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Elle Decor Italia

Alla Fondazione Prada, la mostra Recto Verso

Il Thought Council cura un'esposizione che rivela il retro di celebri tele per metterne a nudo i lati nascosti

Fondazione Prada presenta Recto Verso, la mostra che indaga il lato oscuro dell’arte, ovvero quello nascosto dell’opera stessa. Fino al 14 febbraio 2016, negli spazi lunari dell’ex distilleria della galleria Nord, è il retro dell’artefatto, il ‘verso’ appunto, a essere svelato. Infrangendo quel tabù che vuole conservare sempre una parte inesplorata per mantenere intatta l’aura dell’artista, l’esposizione curata dal Thought Council parte da un tema presente in alcune opere della Collezione Prada e lo sviluppa attraverso prestiti da gallerie e istituzioni internazionali.

Un percorso speculare e bifronte, tridimensionale nell’allestimento, dal Recto Verso iniziale al Verso Recto finale. Da Trompe-l’oeil, opera dell’artista francese Louis Léopold Boilly della metà del XIX secolo che ritrae il telaio squarciato del quadro sulla tela, alla fotografia di Philippe Gronon che immortala il retro e documenta l’itinerario di prestiti e mostre di una delle Ninfee di Monet.

Dal pop di Roy Lichtenstein che nel 1968 dipinge con i suo colori e il suo puntinato inconfondibile una cornice orizzontale, all’impegno politico di Gastone Novelli, che durante l’inaugurazione della Biennale del '68, decide di mostrare il retro di un suo quadro, in segno di protesta contro la presenza della polizia, scrivendo a chiare lettere ‘La Biennale è fascista’.

Fronte e retro iniziano via via a confondersi, come nelle opere di Giulio Paolini, dove l’artista concettuale, cui la Fondazione Prada aveva dedicato un’antologica nel 2003, utilizza i telai sovrapposti delle tele per creare l’opera, o come nei lavori di combustione e plastica di Alberto Burri del '62 e del '63, che rappresentano la fase centrale della metamorfosi del processo di Recto Verso.

Alla fine del percorso, provocatoriamente appoggiata al muro, Un libro, il lato letterario del quadro, l’opera di Pistoletto costituita da 31 tele rovesciate. Su una delle 31 traversine, fra i tanti pensieri scritti e datati nello stesso giorno del 1970, quello che potrebbe essere il sottotitolo della mostra ‘Basterebbe capovolgere questa situazione per ritrovarsi davanti alla tela bianca’.

Recto Verso
Fondazione Prada – Largo Isarco 2, Milano
Dal 3 dicembre 2015 al 14 febbraio 2016

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di Francesca Esposito / 10 Dicembre 2015

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