ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Alessandro Michele continua a divertirsi con Gucci 4 Rooms

L'ultimo progetto del direttore creativo di Gucci con Trouble Andrew e tre artisti giapponesi, online e offline

alessandro-michele-gucci-4-rooms-chiharu-shiota

Chiharu Shiota, ospite del padiglione giapponese alla 56a Biennale di Venezia, progetta per L'Herbarium una ragnatela rossa che imprigiona accessori e antichi pezzi d’arredo

Per chi non lo avesse ancora capito: ad Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, l'arte piace, e molto. Soprattutto se a farla sono artisti giovani, magari fuori dai circuiti mainstream.

Così dopo la collezione autunno inverno 2016-17 realizzata in collaborazione con l'iconoclasta Trouble Andrew e il suo Gucci Ghost (se non lo conoscete, andate a curiosare sul suo profilo Instagram), con graffiti dappertutto a dare nuova linfa vitale alla couture, Michele lancia Gucci 4 Rooms: un progetto sperimentale, multimediale, interattivo, ibrido e tantissimi altri aggettivi che si usano per definire tutto quello che esce dai confini in cui siamo abituati a incasellare eventi ed esperienze.

Intrecciando arte, moda e architettura, i tre artisti giapponesi Chiharu Shiota, Daito Manabe e Mr. hanno creato altrettante stanze ispirate ai temi e ai motivi introdotti dal nuovo direttore creativo: ci sono l'Herbarium Room di Chiharu Shiota – ospite del padiglione giapponese alla 56a Biennale di Venezia (guarda tutto lo Speciale Biennale) –, una ragnatela rossa che imprigiona accessori e antichi pezzi d’arredo, la Words Room di Daito Manabe, dj e vj di Tokyo, un omaggio alle parole e al nuovo lessico introdotto da Alessandro Michele, e la Garden Room di Mr., popolata dagli animali e dalla vegetazione del giardino iconografico di Gucci trasposti nel suo stile tra pop e manga.

Un progetto che nasce online – un mini sito web pensato come un video game, con elementi da cercare nelle tre stanze per scoprire l'ultima, quella di Trouble Andrew – e che continua nel mondo reale, al 7º piano della boutique Gucci Ginza e nella Elephant Room del Dover Street Market di Ginza (leggi anche → A Londra moda e design), in cui a Trouble Andrew è stata affidata la creazione di un’opera.

Arte, moda, architettura, web design: mondi diversi di cui Alessandro Michele è riuscito a trovare un codice linguistico comune, che amplia il pubblico e smantella i confini, riportando anche il tutto a una dimensione ludica, perché creare, in fondo, è e deve rimanere un gioco.

www.gucci.com

SCOPRI ANCHE:
Il nuovo Gucci Hub a Milano


di Carlotta Marelli / 13 Ottobre 2016

CORNER

Design collection

[Design]

Design dall'Africa

Al via l'edizione 2017 di Design Indaba

fiere

[Design]

Set che rubano la scena

Le 8 scenografie più curiose della Milano Fashion Week Donna

moda e design

[Design]

Cucina open space

Fluide, salvaspazio ed eleganti: 5 idee per la penisola

Cucine di design

[Design]

Dove mollo la bicicletta?

Il nuovo parcheggio è il muro di casa: veloce, semplice e sicuro

Biciclette

[Design]

Un Bento si fa lampada

La luce ricaricabile da portare sempre con sé

lampade di design

[Design]

must have per caffeinomani

Il thermos e la caraffa di Naoto Fukasawa per Alessi

accessori per la tavola

[Design]

Non è solo profumo

Fragranze che si ispirano all'architettura, al cibo e alla moda

design e wellness

[Design]

La moto mette le ali

Dalla collaborazione tra Bmw e Lego nasce un prototipo di moto volante

Tecnologia

[Design]

Bolle musicali

Federico Picci dà forma alla musica con Filling Spaces

installazioni

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web