ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Nendo firma un nuovo progetto di packaging eco-friendly

Confezione riciclabile e un'originale doppia etichetta per un produttore giapponese di banane

Lo studio Nendo guidato da Oki Sato non si ferma mai. La sua creatività, che si è dimostrata negli anni molto prolifica spaziando dagli arredi alle installazioni d’arte fino all’interior design, questa volta si è messa alla prova progettando un nuovo packaging.

Il committente era Unifrutti Giappone, produttore della Banana Shiawase, molto apprezzata per il fatto di essere coltivata solo con concimi organici, in una piantagione nell’isola di Mindanao nelle Filippine.

Allo studio giapponese era stato chiesto disegnare etichetta e una confezione, che esprimessero al meglio tutte le proprietà e caratteristiche del prodotto. Il progetto doveva rimandare anche al nome stesso di quel tipo di banana: in giapponese la parola shiawase significa felicità.

Il concept elaborato da Nendo si è sviluppato attorno quindi a due elementi principali: l’aspetto biologico e la sensazione di piacere. Al posto dell’etichetta tradizionale è stata creata un’etichetta adesiva a doppio strato, applicata direttamente sulla banana. La parte più esterna riproduce fedelmente il colore e la texture della buccia di banana, ammaccature comprese. Sollevandola, appare una seconda etichetta, nello stesso colore e consistenza tattile della polpa del frutto stesso, nella quale sono indicate le proprietà della banana.

Per quanto riguarda la confezione, niente plastica e contenitori invasivi. Un semplice foglio, con la stessa cromia e ruvidezza di una foglia di banano, è stato disegnato e piegato così da poter essere usato come pacchetto per le banane. Una volta aperto, sulla parte interna del foglio si possono leggere ulteriori informazioni del prodotto. L’effetto inatteso della doppia etichetta e del packaging eco-friendly creati dallo studio Nendo sorprendono piacevolmente, strappando un sorriso al consumatore finale.

www.nendo.jp


di Maria Chiara Antonini / 20 Luglio 2015

CORNER

Design collection

[Design]

Siamo tutti Dott. Frankenstein

La collezione di Gucci presentata a Milano è un tributo al viaggio interiore

Costume

[Design]

Il ristorante pop up di Nichetto

Alla Stockholm Furniture Fair ci si incontra da Ratatouille

Ristoranti

[Design]

Quello che non può mancare in cucina

La collezione di utensili da cucina Hay Kitchen Market

Accessori di design

[Design]

Feedback dal Madrid Design Festival

5 indirizzi interessanti di un festival che racconta un terreno fertile

Costume

[Design]

La Gibson in bancarotta

L'azienda di chitarre che hanno fatto la storia rischiano il fallimento

Costume

[Design]

La schiscetta 4.0

Lunch box: pranzare al sacco senza rinunciare al design

accessori di design

[Design]

La cucina come piace a lui

Acciaio, nero opaco, tecnologia: la cucina che piace agli uomini

Costume

[Design]

Un colore, un progetto

La maschera di Arlecchino secondo l'architetto Teresa Sapey

Costume

[Design]

Architettura da indossare

10 accessori moda P/E ispirati ad architetture famose

moda e design

Hearst Magazines Italia

©2018 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web | Comunicato tariffe politiche elettorali