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I 3 designer che ancora non conoscete ma di cui sentiremo molto parlare

Ecco chi sono e cosa fanno i nuovi talenti selezionati dal Premio “Swarovski Designers of the Future 2017”

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Jimenez Lai al lavoro sul prototipo Terrazzo Palazzo per Swarovski. Vincitore, con Marjan van Aube e TAKT PROJECT, di "Swarovski Designers of the Future Award 2017"   

Tre nomi da conoscere e monitorare per il futuro del design. Sono Jimenez Lai, da Los Angeles, Marjan van Aubel da Londra e TAKT PROJECT da Tokyo.

Sono i vincitori del Premio “Swarovski Designers of the Future 2017”, che da 11 anni, sotto la guida di Nadja Swarovski, seleziona e promuove nuovi talenti in tutto il mondo.

Il cristallo interpretato alla luce di nuove tecnologie e idee, tra innovazione e sostenibilità, per lo sviluppo e la ricerca del centro Swarovski. Ecco autori e progetti.

Foto di Mark Cocksedge

MARJAN VAN AUBEL, olandese di base a Londra: Cyanometer

Ci presenti Cyanometer?

Il primo lampadario che si auto-alimenta, fatto di cristalli opachi che riflettono la luce a modello del cielo. Così, si passa dal blu al rosso, come dall’alba al tramonto. Un sistema portabile di cristalli solari, che ricaricato in esterno, alimenta il lampadario.

Foto di Mark Cocksedge

Come è nata l’idea?

Sono affascinata dal fatto che ogni ora noi riceviamo abbastanza luce solare per ottenere elettricità per un anno intero. Ma questa potenzialità è ancora poco sfruttata. Volevo combinare estetica e tecnologia, portare il cielo all’interno.

Ci spieghi il nome Cyanometer?

Deriva dallo strumento inventato da Horace-Bénédict de Saussure e Alexander von Humboldt nel 1789 per misurare l’intensità del colore del cielo.

Due parole sul tuo metodo?

Un triangolo tra sostenibilità, tecnologia e design. Combino la scienza e la tecnologia utilizzando come medium il design, che può riempire il gap con l’user e convertire le complesse teorie scientifiche in informazioni tangibili e soluzioni per la vita di ogni giorno.

Sei stata premiata Designer of the Future, una sfida importante! Come vedi il futuro del design?

Immagino un futuro in cui saremo auto-sufficienti nell’uso dell’energia, tramite fonti naturali, che, grazie alla forza dell’estetica, saranno intelligenti e indipendenti. E il design gioca appunto un ruolo cruciale in questo e nel nostro nuovo modo di pensare.

Maestri e riferimenti?

Ammiro Edison, in quanto non ha solo inventato la lampadina, ma è stato bravo a rendere la gente consapevole di questa invenzione, invitandola ad andare a vedere e capire con i propri occhi. Elon Musk sta facendo la stessa cosa oggi: non solo pensa alle auto a energia solare, ma all’intero sistema di funzionamento. E James Turrell e Olafur Eliasson: entrambi lavorano in modo brillante con la luce.

Swarovski per te?

Un’azienda globale che sta esplorando i confini del cristallo. È stato molto stimolante perché non mi sono stati posti limiti e il loro team tecnico mi ha aiutato nello sviluppo della mia idea. Il vantaggio dei cristalli? Il loro impiego nei pannelli solari ne incremento l’efficienza dell’8%!

Foto di Mark Cocksedge

SATOSHI YOSHIIZUMI, TAKT PROJECT, Tokyo: Ice Crystal

Ci presenti Ice Crystal?

È una serie di vasi per fiori che trasformano il tavolo in una scenografia di luce, realizzati con cristalli e stampante 3D.  

Foto di Mark Cocksedge

Come è nata l’idea?

