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Moda, design e interni si tingono di Greenery, il Pantone color of the year 2017

Abiti, oggetti e arredi color verde acceso per rinnovarsi e proiettarci verso il prossimo anno

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Il Pantone color of the year 2017 è Greenery ormai declinato nella moda, nel design, nell'architettura e negli interior

Pantone, la ormai riconosciuta e indiscussa azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica, dopo il rosa chiaro e il lilla azzurrino del 2016 della coppia Rose Quartz e Serenity, ha scelto Greenery, brillante verde mela, come Pantone color of the year 2017 (leggi anche → Il Pantone color of the year 2017 è un colore che incontrate più spesso di quanto pensate).
Simbolo di nuovi inizi e di una forte connessione con la natura, ha già fatto impazzire sia il mondo reale che quello digitale declinandosi in abiti, oggetti, arredi, architetture e interni domestici e non. Qualche esempio?

Anche se sembra un colore impossibile da indossare, è già nella palette di molte case di moda. Kenzo e Gucci rinverdiscono uomini e donne (nella foto sopra le collezioni Spring/Summer 2017) con pantaloni, giacche e scarpe. Premiata intinge il tallone di un paio di sneakers sportive nella vernice color prato (foto sopra), la storica Birkin Bag di Hermes (foto sotto) si fa verde per l’occasione e i profumi Diana Vreeland (foto sotto), creati dal nipote in memoria del fascino della storica giornalista di moda, si accendono si verde speranza.

Come la moda anche il design e l'architettura si vestono nelle nuances del colore dell’anno. Primo tra tutti Pedrali che non solo lo declina su una serie di prodotti ma ne sposa anche la filosofia con il nuovo magazzino automatico firmato da CZA - Cino Zucchi Architetti (foto sotto). Una struttura d’avanguardia che si inserisce al meglio nel paesaggio agricolo circostante grazie a un rivestimento in pannelli coibentati lisci finiti in color alluminio naturale decorati da profilati estrusi che generano un pattern visivo di linee verticali e oblique come fili d’erba fuori scala che riflettono il verde acceso dei campi circostanti.

Sempreverde anche l’iconica e trasparentissima sedia Victoria Ghost di Philippe Starck per Kartell declinata in Greenery (foto sopra) e il tappeto First Date della Design Collection di Illulian realizzato a mano in Nepal da esperti artigiani con lana himalayana (foto sotto), purissima seta e colori vegetali.

Perché anche le pareti si possano colorare di Greenery Max Mayer continua la sua collaborazione con Pantone e propone una vernice verde dall’effetto pieno e vellutato (foto sotto) ideale per interni very green!

Anche la tecnologia di casa è stata coinvolta. Accenti vivaci anche per i piccoli elettrodomestici tra cui spicca Keurig K15 (foto sotto) perfetta per caffè ma anche té, cioccolate e tisane di ogni genere.

Molto chic in power green anche la mini bici Tokyo Bike leggera e compatta con ruote da 20” (foto sotto) per una guida agile e una super accelerazione alla rincorsa dei pomeriggi di sole (foto sotto). In fondo Ettore Sottsass sosteneva che «i colori scappano sempre da tutte le parti, scappano al rallentatore come le parole, che scappano sempre, come la poesia che non si può mai tenere nelle mani, come i racconti belli…».

 

 

www.kenzo.com

www.gucci.com

www.premiata.it

www.hermes.com

www.dianavreeland.com

www.pedrali.it

www.kartell.com

www.illulian.com

www.maxmeyer.it

www.keurig.ca

www.tokyobike.it


di Marta Lavinia Carbone / 28 Dicembre 2016

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