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Lacoste presenta per Natale una nuova collezione firmata Jean-Paul Goude

Il celebre brand delle polo lancia una capsule collection natalizia che celebra l’iconico coccodrillo con nuove grafiche dal sapore pop

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Lacoste in vista del Natale – e alla soglia del centenario – libera il suo coccodrillo e, per la prima volta dalla fondazione, l’iconico logo abbandona la posizione che su ogni capo lo vedeva in alto a sinistra guadagnando spazio attraverso un redesign surreal-pop ideato da Jean-Paul Goude (leggi anche → Cosa succede quando moda e design si incontrano?).

Applaudito durante la fashion week di New York, un piccolo assaggio delle soluzioni grafiche dell’illustratore francese ha debuttato nella versione a stampa all-over su abiti, tute e soprabiti, fondendosi perfettamente con il mood che il direttore creativo del marchio Felipe Oliveira Baptista ha scelto per la primavera-estate 2017. Omaggio al cinema di Godard, in particolare al film Il Disprezzo e alle atmosfere di Casa Malaparte dove la pellicola è stata girata, la collezione è la prima, tra quelle che portano la firma del designer portoghese, ad attingere da un patrimonio iconografico esterno all’heritage della maison.

Così ha operato anche Goude, che al suo coccodrillo ha infuso uno spirito da ballerino, in equilibrio tra forme che rimandano al Bauhaus – bidimensionale e geometrico, quasi razionalista, colorato secondo la lezione cromatica di Kandinskij – e le astrazioni primitive dell’arte africana, senza tralasciare una significativa autoreferenzialità che rende impossibile non scorgere le silhouette disegnate negli anni Settanta e Ottanta per la sua musa Grace Jones (leggi anche → Novità tra moda e design: gli occhiali in marmo di Budri).

La polo Lacoste, immancabile, e il bomber, must-have per l’inverno 2017, sono i due elementi che compongono la capsule collection Lacoste by Jean-Paul Goude; a questi si aggiungono alcuni pezzi di pelletteria e i packaging, che riproduce le grafiche-logomania.

Presentata ufficialmente lo scorso 28 settembre con un evento presso il Palazzo della Porte Dorée a Parigi e in uscita il prossimo 16 novembre, questa collaborazione consolida il processo di conservazione e rinnovamento con cui Lacoste sta ridefinendo il proprio approccio alla creazione.
 
global.lacoste.com
www.jeanpaulgoude.com

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