L’ispirazione viene dai filamenti di ghiaccio che si formano in notti particolarmente fredde e ricoprono il suolo, più l’impiego della stampante 3D. Volevo reinterpretare la luce di Swarovski con le nuove tecnologie, per creare una nuova possibilità di bagliore. Con questa metafora in mente, ho creato un oggetto che risplende in modo molto lieve, quasi come un cristallo di ghiaccio, diverso dallo scintillio più marcato di un cristallo usuale.

La stampa 3D abbinata al cristallo…

È la prima volta che si combinano. Quando una stampante 3D realizza un oggetto, rimangono sempre più strati di processo: invece che vedere queste tracce come imperfezioni, le ho usate come punto di forza per dare extra nuances al cristallo.   

Due parole sul tuo studio?

Con il mio studio TAKT PROJECT lavoro su progetti sociali e sperimentali, per esplorare nuove possibilità ripensando le categorie esistenti come “oggetti”, “oggetti e persone”, “oggetti e società”. 

Sei stato premiato Designer of the Future, una sfida importante! Come vedi il futuro del design?

Fino a poco tempo fa, questo progetto sarebbe stato inconcepibile. La tecnologia avanza sempre, e credo che il nostro compito sia reinterpretarla e connetterla con le nostre vite per raccontare storie e delineare le società del futuro. 

Maestri e riferimenti?

Non sono solo dal mondo del design, ma soprattutto da imprenditori che creano nuove realtà e servizi.

Che cosa rappresenta Swarovski per te?

Tradizione ma anche grande innovazione. Ho potuto coglierlo durante la mia visita nel loro quartier generale (in Austria, a Wattens vicino a Innsbruck, ndr ), dove mi sono stata mostrate e spiegate le loro sfaccettature.

 

JIMENEZ LAI, Bureau Spectacular, twainese di base a Los Angeles: Terrazzo Palazzo

Ci presenti Terrazzo Palazzo?

Si tratta di un’architettura di “mattoni oversize” con un nuovo materiale che include cristalli di “seconda qualità”. Scomposti, i blocchi possono fungere da panchine, sgabelli, sedie o comodini.

 

Foto di Mark Cocksedge

Come è nata l’idea?

Visitando l’azienda a Wattens e vedendo il rigore della produzione Swarovski, con un controllo di qualità molto elevato. Ho pensato di dare nuova vita ai cosiddetti cristalli “di seconda scelta”.

Swarovski per te?

Ho conosciuto il mondo Swarovski tempo fa, quando uscivo con qualcuno che ne era un grande appassionato. E mi è costato una fortuna! È una storia affascinante di una famiglia che da oltre un secolo continua a influenzare il mondo. 

Foto di Mark Cocksedge

Due parole su di te e il tuo lavoro?  

Ho una formazione da architetto e ho sempre lavorato su diverse scale e medium, dai cartoni animati, grafica, pittura, video, installazioni d’arte ed edifici. Benedizione e maledizione allo stesso tempo!

Sei stato premiato Designer of the Future, una sfida importante! Come vedi il futuro del design?

Dobbiamo guardare al nostro rapporto con la storia. Artisti, architetti e designers rispondono ai tempi spesso comunicando con i loro progetti un punto di vista socio-politico. Io credo che arte, design e architettura siano più che una soluzione al comfort, sono parola in atto. Ogni oggetto comunica qualcosa.

Maestri e riferimenti?

Le Corbusier è sempre nella mia testa. E Archizoom. Per l’oggi, Max Lamb, Kersten Geers e David Van Severen, Andrew Kovacs, Erin Besler, e Pieterjan Ginckels.

Infine, una curiosità: Terrazzo come la famosa pavimentazione mista, ma Palazzo?

Pensavo a una villa che ho visitato a Pompei , e volevo progettare un’installazione come atrio. Più importante: Terrazzo Palazzo è divertente da pronunciare! 

 

www.swarovski.com

marjanvanaubel.com 

taktproject.com 

bureau-spectacular.net


di Caterina Lunghi / 6 Luglio 2017

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