All'inizio c'erano le cucine Ikea. Poi è arrivato Reform, il marchio danese che ama personalizzare gli arredi del colosso svedese. In questo dialogo tra scandinavi si inserisce Cecilie Manz che proprio per Reform ha creato la cucina Degree intervenendo sugli armadi Ikea Metod.

L’idea centrale è stata quella di posizionare i pannelli di pino a 45 gradi sulle ante delle cucine Ikeaaggiungendo a un pezzo d'arredamento classico una nota innovativa e dinamica.

Manz, che nel 1998 ha fondato a Copenaghen il proprio studio dove disegna mobili, vetri, lampade e prodotti correlati, è l'ultima in ordine di tempo di una lunga serie di famosi designer -tra cui BIG, Henning Larsen e Norm- che si sono impegnati a creare una cucina Ikea per Reform dopo che, lo scorso anno, i colleghi svedesi Note Design e Afteroom avevano presentato la loro personalissima scelta per l'arredamento del salotto.

Kettle, Small appliance, Home appliance, Cookware and bakeware, Material property, Kitchen stove, Furniture, Gas stove, Kitchen appliance, Major appliance, pinterest
Reform

Secondo Cecilie Manz, designer dell’anno 2018, la cucina è un luogo di ritrovo naturale e per questo il suo progetto si basa su principi semplici in perfetto equilibrio tra funzionalità e atmosfera.

Le venature del legno di pino dell'Oregon seguono un angolo di 45 gradi, in leggero contrasto con le linee orizzontali e verticali della cucina.

L'impugnatura geometrica posizionata nell'angolo di ciascun pannello di Ikea Metod aggiunge un elemento grafico all’intera cucina.

I dettagli semplici e i materiali puri donano alla cucina Ikea rivisitata un aspetto classico e moderno trasformando la cucina in un luogo ricco di confort ideale per la vita di tutti i giorni.

La cucina proposta da Manz ha lo scopo dichiarato di fornire contemporaneamente funzionalità ed atmosfera, trasformando un ambiente ‘di servizio’ in un hub ospitale. L’equilibrio qui viene raggiunto accoppiando una struttura in acciaio con i toni caldi del legno, in questo caso pino dell’Oregon, che viene posto come rivestimento con un'inclinazione a 45 gradi.

Floor, Room, Wall, Flooring, Interior design, Grey, Material property, Desk, Rectangle, Plywood, pinterest
Reform
Tile, Product, Furniture, Property, Room, Wall, Interior design, Floor, Door, Material property, pinterest
Reform

Un intervento che toglie a questo determinato legno quel gusto classico e un po’ retrò e lo catapulta immediatamente nel 2018 con un attualissimo stile minimalista.

Essenziali e grafiche anche le maniglie del mobile cucina Ikea che si limitano ad essere un angolo mancante del rivestimento tagliato nello stesso senso o in senso contrario alla disposizione della venatura del legno che viene definita, dalla stessa Manz, come un "tratteggio in un disegno".

Furniture, Shelf, Wall, Table, Room, Material property, Floor, Interior design, Tile, Drawer, pinterest
Reform

La designer che ha sempre affermato di amare le cose classiche che non vede però come forzatamente noiose e da grande fan del legno di pino dell'Oregon, lo utilizza per creare calore negli interni creando un’estetica classica ma certamente non scontata. In questo caso la cucina è inserita in un ambiente minimalista dove predomina il colore bianco sia alle pareti che sul pavimento.

Perfetta location quindi dove può spiccare la tenue tinta del pino dell’Oregon che cricondato da una lista di acciaio, si fa notare nei pannelli del frontespizio.

Gli accenni di colore sono affidati ai pochi mobili presenti nell’abitazione: dalla poltroncina color corda dal sapore vintage, ai pochi suppelettili fino allo sgabello di legno blu elettrico.

Il resto lo fa la luce: filtrata dalle tende di voile bianco entra prepotente negli interni sottolinenando con le sue nuance fredde il sapore scandinavo dell’arredo.

www.reformcph.com