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Regali San Valentino per lei: 6 idee tra moda e design

Per i pensieri per il giorno degli innamorati i designer si concedono ispirazioni ironiche tra arte e architettura

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GettyImages

Quando è un’instancabile perfezionista alla ricerca del mix perfetto tra forma e contenuto, i regali di San Valentino per lei possono diventare un vero dramma. E se la scadenza sempre più stretta la soluzione è una sola: il matrimonio tra il design e la moda. Lo spazio in cui questi due mondi si incontrano è un territorio vivo e ricco di sperimentazioni – dove gli architetti si prestano al mondo dell’oreficeria, i couturier si avvicinano all’arte, dando forma a veri e propri oggetti del desiderio. Andiamo a scoprirlo alla ricerca di idee per San Valentino per la nostra amata.

Per chi ha un’anima rock ma non ha mai smesso di pensare che “diamonds are a girl’s best friends”, Bernard Delettrez ha disegnato, nel tempo, una serie di pezzi ineccepibilmente sopra le righe, come solo la somma di queste due filosofie di vita potrebbe essere. Alla forma della bocca, cui è particolarmente affezionato, ha dedicato orecchini, collane, anelli e bracciali, sia nelle versioni arricchite da pavé di rubini e, meno convenzionali, zaffiri color porpora, sia in oro e smalti. Vero suggello del sentimento amoroso, ma anche gioco di humor nero, l’altra sua passione, il teschio memento mori coronato da due cuori da portare al dito o incastonato al centro di pietre preziose in forma di cammeo, in marmo o in resina.

Architecture-à-porter quella di Co.Ro, che con i suoi “mondi chiusi in dimensioni minime” inventa un linguaggio ironico arricchito dal valore inestimabile della purezza della forma. Per gli spiriti matematici, esagoni, cubi, prismi e prospettive diventano collane, anelli e orecchini; per i romantici, le tipiche casette di Positano si trasformando in pendenti. Nate in laboratorio e pensate per l’atelier, le creazioni di Co.Ro hanno come marchio di fabbrica i bagni nell’oro e nel rutenio che, ancora una volta, esaltano la forma a favore di una portabilità trasversale.

Colori pop e astrazioni geometriche si incontrano nei gioielli e negli accessori di Giuliana Mancinelli Bonafaccia: se per i primi il brand rintraccia il gusto contemporaneo e lo elabora ora seguendo ora anticipando le tendenze, nel secondo caso si fa più forte la ricerca su uno stile che trascende il tempo. Must-have la clutch MariLou in plexiglas rosa impreziosita da pietre e decorazioni smaltate.

È una femminilità che incontra il design quella su cui Damiano Marini ha fondato il suo brand di calzature. Piccoli capolavori per il piede, siano décolleté, sandali, sabot con il tacco (di ritorno per la primavera-estate 2017) o comode pantofole flat, le creazioni di Marini assommano la tradizione del made in Italy a inconsuete sperimentazioni materiche, che vedono come protagoniste pelli laminate, specchiate o ricamate, unita ad elementi come fibbie e cinturini che tornano quasi come un’ossessione.

Tattoo-mania per Roger Vivier, che dedica all’amore le Sneaky Viv: le sneaker di San Valentino sono in pelle bianca tatuata. Il tema del cuore alato, cui è legato il festone con la scritta “LOVE” inizia su un piede e termina sull’altro; una zip laterale in oro che segue il perimetro della tomaia prende il posto della mitica fibbia Vivier.

Louboutin pensa al beauty e trasforma i suoi simboli, il tacco vertiginoso e la suola rossa, in piccole opere d’arte da pochette. I rossetti, nelle varianti Silk Satin, Velvet Matte e Sheer Voile sono racchiusi in un packaging di ispirazione Deco, con il tappo a corona sormontato da un anello cui è possibile legare un nastro o una collana e trasformare così il lipstick in ciondolo prezioso. Iconico feticcio fashion lo smalto rouge Louboutin, contenuto in una boccetta pentagonale con il tappo a cono, che ricrea uno stiletto rovesciato.

Anche quest’anno il concetto di unicità si fa sempre più prossimo a quello di esclusività e, dove possibile, di personalizzazione. La festa degli innamorati, più di ogni altra, si presta al gioco con l’unico rischio di confondere “l’oggetto” per “l’amato”.

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di Manuele Menconi / 11 Febbraio 2017

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