ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Nendo firma un nuovo progetto di packaging eco-friendly

Confezione riciclabile e un'originale doppia etichetta per un produttore giapponese di banane

Lo studio Nendo guidato da Oki Sato non si ferma mai. La sua creatività, che si è dimostrata negli anni molto prolifica spaziando dagli arredi alle installazioni d’arte fino all’interior design, questa volta si è messa alla prova progettando un nuovo packaging.

Il committente era Unifrutti Giappone, produttore della Banana Shiawase, molto apprezzata per il fatto di essere coltivata solo con concimi organici, in una piantagione nell’isola di Mindanao nelle Filippine.

Allo studio giapponese era stato chiesto disegnare etichetta e una confezione, che esprimessero al meglio tutte le proprietà e caratteristiche del prodotto. Il progetto doveva rimandare anche al nome stesso di quel tipo di banana: in giapponese la parola shiawase significa felicità.

Il concept elaborato da Nendo si è sviluppato attorno quindi a due elementi principali: l’aspetto biologico e la sensazione di piacere. Al posto dell’etichetta tradizionale è stata creata un’etichetta adesiva a doppio strato, applicata direttamente sulla banana. La parte più esterna riproduce fedelmente il colore e la texture della buccia di banana, ammaccature comprese. Sollevandola, appare una seconda etichetta, nello stesso colore e consistenza tattile della polpa del frutto stesso, nella quale sono indicate le proprietà della banana.

Per quanto riguarda la confezione, niente plastica e contenitori invasivi. Un semplice foglio, con la stessa cromia e ruvidezza di una foglia di banano, è stato disegnato e piegato così da poter essere usato come pacchetto per le banane. Una volta aperto, sulla parte interna del foglio si possono leggere ulteriori informazioni del prodotto. L’effetto inatteso della doppia etichetta e del packaging eco-friendly creati dallo studio Nendo sorprendono piacevolmente, strappando un sorriso al consumatore finale.

www.nendo.jp


di Maria Chiara Antonini / 20 Luglio 2015

CORNER

Design collection

[Design]

Lo stanze di Lotta Agaton

Come cambiare stile, senza cambiare casa: i trucchi di Lotta Agaton

mostre

[Design]

Un bosco incantato a Dubai

Un fiaba colorata in carta prende vita nelle vetrine di Hermès

Installazioni

[Design]

Novità da Stoccolma

Le 4 novità 2017 più belle di Claesson Koivisto Rune

arredi di design

[Design]

Est e Ovest in una sedia

Le sedute Wa uniscono le abitudini comportamentali dell'Est e dell'Ovest

Sedie di design

[Design]

Arcobaleno indoor

Un'installazione artistica coloratissima a Detroit

installazioni

[Design]

American Classic

Arte e jeans nel debutto advertorial di Raf Simons per Calvin Klein

moda e design

[Design]

Il lusso è su Instragam

Millennials e social media al centro del convegno di Altagamma

Costume

[Design]

DNA scandinavo

25 anni di Design House Stockholm, tra gusto nordico e internazionale

Stoccolma Design Week 2017

[Design]

Carnival party

10 maschere tradizionali reinterpretate dagli studenti IED

carnevale

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web