ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Triennale di Milano, l’essenza dell’industrial design in mostra

Con Atom: The Cutting Factory Giulio Iacchetti e Francesca Molteni raccontano 70 anni di ricerca sul taglio

Raccontare la storia di un’azienda tornando all’essenza dell’industrial design. Questo il grande merito della mostra Atom: The Cutting Factory, alla Triennale di Milano fino al 30 novembre.

I 70 anni di ricerca nei sistemi di taglio di materiali flessibili e semirigidi del Gruppo Atom diventano installazione, e progetto creativo grazie al coinvolgimento di Giulio Iacchetti e Francesca Molteni, curatori della mostra, e di 12 designer.

4P1B Design Studio, Federico Angi, Alessandra Baldereschi, Denise Bonapace, Agustina Bottoni, Giulio Iacchetti, Joe Velluto, Lanzavecchia + Wai, Chiara Moreschi, Lorenzo Palmeri, Studio Sovrappensiero e Martinelli Venezia Studio hanno lavorato ciascuno un diverso materiale scoprendo le potenzialità dei processi di taglio e dimostrando “quanto possa unire, creare, dare nuova vita ai materiali, diventando così il vero protagonista della mostra”, come spiega Iacchetti. 

Alla Triennale questa ricerca si traduce in 12 piccoli progetti che parlano di tecnologia come di “strumento per fare”, che si piega alla volontà del progettista e lo aiuta a tradurre in oggetto un’idea o un punto di vista. E così, dal foglio di carta nasce l'architettura pop-up di Lanzavecchia + Wai; moduli geometrici separati compongono l’arazzo di Alessandra Baldereschi; l’aria trasforma il taglio in decorazione con Joe Velluto; una figura piana si snoda in un nastro con Iacchetti.

L’allestimento rigoroso, curato da Matteo Ragni e accompagnato dalle grafiche di Leonardo Sonnoli, risponde alle necessità di un’esposizione che non vuole impressionare ma raccontare un mondo e suggerire il ritorno alla progettazione, a quel lavoro fianco a fianco tra industria e designer a cui deve le proprie origini (e i suoi risultati migliori) l’industrial design.

www.triennale.org

www.atom.it


di Carlotta Marelli / 21 Novembre 2016

CORNER

Design collection

[Design]

Se Ikea non vi basta...

Soluzioni di design per rimettere a nuovo l'interior

accessori di design

[Design]

Alla ricerca del sole

LRNCE, il brand tra artigianato marocchine e design contemporaneo

textile design

[Design]

La forma della pasta

I cibi del futuro cambieranno forma? Il MIT dice di sì

tecnologia

[Design]

La barca a vela del futuro

Philippe Starck firma il nuovo colosso della nautica

Barche

[Design]

Progettare con uno scopo

8 progetti degli studenti della Central Saint Martins di Londra

Progetti

[Design]

Coffee Break!

5 tazzine d'autore per bersi un caffè senza rinunciare al design.

design e artigianato

[Design]

Non chiamatelo gommone

Tecnorib svela la nuova ammiraglia, veloce e comoda, per Pirelli

Barche

[Design]

Smartwatch alla Vuitton

Il nuovo orologio della Maison per globe-trotter di lusso

Orologi di design

[Design]

Land art nel parco

La villa palladiana più bella d'Inghilterra ospita la mostra di Richard Long

mostre

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web