ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Dutch Design Awards 2015: Refugee Republic vince il premio Future

L'agenzia olandese Submarine Channel si aggiudica l'ambito riconoscimento con un documentario interattivo dedicato alla vita nel campo profughi siriano Domiz

Dutch Design Awards 2015: and the winner is… Refugee Republic! Il progetto dell’agenzia Submarine Channel si è visto assegnare, oltre all’ambito riconoscimento Future Award, anche il premio nella categoria Communication. Si è conclusa così l’edizione 2015 del contest, sabato 24 ottobre al Klokgebouw di Eindhoven, in un’atmosfera festosa che ha sancito anche la conclusione della Dutch Design Week.

La giuria internazionale ha decretato la vittoria di «un’opera rilevante concentrata su un tema attuale, con benefici sociali evidenti». Refugee Republic, di Submarine Channel, è un documentario interattivo pubblicato online, dedicato alla vita quotidiana che si svolge nel campo profughi siriano Domiz, nel nord dell'Iraq. Disegni, fotografie, testi, documenti audio e video, raccontano la realtà temporanea dei rifugiati: un lavoro brillante e ben fatto.

Nelle diverse categorie (che vanno dal design di prodotto fino a ricerca, comunicazione, servizi, fashion, ecc), quest’anno hanno brillato numerosi progetti di grande interesse. Come è caratteristico dell’approccio olandese, non sono mancati in gara designer emergenti (neodiplomati alla Design Academy come Manon van Hoeckel e la sua Limbo Embassy), di fianco a nomi di progettisti più noti (come Studio Drift e Makkink & Bey).

Il nostro personale Best Of va a Eindhoven365, un sorprendente progetto di brand strategy per la città realizzato dal collettivo Virtual Design Agency (vincitori del Best Client Award 2015). I due volumi che illustrano la ricerca, dimostrano quanto possa essere affascinante un’indagine sul tema dell’identità del territorio, il suo sviluppo e le possibili applicazioni (tra le tante: un nuovo logo particolarmente efficace e Brandstore, caffetteria e centro di informazioni che merita una visita, anche per scoprire il font Eindhoven che sta segnando la nuova vita della città).

Da ultimo, una segnalazione speciale va al progetto The Sound of Cos, firmato dallo studio Lernert & Sander. Finalista nella sezione Fashion, questo cortometraggio presenta in maniera irresistibile il making of degli effetti sonori per un video di presentazione del brand di abbigliamento svedese. Come evochereste il suono di una zip che si chiude o di un colletto che si alza? Pura poesia.

www.submarinechannel.com
www.dutchdesignawards.nl


di Annalisa Rosso / 29 Ottobre 2015

CORNER

Design collection

[Design]

Bolle musicali

Federico Picci dà forma alla musica con Filling Spaces

installazioni

[Design]

Come vorresti il soggiorno?

Camaleontico, urban, en plein air o hi-tech: a ciascuno il suo living by Ikea

arredi di design

[Design]

Luci sul design

I progetti di illuminazione più originali visti alla fiera di Stoccolma

Stoccolma design week 2017

[Design]

Chi c’è a cena questa sera?

La tavola di oggi, tra nuovi riti e inedita convivialità

Stoccolma Design week 2017

[Design]

Il carnevale in casa

8 idee per arredare a colori aspettando la primavera

arredi di design

[Design]

Milano segreta, ma non troppo

Piccola guida tra i locali cult da frequentare durante la Fashion Week

lounge bar

[Design]

Arredi anticonvenzionali

Collezione Ikea PS: il nuovo modo di vivere dei giovani metropolitani

arredi di design

[Design]

Carnevale alternativo

Dieci indirizzi alla scoperta del Veneto più segreto

itinerari

[Design]

New York tatuata

Una mostra racconta tre secoli di storia del tatuaggio

mostre

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web