubblicitari che hanno fatto la storia

[Design]

Niente hotel, dormo in auto

3 tende da tetto per auto di ultima generazione

auto di design

[Design]

Tutto il design di Rotterdam

5 indirizzi imperdibili per tutti i design lovers

itinerari

[Design]

Il mito dell'Orient Express

Kenneth Branagh risveglia il mito del treno di lusso per eccellenza

itinerari

[Design]

Skyjet: il futuro è oggi

Lexus presenta la navicella monoposto per Valerian

tecnologia

[Design]

11 opere a Exarcheia

Una mostra per le strade del quartiere anarchico di Atene

mostre

[Design]

Design against climate change

3 progetti per sensibilizzare sul cambiamento climatico

progetti ecosostenibilità

[Design]

Il gozzo: sempre attuale

Una barca da pescatori tutta di legno nata dall'esperienza popolare

Barche

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web