ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

La ceramica giapponese di Arita: una storia di rinascita

Un video e un'intervista per raccontare tutti i fattori che hanno contribuito alla rinascita di un intero settore industriale: il duo Scholten e Baijings, Teruhiro Yanagihara e l'Edida Awards

ceramica-giapponese-arita-storia-scholte-baijings

Le porcellane disegnate dal duo olandese Scholten & Baijings per 2016/, marchio di ceramiche giapponesi di cui Teruhiro Yanagihara è creative director

Quello della ceramica giapponese è un mondo complesso, spaccato fra una tradizione cha fatica a innovare forme e decori e un'internazionalizzazione dei gusti e degli stili di vita. Eppure, ci sono casi in cui un premio può cambiare davvero le cose, lanciando una carriera o un'attività in crisi. È il caso di uno degli Edida – Elle Decor International Design Awards, in occasione della quale le redazioni del network di Elle Decor di 25 Paesi nel mondo premiano il meglio del design internazionale – assegnati nel 2013, che ha contribuito alla rinascita di un intero settore.

Nel 2013 il premio al tableware è stato assegnato al duo olandese Scholten e Baijings per una famiglia di porcellane colorate sviluppate in collaborazione con gli artigiani della città di Arita, nel sud del Giappone. Il video prodotto in esclusiva da Elle Decoration ricostruisce la storia di quel momento e racconta cosa è successo dopo.

Quella di questo progetto è una storia affascinante, che parla di tradizioni antiche riportate in vita dal design contemporaneo, che ci siamo fatti raccontare dal designer giapponese Teruhiro Yanagihara, direttore creativo del brand 2016/ e arteficie del coinvolgimento della coppia di creativi nel rilancio di questa industria locale che rischiava di perdersi tra porcellane d'importazione e nuovi stili di vita. Leggi qui l'intervista →Arita: Teruhiro Yanagihara racconta il progetto 2016/


di Carlotta Marelli / 6 Settembre 2016

CORNER

Design collection

[Design]

Il design per la Terra

6 idee eco-friendly che applicano creatività e tecnologia al sevizio di Madre Natura

costume

[Design]

I veri vip del Coachella

Gli enormi e coloratissimi protagonisti del festival californiano

installazioni

[Design]

Musica in assenza di gravità

Equilibrio perfetto per queste cuffie audio che sfidano le leggi fisiche

Accessori di design

[Design]

Cucina evergreen

5 modelli di cucine classiche e senza tempo

cucine di design

[Design]

He was a skater boy

French Fred cattura il rapporto degli skaters con l'architettura urbana

mostre

[Design]

24h a Milano

3 mostre di design per godersi la città in un weekend di primavera

mostre

[Design]

Design a misura di bambino

Le idee più belle per arredare come piace a loro

design per bambini

[Design]

Un drink a Manhattan

TWIST reinventa il cocktail bar on the road, ovviamente di design!

food e design

[Design]

A tutto tondo

8 idee a forma d'uovo per una Pasqua di design

accessori di design

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web