Il benessere e la cura del corpo sono oggi sempre più una priorità. Sia in casa sia nei luoghi dell'ospitalità. Lo sa bene Effegibi, azienda romagnola che dal 1987, senza snaturare le filosofie che sono alla base delle storiche terapie del caldo, produce saune e bagni turchi per hotel, resort, centri fitness ma anche per gli spazi domestici che, a proposito di design e wellness, sono un campo in continua evoluzione.

È da un po' che è così. Molte della attività e dei riti che un tempo eravamo soliti svolgere tra le mura di casa si sono trasferite fuori, mentre altre vi stanno trovando collocazione al punto che l’organizzazione degli spazi interni sta includendo attività come fare sport, rilassarsi, dedicarsi al proprio fisico.

La storia di Effegibi sembra svilupparsi contestualmente a questo fenomeno, con interessanti applicazioni sia nell'ambito dell'hotellerie sia in quello delle residenze private che attualmente rappresentano un mercato in espansione.

Si tratta di un importante ampliamento di gamma. Affiancando soluzioni di design a una tecnologia brevettata e all'avanguardia, Effegibi ha ideato prodotti per la casa con le stesse prestazioni di quelli professionali. Punto di forza: la tecnologia unita alla tradizione dei riti. Lo sviluppo che saune e bagni turchi firmati Effegibi hanno conosciuto nei quasi trent’anni di attività del brand descrive una progressiva miniaturizzazione dei dispositivi necessari a generare aria calda e vapore per favorire la massima integrazione con lo spazio a disposizione. Non più dunque appendici autonome adattate alle dimensioni e alla logica distributiva degli ambienti ma veri e propri luoghi da vivere in continuità e armonia con il resto della casa.

experience roompinterest
Courtesy photo
All’interno dell’experience room di Effegibi, realizzata all’interno dei locali dell’azienda cesenate: dettaglio lettini e tavolini master.
sauna bagno turco effepinterest
Courtesy photo

La sauna, tornando indietro nel tempo, è il primo prodotto sviluppato dal gruppo. Nel 1998, dopo anni di ricerca e sperimentazione Effegibi realizza Eurek che rappresenta un punto di rottura con l’immagine tradizionale della sauna finlandese. Le ampie vetrate curve, le finiture curate, le dimensioni adatte alle stanze di casa fanno di Eurek la prima vera alternativa domestica rispetto ai prodotti pensati per i luoghi collettivi. In rapida sequenza seguono diverse altre linee di sauna, ognuna concepita come tappa importante di un percorso di ricerca. Di queste, oggi rimangono in produzione Auki, Sky, Gym, Logica S, One S, e l'ultima nata Air.

effegibipinterest
Courtesy photo
Pantografo con fresa a candela integrale per la lavorazione del legno destinato all’arredamento ed alle parti strutturali delle saune.
effegibipinterest
Courtesy photo
Pantografo con fresa con placchette rimovibili per la lavorazione del legno destinato all’arredamento ed alle parti strutturali delle saune.

A partire dal 2000 Effegibi sviluppa il Progetto Hammam, che consente di trasformare lo spazio della doccia di casa in un bagno turco privato con prestazioni professionali. Analogamente a quanto accaduto per le saune, l’azienda inizia ad offrire ai privati la possibilità di realizzare uno spazio hammam personalizzato proponendo generatori di vapore di diverse potenze, porte attrezzate in varie finiture, arredi esclusivi.

Non è tutto: Effegibi segue e assiste la corretta installazione del progetto che necessita di una serie di accorgimenti: il vapore, ad esempio, una volta generato deve essere erogato all'interno dalla cabina doccia che deve essere correttamente chiusa e coibentata per permettere il mantenimento della temperatura e del calore. Effegibi fornisce tuttora tutti gli elementi necessari, progettazione inclusa. Nello specifico si tratta di: materiale di coibentazione per le pareti, generatore di vapore, pannello comandi, erogatore di vapore, arredi (non solo panche ma anche la fonte con ciotola per rinfrescarsi) porte in vetro temperato con telai ad hoc per il contenimento del vapore e il mantenimento della temperatura.

effegibipinterest
Courtesy photo
La sala riunioni di Effegibi.

