ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Volvo, ecco il suv di lusso di design scandinavo da condividere

Non solo una nuova auto, ma un nuovo approccio che applica le regole dello stile nordico a tutto, compreso il metodo di acquisto

volvo-suv-di-lusso-design-scandinavo

Il design scandinavo negli ultimi anni è diventato sinonimo di minimalismo e toni neutri. In realtà è una filosofia di progetto che segue una regola fondamentale: “la forma segue la funzione”. Su questo tema, imprescindibile in un momento di sviluppo della produzione di massa, hanno lavorato i grandi maestri dello stile nordico, a partire da Arne Jacobsen e Verner Panton, fino ai giorni nostri, diventando un esempio dell'interazione fra creatività e tecnologia.

Lo stesso approccio applicato da Volvo Cars per disegnare XC40 – nuovo suv di lusso dalle linee compatte e gli angoli sinuosi – e sviluppato fino a coinvolgere il modello di vendita: un abbonamento mensile a canone fisso, con un prezzo trasparente e unico in tutta Europa comprensivo di tutto, dal rifornimento di carburante al lavaggio dell’auto.

La formula si chiama Care by Volvo, è già disponibile online e offre anche una nuova tecnologia a chiave digitale, che permette di condividere l’auto con altre persone secondo un modello di car sharing ibrido.

Approccio funzionalista anche negli interni, che offrono vani portaoggetti nelle portiere e sotto i sedili più funzionali, uno speciale alloggiamento per i telefoni cellulari completo di dispositivo di ricarica a induzione, un gancio a scomparsa per piccole borse e un cestino per i rifiuti estraibile nella console fra i sedili.

Per raccontare la storia di questa auto in puro stile nordico Volvo Cars ha scelto Milano, e si è fatta accompagnare all’evento di lancio da altri 39 brand di design scandinavo contemporaneo, spaziando dalla moda all’arredo, passando per gli accessori, la tecnologia e altro ancora: c’è Alexander Lervik con i suoi manubri di marmo Tyngdlyftaren; il duo Anderssen & Voll con un annaffiatoio in acciaio che potrebbe essere scambiato per una scultura; Claesson Koivisto Rune con un mortaio prezioso che migliora con l’uso; Hövding con un caschetto da bici “gonfiabile” e tanti altri oggetti di design nordico (liquirizie comprese) in cui ritrovare gli stessi caratteri di lusso e praticità del suv compatto.

www.volvocars.com


di Carlotta Marelli / 26 Settembre 2017

CORNER

Design collection

[Design]

Orologi senza tempo

Segnatempo di nuova generazione e materiali super

lifestyle

[Design]

Gli oggetti di Miart

Dalla fiera dell'arte contemporanea, meglio della sezione Objet

mostre

[Design]

MiArt a colpo d’occhio

Guida al meglio della fiera d’arte di Milano

mostre

[Design]

Bouquet 4.0

I canoni estetici delle composizioni floreali stanno cambiando

Costume

[Design]

Tappeti d'autore

Oliva Sartogo invita 8 grandi architetti a confrontarsi col tappeto

Textile design

[Design]

50 anni di Odissea nello spazio

L'incredibile accuratezza della visione di Stanley Kubrick

Costume

[Design]

I fiori a km 0

Dopo il cibo, il movimento slow contagia anche i fiori

Costume

[Design]

Quando il museo ti fa ballare

60 anni di clubbing in mostra al Vitra Design Museum

Mostre

[Design]

L'altro volto della Liguria

Lontano dalle spiagge alla scoperta di borghi antichi

itinerari

Hearst Magazines Italia

©2018 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web