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Daniel Arsham sperimenta il colore in una mostra a New York

Il cofondatore di Snarkitecture alla Galerie Perrotin con una personale tra arte e performance

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La prima mostra dedicata a Daniel Arsham alla Galerie Perrotin di New York.

La Galerie Perrotin di New York dedica una personale a Daniel Arsham e alle sue visioni fantasmagoriche che si manifestano in oggetti dalle forme scultoree, per la prima volta a colori (fino al 22 ottobre).

Si trasforma in total blu il primo piano dello spazio espositivo nell'Upper East Side, con nuovi oggetti della serie “fictional archeology” firmati dall’eclettico artista co-fondatore di Snarkitecture, da sempre interessato alla sperimentazione materica in una linea sottile tra arte, architettura e performance.

Grazie all’uso di appositi occhiali da vista l’artista, in parte daltonico, sperimenta il colore trasformando la sua arte visionaria (finora in bianco e nero) in una poetica cromatica di giustapposizione tra forma e materia.

L’ispirazione? L’indagine sulla relazione tra archeologia, finzione e tempo. Protagonisti gli oggetti-icona della cultura contemporanea: dai telecomandi di videogame, caschi di motociclisti e macchine fotografiche delle mostre passate si passa ai simboli della cultura sportiva: cappelli di baseball, bomber, indumenti da combattimento e palline di baseball.

Dall’effetto raw e non finito gli oggetti, realizzati con elementi primordiali tra cui cristalli e pietre, hanno diverse finiture materiche e echeggiano artefatti della cultura contemporanea creando talvolta un senso di dissonanza: il visitatore si trova spiazzato davanti agli oggetti del quotidiano che sembrano lontani, cristallizzati nel tempo.

Le palline da baseball diventano colonne a tutta altezza nell’interno della galleria e fanno da cornice agli oggetti ispirati all’immaginario sportivo realizzati con i cristalli di calcite blu. Scendendo al piano di sotto il mondo visionario di Ashram trasforma il sotterrato della galleria in un labirinto ipnotico: una caverna viola di palline di baseball con l’effetto corroso, iridescente e riflettente dell’ametista. “Negli ultimi anni ho lavorato con oggetti che fanno parte del presente, realizzandoli con materiali che normalmente leghiamo al passato”, sostiene Ashram associando ai suoi oggetti uno stretto legame tra il presente al passato. “Cerco oggetti che sono iconici, immediatamente riconoscibili nell’immaginario comune”. Una ricerca sull’effimero significato del tempo con oggetti che diventano presenze curiose e talvolta misteriose, in cui il rapporto simbiotico tra forma e materia da’ vita a una poetica di assonanze e dissonanze con lo spazio e il tempo occupato.

www.perrotin.com

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di Monica Mascia London / 13 Ottobre 2016

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