Alcuni di questi elementi sono stati riuniti per dare vita alle porte Omnia e alle soluzioni più digitali Touch&Steam, Aquasteam e Easysteam

Omnia viene lanciato nel 2006. È un sistema che integra la porta per hammam a una colonna attrezzata di dimensioni ridottissime all’interno della quale sono disposti tutti i collegamenti, i comandi e le funzioni principali, che viene seguito, pochi mesi dopo da Omniasteam, “il tuo hammam in una porta”. Si tratta di un’anta vetrata apribile abbinata a una fascia in alluminio a tutta altezza, larga 19 cm e profonda 8 cm, che incorpora tutta la tecnologia di un hammam – compreso il generatore di vapore – facilmente installabile ma capace di garantire prestazioni di tipo professionale.

Touch&Steam, Aquasteam e Easysteam sono prodotti più recenti e sono lastre di cristallo temperato che racchiudono la massima tecnologia oggi espressa nel campo della produzione del vapore. I comandi touch screen illuminano il vetro e consentono di scegliere le varie funzioni: erogazione del vapore, funzione caldo doccia, funzione preriscaldamento vano, illuminazione con luce bianca o funzione cromoterapia.

Una menzione a parte merita Logica, il rivoluzionario sistema disegnato nel 2012 da Talocci Design che combina in maniera armonica il rito della sauna finlandese e quello dell’hammam, sviluppando ulteriormente il progetto della sauna Logica. I due elementi si differenziano nella tecnologia e nei materiali utilizzati: pregiato legno di Hemlock canadese per la sauna e grès laminato per l’hammam.

Ma il design di Effegibi non è solo finalizzato a fare scomparire gli elementi tecnologici per favorire al massimo la godibilità dello spazio domestico; con Topkapi, del 2014, l’azienda traduce l’hammam in una nuova veste formale di grande armonia e bellezza, grazie all’incontro con Rodolfo Dordoni e la collaborazione con Michele Angelini. La qualità dei materiali tra i quali spiccano i marmi, disponibili nelle versioni Carrara, Botticino, Marquina, il legno di teak e il vetro-camera temperato, combinata con la tecnologia più avanzata in tema di produzione del vapore e gestione della luce, hanno permesso di realizzare un prodotto unico. Pensato in 4 diverse dimensioni, dalla più piccola 150x90 alla extra large 190x130, Topkapi offre la possibilità di accostare finiture e materiali in diverse combinazioni.

effegibi cesenapinterest
Courtesy photo
Lo stabilimento di Effegibi a Cesena. L’azienda romagnola nata nel 1987, è specializzata nella progettazione e realizzazione di saune e bagni turchi.

Il percorso di ricerca tecnologica e di design per soddisfare le esigenze del cliente prosegue con altre varianti delle linee già in produzione, come Logica SH e Mid (entrambi Talocci Design), e con nuovi prodotti come BodyLove, grazie al quale procede la collaborazione con Rodolfo Dordoni e Michele Angelini.

Comfort 2.0 in tutte le realizzazioni dell'azienda grazie a ECC-Effegibi Comfort Control che, scaricando l’apposita App Effegibi Experience sul proprio Tablet o Smartphone, consente di gestire a distanza il bagno turco o la sauna con funzioni come l'impostazione dell’ora di accensione, della temperatura e selezione della luce preferita. Ascoltare la propria musica preferita all'interno della sauna o dell'hammam, invece, è possibile grazie alla docking station ESS-Effegibi Sound System, che si collega automaticamente agli altoparlanti interni senza dover installare software o predisporre collegamenti specifici.

www.effe.it