ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Il nuovo logo della Juventus ha un design lineare e minimalista

Una delle squadre più famose e longeve del calcio italiano taglia con il passato a favore di uno look tutto contemporaneo

nuovo-logo-juventus-02

Un nuovo logo Juventus grafico e minimalista, bicolore e bidimensionale, per l'antica squadra torinese: sarà perfetto come brand da utilizzare in nuovi settori nei quali il club vuole entrare in contatto

Un nuovo logo per la Juventus. Una delle squadre di calcio più importanti e carismatiche del mondo, ha deciso di cambiare il proprio stemma grazie a un nuovo design lineare e minimalista che ha fatto piazza pulita del vecchio brand e di tutti i suoi dettagli.

Il logo Juventus pensato da Interbrand si caratterizza da due semplici strisce a forma di J che si collocano sotto al nome della squadra scritto in stampatello. Niente più toro rampante adottato nel 1990 in riferimento alla città di Torino, oppure la zebra, a ricordare le caratteristiche strisce bianche e nere, e neppure dettagli gialli.

Oggi i tifosi della squadra si dovranno abituare ad un design lineare basato su un rigoroso bianco e nero, un vero e proprio marchio di fabbrica. L'agenzia di design Interbrand ha scartato infatti la maggior parte degli elementi tradizionali per una nuova identità visiva che ha lo scopo di aiutare il marchio a crescere attraverso nuove iniziative imprenditoriali meno direttamente legati al calcio giocato.

Il nuovo logo ufficiale Juventus che sarà stampato su un’ampia serie di gadget è stato presentato durante un evento presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Manfredi Ricca, responsabile della strategia di Interbrand, ha affermato: «Solamente la Juventus poteva fare un passo in questo senso perchè il club è già un marchio sinonimo di ambizione ed eccellenza e questi sono i principi che possono ispirare esperienze davvero uniche. La nuova identità visiva è stata progettata per traghettare coraggiosamente lo spirito del club in nuovi, inaspettati settori».

Dal 1905 (data di fondazione del clud) sono stati molti gli stemmi della squadra. Il design bidimensionale, senza ombreggiature, è la tendenza degli ultimi anni, che hanno visto l’abbandono graduale di emulazione degli oggetti del mondo reale e la loro sostituzione con icone più semplici e rigorose ispirate alla grafica web. Il nuovo logo della Juventus sarà utilizzato per tutte le manifestazioni fisiche e digitali del club, a partire dal sito della società che è stato già aggiornato, e verrà adottato ufficialmente a partire da luglio 2017.

www.juventus.comwww.interbrand.com


di Paola Testoni / 5 Febbraio 2017

CORNER

Design collection

[Design]

Un designer ci salverà

14 progetti raccontano come possiamo sconfiggere la plastica

Top ten

[Design]

Il design incontra Amatrice

Il design punta sul volontariato per promuovere il riscatto di Amatrice

interviste

[Design]

Fino all’osso

Tornano di moda gli intarsi preziosi, tra lusso e stile etnico

Lifestyle

[Design]

Prada secondo gli architetti

Sfila il nylon nero visto dai grandi dell'architettura e del design

Lifestyle

[Design]

Ice bucket per tutti

E quando non vi serve, potete sempre usarlo per i fiori

accessori di design

[Design]

La moda uomo in breve

Tutte le tendenze autunno inverno viste a Pitti Immagine Uomo

Lifestyle

[Design]

200 anni di Brooks Brothers

Breve storia del più antico brand americano di abbigliamento

Costume

[Design]

Posture da ufficio

Una collezione minimalista per tenersi in forma anche al lavoro

accessori di design

[Design]

La classifica del design

Qual è il paese che si è distinto per la qualità dei progetti?

Premi

Hearst Magazines Italia

©2018 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web