Se amate i mobili in stile nordico e state pensando di arredare una casa in stile scandinavo, questo è l'articolo giusto.

Perché se c'è uno stile che sta diventando sempre più di moda, ma senza poi seguire "le mode" del momento, è proprio il design scandinavo per arredare la casa.

Basato sulla necessità di "illuminare" gli interni di una casa nelle giornate buie dei lunghi inverni, scegliendo come colore di base il total white per arredi e tessuti, l'arredamento in stile nordico è diventato negli ultimi anni sinonimo di eleganza: minimal e raffinata.

Con poche regole: mobili dalle linee semplici, meglio se in legno naturale, piccoli oggetti di design e tante candele. Negli ultimi anni accanto al bianco si sono poi aggiunti nuovi colori, ma che si riescono sempre ad abbinare tra di loro.

Quindi cosa scegliere per dare alla vostra casa un tocco di design nordico? Ecco i pezzi che abbiamo scelto per voi, ovviamente tutti creati da aziende o designer del Nord Europa.

Mobili soggiorno in stile nordico

I nuovi divani in stile nordico 2021

divano in stile nordico node di ben van berkel  unstudio per lacividinapinterest
Courtesy Photo LaCividina

I mobili di un soggiorno in stile nordico ruotano intorno ai principi di modularità e flessibilità, come il divano NODE+ di Ben van Berkel / UNStudio per LaCividina: sviluppato da UNSx, il team di ricercatori dello studio olandese, insieme all'azienda friulana, è una micro-architettura capace di unire in sé le funzionalità di lavoro, privacy, svago, relax e socializzazione.

il divano in stile nordico embrace sofa di carl hansen  sønpinterest
Courtesy Photo Carl Hansen & Søn

Design essenziale e minimalista studiato in modo da non compromettere comfort e funzionalità: sono i tratti fondamentali di Embrace Sofa, disegnato da EOOS per Carl Hansen & Søn. Il divano modulare fa parte della famiglia Embrace, che include già tavoli e sedie da pranzo e complementi lounge.

Il pouf in stile nordico

pouf in stile nordico di fritz hansenpinterest
Courtesy Photo Fritz Hansen

Forma e funzione si integrano alla perfezione, come da tradizione dei mobili nordici, nella collezione Pouf disegnata da Cecilie Manz per Fritz Hansen, ora disponibile in nuovi materiali e colori che lo rendono perfetto in qualsiasi ambiente. Una famiglia di elementi poliedrici da utilizzare da soli o in gruppo, come originale posto a sedere o elemento decorativo nelle varianti in pelle scamosciata e con Twill Weave.

Mobili da ingresso in stile nordico

L'appendiabiti in stile scandinavo

appendiabiti in stile scandinavo  plank coat rack di muutopinterest
Courtesy Photo Muuto

Plank, appendiabiti da parete in rovere certificato e acciaio verniciato a polvere, è progettato dal duo Sam Hecht e Kim Colin per Muuto. Capace di adattarsi alle esigenze quotidiane, può essere continuamente riorganizzato grazie ai ganci mobili in acciaio, spostabili a piacere su quelli fissi in legno per accogliere oggetti con ingombri diversi (ad esempio un casco da bicicletta).

Mobili in stile nordico per lo studio

La scrivania

lo scrittoio in stile nordico eclipse desk di menupinterest
Courtesy Photo Menu

Eclipse Desk è uno scrittoio disegnato da Fred Rigby Studio per Menu e realizzato in rovere scuro lucidato a specchio, finitura che risalta la sua forma organica e l'ampio piano dai bordi convessi e concavi, ispirate ai ciottoli di fiume levigati dall'acqua. Eclipse è immaginato dal designer sia come arredo freestanding che come oggetto da posizionare al muro.