ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Uno yacht di lusso pensato come un'automobile

Il brand giapponese Lexus presenta un prototipo tra car design e nautica estrema

yacht-di-lusso-lexus-02

Lo yacht di lusso ideato dal brand giapponese Lexus del Gruppo Toyota

Con molta probabilità questo yacht di lusso, firmato dal brand di automobili Lexus, rimarrà soltanto un prototipo. Ma è un vero peccato perché la sperimentazione di questo brand dal mood maschile in campo nautico ha generato uno mega yacht dal design davvero accattivante.

Nella nautica non è sicuramente la prima sperimentazione: anzi è l’ennesima conferma di quanto i due mondi – car design e ambito navale - siano in stretta relazione. Negli ultimi mesi sono scesi in mare infatti altri due marchi delle quattro ruote: Mercedes-Benz con il 14 metri Silver Arrow (leggi anche → Mercedes Benz si lancia nel mondo nautico e crea l’Arrow460-Granturismo) e l’11 metri Aston Martin AM37 (leggi anche → La Aston-Martin si lancia nel settore nautico con il motoscafo AM37). E, pur nella loro differenza sostanziale, i tre yacht di lusso hanno alcune similitudini in fatto di stile, design e ricerca oltre ad essere considerate tre bellissime freccie lanciate sulle onde.

Ma torniamo al mega yacht di lusso Lexus. Lungo 12,7 metri e messo a punto dal Gruppo Toyota (di cui il brand fa parte) questo yacht sportivo è in grado di trasportare 6-8 persone contemporaneamente. Per la sua realizzazione, il Marine Department Toyota ha selezionato il cantiere Marquis-Carver Yacht Group di Pulaski (nel Wisconsin, Stati Uniti) affidandosi alla loro competenza ingegneristica e alle loro conoscenze in fatto di laminazione di materiali compositi, per essere sicuri di rimanere nel campo dell'eccellenza.

Dal punto dei vista del yacht design il concept sfoggia una linea sportiva e sinuosa studiata per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare la maneggevolezza ad alte velocità. È realizzato in materiale composito con resina epossidica poliuretanica rinforzata da un rivestimento in fibra di carbonio: un materiale chiamato CFRP (Plastica Rinforzata con Fibra di Carbonio) utilizzato nella struttura delle auto da corsa, nelle supercar (come la Lexus LFA), nella realizzazione di aereoplani ad alte prestazioni, nel ciclismo, nello sci e nella vela sportiva professionale.

Questo ha permesso la riduzione del peso di quasi 1.000 kg rispetto a una struttura semplice in vetroresina.

Gli interni dello yacht di lusso presentano una cabina a prua - rifinita in pelle Lexus – con particolari in legno e vetro, un tavolino mobile e un divano per sei persone oltre ad un tavolo fisso per un ambiente climatizzato intimo e molto confortevole. Non manca la cucina di bordo con due fuochi, lavandino e frigorifero.

La motorizzazione (foto sopra) è stata affidata a due motori benzina 5.0 V8 (messi in bella vista da una copertura in vetro dall'aspetto avveniristico) basati sull’unità 2UR-GSE della coupé Lexus RC F, della berlina sportiva GS F e del nuovo Grand Tourer LC 500. Lo yacht può così essere lanciato tranquillamente a una velocità di 43 nodi.

A bordo tanta tecnologia: i sistemi di bordo (foto sopra) si controllano grazie a un touchscreen a colori sul timone, il display visualizza la navigazione GPS, carte marine digitali, radar di superficie, sonar sottomarino, illuminazione e sistemi di infotainment. La sedia di pilotaggio del capitano è regolabile elettricamente, con braccioli pieghevoli che all’occorrenza possono diventare strapuntini per gli ospiti importanti. Il sistema audio-video integrato realizzato dall’azienda italiana Videoworks permette una connessione Wi-Fi 4G & WAN.

SCOPRI ALTRO SULLE IMBARCAZIONI


di Désirée Sormani / 15 Marzo 2017

CORNER

Design collection

[Design]

Un designer ci salverà

14 progetti raccontano come possiamo sconfiggere la plastica

Top ten

[Design]

Il design incontra Amatrice

Il design punta sul volontariato per promuovere il riscatto di Amatrice

interviste

[Design]

Fino all’osso

Tornano di moda gli intarsi preziosi, tra lusso e stile etnico

Lifestyle

[Design]

Prada secondo gli architetti

Sfila il nylon nero visto dai grandi dell'architettura e del design

Lifestyle

[Design]

Ice bucket per tutti

E quando non vi serve, potete sempre usarlo per i fiori

accessori di design

[Design]

La moda uomo in breve

Tutte le tendenze autunno inverno viste a Pitti Immagine Uomo

Lifestyle

[Design]

200 anni di Brooks Brothers

Breve storia del più antico brand americano di abbigliamento

Costume

[Design]

Posture da ufficio

Una collezione minimalista per tenersi in forma anche al lavoro

accessori di design

[Design]

La classifica del design

Qual è il paese che si è distinto per la qualità dei progetti?

Premi

Hearst Magazines Italia

©2018 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web