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Dove si vestono i nuovi gentleman? Un indirizzo (on e offline) da scoprire

Nasce The Savile Company, la piattaforma per prodotti e servizi di moda su misura online e offline fondata da due giovani italiani

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The Savile Company, la piattaforma verticale di prodotti e servizi sul mondo della moda su misura, dedicata a nuovi gentleman, che permette agli amanti della moda di qualità, di avere abiti e accessori su misura, studiati insieme a un team di stylist dedicato.

Nasce in Italia la piattaforma verticale di prodotti e servizi sul mondo della moda uomo su misura, dedicata a nuovi gentleman, che permette agli amanti della moda di qualità di avere abiti su misura ma anche capi spalla, camicie, polo e accessori (come cinture, scarpe, cravatte, borse e valigie) tailor made, studiati insieme a un team di stylist dedicato.

Il nome, The Savile Company è ispirato a Savile Row, la via di Londra che ospita da sempre i più talentuosi sarti al mondo.

E anche in Savile Row il progetto trova casa (oltre a uno showroom in via Bertani 2, a Milano), tra le stoffe e le passemanerie di Holland&Sherry una delle più antiche aziende londinesi produttrici di tessuti, che ospita gli stylist di The Savile Co., quando ricevono i clienti che vivono in città o che passano di lì.

È qui che incontriamo Alessio Cursi, fondatore di The Savile Company insieme a Francesco Giromini, e ci facciamo raccontare il il progetto.

Come funziona il vostro lavoro?
Riceviamo esclusivamente su appuntamento, ascoltiamo le loro esigenze e in base a ciò che ci raccontano cerchiamo di dare loro la soluzione migliore. Prima, prendiamo le misure anatomiche del cliente, scegliamo il tessuto e le caratteristiche dell’abito e il taglio. Dopo un paio di settimane procediamo con la prima prova, che serve ad affinare il capo. Dopo tre settimane proviamo il capo finito.

Moda uomo bespoke: è questo il futuro?
Decisamente sì. Parlando con i nostri clienti, ci siamo resi conto che la tendenza, che sta quasi diventando una necessità, è avere qualcosa di unico, sartoriale, riconoscibile per la sua lavorazione artigianale e per la qualità dei tessuti. Qualcosa che non ha nessuno.

La moda su misura è considerata “lusso” come un tempo, o oggi è molto più sostenibile?
Non assocerei più la parola “lusso” alla parola “sartoria”. Per realizzare un capo sartoriale, le nostre maestranze impiegano 50h di lavorazione. Noi non cerchiamo di rendere la moda su misura più sostenibile, ma più versatile e nuova. Con The Savile Co. Abbiamo voluto lanciare un progetto innovativo, che sviluppasse anche capsule collection e private label dedicate, prodotte sulle specifiche necessità di clienti e committenti, e che permettesse ai clienti di avere accesso a una network di brand partner, con i quali sviluppare progetti one off esclusivi.

Quali sono le richieste che ricevete in materia di personalizzazione di moda?
Riceviamo ogni tipo di richiesta di personalizzazione, da tasche interne per contenere oggetti segreti o di misure diverse dalle solite, a sete interne vintage, a dettagli unici proposti dal cliente.

Quali sono i trend della moda uomo del momento?
Non crediamo nei trend del momento. L’unica cosa che conta è stare bene con ciò che si indossa.

Come è cambiata l'idea della moda per l'uomo contemporaneo?
Un tempo vestirsi era quasi un “ obbligo” o un esigenza. Ora è divenuto un piacere, un divertimento. L’uomo di oggi è molto vanitoso e attento a quello che indossa e sceglie per se stesso.

Realizzate anche un servizio di personal styling: come vi muovete in tale senso e qual è il valore aggiunto per i vostri clienti?
Spesso i nostri clienti ci invitano a casa loro per “sistemare” il loro guardaroba. Facciamo un inventario di quello che hanno e valutiamo eventuali integrazioni. A volte, modifichiamo anche i loro vecchi capi, a cui sono ancora affezionati e di cui non si vogliono liberare.

Progetti per il futuro?
Tanti. Stiamo definendo una serie di accordi con brand affini alla nostra filosofia. L’idea è quella di inserire una seconda linea di abiti sartoriali chiamata Made to Meausure. Rispetto al tradizionale abito bespoke richiede meno ore di lavorazione e una presa misura differente utilizzando dei capi test, che ci permettere di vendere il capo ad un prezzo più basso.

www.thesavilecompany.com

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di Valentina Mariani / 16 Dicembre 2016

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