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Una panca imbottita dal fascino medievale

Indigo Bench è una seduta dalla doppia personalità creata dallo studio JAMESPLUMB

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La panca la Indigo Bench progettata da James Russell e Hannah Plumb dello Studio JAMESPLUMB, ottenuta grazie alla rivisitazione di un tessuto medioevale

Indigo Bench è la panca imbottita nata dalle sperimentazioni sulle potenzialità espressive del tessuto dello studio di design londinese JAMESPLUMB. L'obiettivo? Creare, con l'ausilio di tessuti antichi, un oggetto di design esclusivo, che non sia solo un elemento funzionale.

Le panche sono un oggetto spesso utilizzato come seduta in più o come piano di appoggio aggiuntivo, basti pensare alla panca scendiletto. La Indigo Bencheleva questo oggetto a vero e proprio pezzo di arredo caratterizzato da una grande personalità, anzi, da personalità multiple! Ad un primo sguardo la Indigo Bench progettata da James Russell e Hannah Plumb è caratterizzata da un’estetica di altri tempi. Il fascino della panca imbottita shabby nasconde però un sofisticato lavoro di attualizzazione, non solo del materiale ma anche della forma. Disponibile in edizione limitata (come tutti gli oggetti preziosi) presso la Gallery FUMI (galleria di design con base a Londra) la seduta è ottenuta grazie alla rivisitazione di tessuti medievali.

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James Russell e Hannah Plumb lavorano su questo materiale da oltre due anni, affermando di essere stati “incantati dal tessuto, grazie alla profondità ipnotica del colore e l’incredibile consistenza”. Il nuovo progetto è la continuazione della collezione Indigo, che comprendeva un elaborato paralume e un divano Chesterfield. Questa volta gli artisti hanno deciso di utilizzare come banco di sperimentazione una panca imbottita classica, un oggetto più essenziale rispetto al confortevole divano, che riesce però a mettere in mostra le "qualità architettoniche e scultoree" del rivestimento.

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Il processo di invecchiamento della superficie è un vero e proprio rituale con il quale il tessuto brunito indaco viene lavorato duramente. È battuto a mano con mazze di legno, imbevuto con sangue di maiale, seccato, posto sotto grandi pietre lisce che ne aumentano la lucentezza, di nuovo messo all’aria aperta, ribattuto e lasciato riposare. In questo modo stoffe vintage rinascono a nuova vita e diventano affascinanti rivestimenti contemporanei dall’aura antica.

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Una volta ottenuto l’effetto desiderato, i designer vestono la seduta come un sarto vestirebbe il corpo di una nobildonna. Addosso al legno semplice e grezzo della panca è cucito un "corpetto" capitonné, che diventa il piano e che si sviluppa poi in un’ampia "gonna", o cuscino, ottenuta con l’increspatura del tessuto. Grazie all’abito, l’oggetto rivela così una doppia personalità: controllata e calma, quasi ascetica quella della superficie stretta nei bottoni, indisciplinata ed esuberante quella del ricco decoro che si sviluppa su un lato.

jamesplumb.co.uk


di Laura Arrighi / 17 Novembre 2016

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