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Vespa: come ti rifaccio un'icona del Made in Italy?

Jennings Motor Group scherza col fuoco e dà un tocco di Harley alla leggendaria Vespa Piaggio

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Jennings Motor Group

Innanzitutto il chopper, vera punta di diamante di Harley Davindosn che porta il rombo del motore a livelli da autostrada americana.

Quando si parla di icone del Made in Italy, una delle prime parole a venire in mente è Vespa. Simbolo dello stile di vita italiano, spensierato e colorato, Vespa Piaggio è diventata un’icona del nostro tempo che non cessa di affascinare giovani e non solo.

Nata nel ’46 dalla mente di Corradino D’Ascanio, Vespa si impose subito nonostante il prezzo non bassissimo. Il merito è del suo design innovativo con scudo a parare i ciottoli delle dissestate strade del dopoguerra, la trasmissione senza catena e la culla aperta. Già nel ‘53 Vespa viene immortalata nelle Vacanze romane di Gregory Peck Audrey Hepburn. Quello col cinema è un sodalizio fecondo, che ha visto Vespa interpretare pezzi di storia come La notte brava, Mi permette babbo con Sordi e Fabrizi e Caro Diario di Nanni Moretti.

Storiche campagne pubblicitarie, come quella di Filippetti “Chi Vespa mangia mele, chi non Vespa No”, hanno fatto il resto, traghettando il mito fino agli anni 2000, quando la 50 special ha sfondato il pop italiano con una famosa canzone. A renderle omaggio ora è lo stesso MoMa di New York, che espone la Vespa GS 150 come opera d’arte.

Naturale che un successo del genere non abbia smesso di solleticare le fantasie dei designer, ansiosi di progettare un modello al passo coi tempi che però sia del tutto riconoscibile e il linea col marchio. Vi abbiamo raccontato la bicicletta elettrica ispirata al gioiello Piaggio in "Una e-bike made in Italy ispirata alla Vespa", nonché il modello ufficiale di Vespa elettrica presentata a EICMA 2016 in "La Vespa Piaggio guarda al futuro" .

Questa volta, una piccola provocazione arriva da Jennings Motor Group, catena di concessionarie Harley-Davidson. Due marchi e due pubblici molto lontani che però sanno scherzare e dialogare. I designer di Jennings Motor hanno immaginato allora degli ibridi.

Innanzitutto la Vespa Cafe Racer, che richiama le moto da Grand Prix degli anni '60, leggera e veloce sarebbe puro piacere da guidare.

Nonostante i modelli di Vespa 125 e Vespa 250 abbiano avuto successo, Jennings Motor ha pensato bene di portare la cilindrata a 1200cc per questo modello sportivo pronto a bruciare l’asfalto.

Il touring bike è invece pensato per lunghi spostamenti e dispone di una seduta confortevole, un ampio serbatoio nonché spazi per i bagagli.

L’off road, con sospensioni aggressive e battistrada scolpito, è pensato per muoversi in ogni condizione.

Completano l’opera il Chopper (in copertina) e la futuristica Light Cycle. Chissà che Piaggio non restituisca il favore… 

jenningsmotorgroup.co.uk

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di Stefano Annovazzi Lodi / 9 Ottobre 2017

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