ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Volvo, ecco il suv di lusso di design scandinavo da condividere

Non solo una nuova auto, ma un nuovo approccio che applica le regole dello stile nordico a tutto, compreso il metodo di acquisto

volvo-suv-di-lusso-design-scandinavo

Il design scandinavo negli ultimi anni è diventato sinonimo di minimalismo e toni neutri. In realtà è una filosofia di progetto che segue una regola fondamentale: “la forma segue la funzione”. Su questo tema, imprescindibile in un momento di sviluppo della produzione di massa, hanno lavorato i grandi maestri dello stile nordico, a partire da Arne Jacobsen e Verner Panton, fino ai giorni nostri, diventando un esempio dell'interazione fra creatività e tecnologia.

Lo stesso approccio applicato da Volvo Cars per disegnare XC40 – nuovo suv di lusso dalle linee compatte e gli angoli sinuosi – e sviluppato fino a coinvolgere il modello di vendita: un abbonamento mensile a canone fisso, con un prezzo trasparente e unico in tutta Europa comprensivo di tutto, dal rifornimento di carburante al lavaggio dell’auto.

La formula si chiama Care by Volvo, è già disponibile online e offre anche una nuova tecnologia a chiave digitale, che permette di condividere l’auto con altre persone secondo un modello di car sharing ibrido.

Approccio funzionalista anche negli interni, che offrono vani portaoggetti nelle portiere e sotto i sedili più funzionali, uno speciale alloggiamento per i telefoni cellulari completo di dispositivo di ricarica a induzione, un gancio a scomparsa per piccole borse e un cestino per i rifiuti estraibile nella console fra i sedili.

Per raccontare la storia di questa auto in puro stile nordico Volvo Cars ha scelto Milano, e si è fatta accompagnare all’evento di lancio da altri 39 brand di design scandinavo contemporaneo, spaziando dalla moda all’arredo, passando per gli accessori, la tecnologia e altro ancora: c’è Alexander Lervik con i suoi manubri di marmo Tyngdlyftaren; il duo Anderssen & Voll con un annaffiatoio in acciaio che potrebbe essere scambiato per una scultura; Claesson Koivisto Rune con un mortaio prezioso che migliora con l’uso; Hövding con un caschetto da bici “gonfiabile” e tanti altri oggetti di design nordico (liquirizie comprese) in cui ritrovare gli stessi caratteri di lusso e praticità del suv compatto.

www.volvocars.com


di Carlotta Marelli / 26 Settembre 2017

CORNER

Design collection

[Design]

Non aprite quella porta!

La porta di ingresso diventa protagonista di eccentriche novità

Lifestyle

[Design]

L'Ikea secondo Tom Dixon

Arriva Delaktig, la nuova piattaforma per l'arredo open source

arredi di design

[Design]

Il peso della Corona

Viaggio tra le corone della regina Elisabetta II

Lifestyle

[Design]

Un designer ci salverà

14 progetti raccontano come possiamo sconfiggere la plastica

Top ten

[Design]

Il design incontra Amatrice

Il design punta sul volontariato per promuovere il riscatto di Amatrice

interviste

[Design]

Fino all’osso

Tornano di moda gli intarsi preziosi, tra lusso e stile etnico

Lifestyle

[Design]

Prada secondo gli architetti

Sfila il nylon nero visto dai grandi dell'architettura e del design

Lifestyle

[Design]

Ice bucket per tutti

E quando non vi serve, potete sempre usarlo per i fiori

accessori di design

[Design]

La moda uomo in breve

Tutte le tendenze autunno inverno viste a Pitti Immagine Uomo

Lifestyle

Hearst Magazines Italia

©2018 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web