ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Chi è Virgil Abloh e cosa c’entra con la borsa Ikea più discussa del momento?

Il fondatore del brand di streetwear Off-White non ha nessuna intenzione di limitarsi alla moda, e lancia collaborazioni d’eccezione

virgil-abloh-off-white-borsa-ikea-frakta-bag

È Virgil Abloh. Ha vestito Bella Hadid ed è stato direttore creativo di Kanye West quando Kanye West è diventato Kanye west. Off-White è il suo brand di streetwear; spesso e volentieri fa il DJ al Volt di Milano; è di origine ghanese ma il suo nome è latino.  E per non farsi mancare niente, ha anche realizzato la sua versione della borsa Ikea più discussa del momento

Talento poliedrico classe 1980, cresciuto a Chicago, laurea in ingegneria civile, master in architettura, applica la sua creatività in maniera transdisciplinare in tutto quello che fa. I suoi contenuti social rimbalzano da Instagram a Youtube, non ultimo un video in cui tiene una lezione di design di un'ora e mezza alla Columbia University.

Quando lo scorso febbraio Riccardo Tisci se ne andò da Givenchy tra i possibili sostituti si vociferava il suo nome, ma l'operazione non andò in porto.

Dopo un periodo di ghosting sui social, ecco che il 7 giugno posta su Instagram una propria versione della Frakta Bag, l'iconica borsa blu da 0.99 cent dell'Ikea, già al centro di un polverone qualche mese fa perché copiata da Balenciaga e venduta a duemila euro.

 

Si tratta di un attacco a Balenciaga o c’è qualcosa sotto? La seconda.

Lo stesso giorno in Svezia, al Democratic Design Day presso la città di Älmhult, i vertici di Ikea svelano quella che sarà la collaborazione più eccitante del brand per i prossimi due anni: quella con Virgil, che è presente all’evento. Il concept alla base della collezione di mobili che uscirà nel 2019 è semplice e chiaro: I millennials.

La sfida di Abloh, profondo conoscitore della cultura giovanile, alla quale il suo brand Off-White si ispira, e non estraneo al mondo del design, ha realizzato un’installazione alla Miami Art Basel 2016, sarà quella di creare una collezione di arredi dall’alto valore artistico ma dal prezzo contenuto. Il target saranno i giovani che per la prima volta lasceranno il nido materno per andare a vivere da soli.

 

Un post condiviso da Off-White™ (@off____white) in data:

 

Abloh, che ha già lavorato con colossi quali Moncler e Nike, ha affermato che questa sarà la collaborazione più importante della sua vita e in risposta a Balenciaga non esclude di proporre per Ikea una versione rivisitata della Frakta Bag.


di Pietro Terzini / 13 Giugno 2017

CORNER

Design collection

[Design]

Come nasce un orologio di lusso

Qualità, bellezza, longevità, ecco la ricetta di Sekford

orologi di design

[Design]

Tutto sugli Eames

Una grande retrospettiva al Vitra Design Museum

mostre

[Design]

Fotografare il lavoro

A Bologna lo sguardo sul mondo del lavoro di 14 grandi fotografi

mostre

[Design]

Zucche di design

10 alternative alle solite decorazioni per la festa più creepy

accessori di design

[Design]

Gli arredi Ikea più venduti

Ecco i dieci bestseller Ikea che hanno conquistato il mondo

top ten

[Design]

Cosa progettano i Millennials?

Progetti e provocazioni degli studenti della Design Academy di Eindhoven

Mostre

[Design]

Cartoleria zen

Quando gli accessori da ufficio sono anche belli

accessori di design

[Design]

Una mostra ibrida

Arte e scienza insieme? Si può, parola di Marino Golinelli

musei

[Design]

Jordan Made in Italy

Tecnologia, portafortuna e Russel Westbrook testimonial

Oggetti di design

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web