ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

La ceramica giapponese di Arita: una storia di rinascita

Un video e un'intervista per raccontare tutti i fattori che hanno contribuito alla rinascita di un intero settore industriale: il duo Scholten e Baijings, Teruhiro Yanagihara e l'Edida Awards

ceramica-giapponese-arita-storia-scholte-baijings

Le porcellane disegnate dal duo olandese Scholten & Baijings per 2016/, marchio di ceramiche giapponesi di cui Teruhiro Yanagihara è creative director

Quello della ceramica giapponese è un mondo complesso, spaccato fra una tradizione cha fatica a innovare forme e decori e un'internazionalizzazione dei gusti e degli stili di vita. Eppure, ci sono casi in cui un premio può cambiare davvero le cose, lanciando una carriera o un'attività in crisi. È il caso di uno degli Edida – Elle Decor International Design Awards, in occasione della quale le redazioni del network di Elle Decor di 25 Paesi nel mondo premiano il meglio del design internazionale – assegnati nel 2013, che ha contribuito alla rinascita di un intero settore.

Nel 2013 il premio al tableware è stato assegnato al duo olandese Scholten e Baijings per una famiglia di porcellane colorate sviluppate in collaborazione con gli artigiani della città di Arita, nel sud del Giappone. Il video prodotto in esclusiva da Elle Decoration ricostruisce la storia di quel momento e racconta cosa è successo dopo.

Quella di questo progetto è una storia affascinante, che parla di tradizioni antiche riportate in vita dal design contemporaneo, che ci siamo fatti raccontare dal designer giapponese Teruhiro Yanagihara, direttore creativo del brand 2016/ e arteficie del coinvolgimento della coppia di creativi nel rilancio di questa industria locale che rischiava di perdersi tra porcellane d'importazione e nuovi stili di vita. Leggi qui l'intervista →Arita: Teruhiro Yanagihara racconta il progetto 2016/


di Carlotta Marelli / 6 Settembre 2016

CORNER

Design collection

[Design]

Vivere in viaggio

Profili Instagram di 5 travel blogger da seguire se ami viaggiare

Top Ten

[Design]

Attrezzi per cuochi creativi

Il mattarello in legno cambia aspetto e, intagliato, decora l'impasto

Accessori di design

[Design]

Uno yacht senza tempo

Il refit di una signora che naviga da più di 20 anni

Barche

[Design]

Alla vecchia maniera

5 giochi di logica tascabili su carta per dimenticare app e digital games

Accessori di design

[Design]

Pininfarina disegna un 85 m

Soluzioni di car design per una fuori serie del mare di Fincantieri

Barche

[Design]

Nuovo stile army

Dettagli d'artiglieria militare per la collezione BAS-ITO di Myar

moda e design

[Design]

L'eroina di Puerto Rico

Si chiama La Borinqueña e può controllare gli uragani

illustrazioni

[Design]

Un vortice d’arte

Musica e gioielli nella mostra di Zoe Robertson FlockOmania

mostre

[Design]

Idee in arrivo dall’Africa

Una nuova creatività da scoprire tra design, moda e architettura

Libri

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web