ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Gli oggetti per la casa si stampano in digitale

Firme importanti e un nuovo articolo ogni 14 giorni: sono i segni particolari di OTHR, hub di design e ‘fabbrica 4.0’

Oggetti per la casa, stampati in 3D: la tecnologia digitale guida le creazioni del brand OTHR, progettate da un gruppo di importanti designer internazionali.

Lo storytelling del marchio è interessante come le proposte in catalogo, mix ideale di ricerca estetica e funzionalità. Fondato a maggio scorso da Joe Doucet, Dean Di Simone e Evan Clabots, tre industrial designer con studio a New York e percorsi innovativi nella propria carriera professionale, OTHR è hub di design e ‘fabbrica 4.0’ al tempo stesso. Con una concezione che si distacca dal modello tradizionale d’impresa, una vendita on demand e una tecnologia ‘rivoluzionaria’, il brand vuole essere altro, come spiega il nome, abbreviazione di other.

Ciascuno degli accessori per la casa viene prodotto, ovvero stampato in 3D, unicamente quando è ordinato on line. Significa meno scarti e quindi riduzione dell’impatto ambientale. Non solo, dopo i primi 12 prodotti lanciati all’avvio dell’attività, attualmente nasce un nuovo articolo ogni 14 giorni, creato da un nuovo designer che si aggiunge al dream team di OTHR. Tempi così rapidi di sviluppo sono resi possibili dalla flessibilità della manifattura digitale che consente la massima libertà di progettazione, con soluzioni formali inaspettate, impensabili per i materiali impiegati.

OTHR accompagna ogni prodotto, in edizione numerata, con un certificato di autenticità per condividere con l’acquirente il processo di creazione. Ma si tratta solo di una fase iniziale, sottolineano i fondatori del brand: “stiamo sperimentando sistemi di stampa 3D anche nell’ambito tessile e siamo orientati all’utilizzo di qualsiasi tecnologia innovativa che si muova nella direzione di un design di alto livello ‘on demand”.

www.othr.com

SCOPRI ANCHE:
Una mini casa a stampa 3D ad Amsterdam
Maison 203 lancia l'uccellino a stampa 3D
I gioielli in stampa 3D di Monica Castiglioni


di Silvia airoldi / 2 Gennaio 2017

CORNER

Design collection

[Design]

Dal supermercato alla passerella

Sulle passerelle spopola un accessorio impensabile

Moda e Design

[Design]

Una mostra en plein air

La mostra di Fabrizio Ferri per la Milano Fashion Week

mostre

[Design]

Istantanee da favola

La Norvegia sospesa tra uomo e natura di Guneriussen

Costume

[Design]

Pianeta Ettore Sottsass

Una mostra "intima" racconta il suo mondo alla Triennale di Milano

mostre

[Design]

Helsinki, a caccia di design

Un tour nei 15 place to be dello stile scandinavo

Itinerari

[Design]

Le facce dell’Ordine

Una mostra a Milano usa il design per raccontare il presente

mostre

[Design]

Libri d'autunno

5 idee (+1) da leggere nel mese di settembre

libri di design

[Design]

Una grande notte a Cupertino

iPhone X e le altre novità presentate da Apple

Tecnologia

[Design]

Bianco e nero

La Grecia inedita dell’architetto e fotografo Karatzas

progetti

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web