ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

La ceramica giapponese di Arita: una storia di rinascita

Un video e un'intervista per raccontare tutti i fattori che hanno contribuito alla rinascita di un intero settore industriale: il duo Scholten e Baijings, Teruhiro Yanagihara e l'Edida Awards

ceramica-giapponese-arita-storia-scholte-baijings

Le porcellane disegnate dal duo olandese Scholten & Baijings per 2016/, marchio di ceramiche giapponesi di cui Teruhiro Yanagihara è creative director

Quello della ceramica giapponese è un mondo complesso, spaccato fra una tradizione cha fatica a innovare forme e decori e un'internazionalizzazione dei gusti e degli stili di vita. Eppure, ci sono casi in cui un premio può cambiare davvero le cose, lanciando una carriera o un'attività in crisi. È il caso di uno degli Edida – Elle Decor International Design Awards, in occasione della quale le redazioni del network di Elle Decor di 25 Paesi nel mondo premiano il meglio del design internazionale – assegnati nel 2013, che ha contribuito alla rinascita di un intero settore.

Nel 2013 il premio al tableware è stato assegnato al duo olandese Scholten e Baijings per una famiglia di porcellane colorate sviluppate in collaborazione con gli artigiani della città di Arita, nel sud del Giappone. Il video prodotto in esclusiva da Elle Decoration ricostruisce la storia di quel momento e racconta cosa è successo dopo.

Quella di questo progetto è una storia affascinante, che parla di tradizioni antiche riportate in vita dal design contemporaneo, che ci siamo fatti raccontare dal designer giapponese Teruhiro Yanagihara, direttore creativo del brand 2016/ e arteficie del coinvolgimento della coppia di creativi nel rilancio di questa industria locale che rischiava di perdersi tra porcellane d'importazione e nuovi stili di vita. Leggi qui l'intervista →Arita: Teruhiro Yanagihara racconta il progetto 2016/


di Carlotta Marelli / 6 Settembre 2016

CORNER

Design collection

[Design]

Lo stanze di Lotta Agaton

Come cambiare stile, senza cambiare casa: i trucchi di Lotta Agaton

mostre

[Design]

Un bosco incantato a Dubai

Un fiaba colorata in carta prende vita nelle vetrine di Hermès

Installazioni

[Design]

Novità da Stoccolma

Le 4 novità 2017 più belle di Claesson Koivisto Rune

arredi di design

[Design]

Est e Ovest in una sedia

Le sedute Wa uniscono le abitudini comportamentali dell'Est e dell'Ovest

Sedie di design

[Design]

Arcobaleno indoor

Un'installazione artistica coloratissima a Detroit

installazioni

[Design]

American Classic

Arte e jeans nel debutto advertorial di Raf Simons per Calvin Klein

moda e design

[Design]

Il lusso è su Instragam

Millennials e social media al centro del convegno di Altagamma

Costume

[Design]

DNA scandinavo

25 anni di Design House Stockholm, tra gusto nordico e internazionale

Stoccolma Design Week 2017

[Design]

Carnival party

10 maschere tradizionali reinterpretate dagli studenti IED

carnevale

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web