ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

La ceramica giapponese di Arita: una storia di rinascita

Un video e un'intervista per raccontare tutti i fattori che hanno contribuito alla rinascita di un intero settore industriale: il duo Scholten e Baijings, Teruhiro Yanagihara e l'Edida Awards

ceramica-giapponese-arita-storia-scholte-baijings

Le porcellane disegnate dal duo olandese Scholten & Baijings per 2016/, marchio di ceramiche giapponesi di cui Teruhiro Yanagihara è creative director

Quello della ceramica giapponese è un mondo complesso, spaccato fra una tradizione cha fatica a innovare forme e decori e un'internazionalizzazione dei gusti e degli stili di vita. Eppure, ci sono casi in cui un premio può cambiare davvero le cose, lanciando una carriera o un'attività in crisi. È il caso di uno degli Edida – Elle Decor International Design Awards, in occasione della quale le redazioni del network di Elle Decor di 25 Paesi nel mondo premiano il meglio del design internazionale – assegnati nel 2013, che ha contribuito alla rinascita di un intero settore.

Nel 2013 il premio al tableware è stato assegnato al duo olandese Scholten e Baijings per una famiglia di porcellane colorate sviluppate in collaborazione con gli artigiani della città di Arita, nel sud del Giappone. Il video prodotto in esclusiva da Elle Decoration ricostruisce la storia di quel momento e racconta cosa è successo dopo.

Quella di questo progetto è una storia affascinante, che parla di tradizioni antiche riportate in vita dal design contemporaneo, che ci siamo fatti raccontare dal designer giapponese Teruhiro Yanagihara, direttore creativo del brand 2016/ e arteficie del coinvolgimento della coppia di creativi nel rilancio di questa industria locale che rischiava di perdersi tra porcellane d'importazione e nuovi stili di vita. Leggi qui l'intervista →Arita: Teruhiro Yanagihara racconta il progetto 2016/


di Carlotta Marelli / 6 Settembre 2016

CORNER

Design collection

[Design]

Se Ikea non vi basta...

Soluzioni di design per rimettere a nuovo l'interior

accessori di design

[Design]

Alla ricerca del sole

LRNCE, il brand tra artigianato marocchine e design contemporaneo

textile design

[Design]

La forma della pasta

I cibi del futuro cambieranno forma? Il MIT dice di sì

tecnologia

[Design]

La barca a vela del futuro

Philippe Starck firma il nuovo colosso della nautica

Barche

[Design]

Progettare con uno scopo

8 progetti degli studenti della Central Saint Martins di Londra

Progetti

[Design]

Coffee Break!

5 tazzine d'autore per bersi un caffè senza rinunciare al design.

design e artigianato

[Design]

Non chiamatelo gommone

Tecnorib svela la nuova ammiraglia, veloce e comoda, per Pirelli

Barche

[Design]

Smartwatch alla Vuitton

Il nuovo orologio della Maison per globe-trotter di lusso

Orologi di design

[Design]

Land art nel parco

La villa palladiana più bella d'Inghilterra ospita la mostra di Richard Long

mostre

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web