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Elle Decor Italia

Il nuovo vocabolario della moda italiana in mostra alla Triennale di Milano

Un vocabolario espositivo per raccontare l’Italia della moda contemporanea attraverso i suoi protagonisti

In Triennale a Milano è di scena – fino al 6 marzo 2016 – il fashion dalla A alla Z con una mostra dal titolo Il nuovo vocabolario della moda italiana. Un racconto – dedicato all’imprenditore fashion-designer  Elio Fiorucci –, lungo 20 anni, che cerca di documentare un tratto di storia attraverso nuovi brand e nuovi protagonisti.

Dal prêt-à-porter allo streetwear, dai bijoux agli occhiali, dalla seta alla plastica: l’abito femminile in esposizione sembra ormai essere contaminazione tra moda, architettura, design e grafica.

Lo scopo della ricerca? Analizzare i diversi linguaggi e illustrare i cambiamenti tra un prima e un dopo: tra chi ha attraversato la crisi (il crac americano del 2008 che trascina il mondo in declino economico) rigenerandosi e chi ne ha tratto spunto per intraprendere un nuovo modo di comunicare.

Il punto di partenza, il 1998, è considerato dai curatori – Paola Bertola e Vittorio Linfante – un anno di svolta che segna il passaggio concreto ad un mondo interconnesso dal web, dove la rete comincia a diventare vero specchio amplificato della realtà.

Sono oltre 100 i partecipanti selezionati tra i più importanti del panorama contemporaneo che espongo in mostra propri prodotti o progetti, divisi in 3 macrosezioni (Vocabolario, Narrazioni, Biografie) e 8 lemmi (Archetipo, Costruzione, Dettaglio, Laboratorio, Materia, Ornamento, Superficie, Uniforme) che sintetizzano ognuno un concetto tipico del made in Italy.

www.triennale.org


di Benedetta Lamberti / 24 Novembre 2015

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