Grande attenzione per la qualità tecnologica, una sensibilità particolare per il benessere e la salute legati all’alimentazione, esperienza nella selezione dei prodotti da commercializzare e capacità nel coniugare design e funzionalità nell’ambiente cucina. Sono questi gli ingredienti che hanno fatto di Frigo 2000 una realtà italiana importante non solo nella distribuzione di grandi elettrodomestici, ma un punto di riferimento per chi ama circondarsi di prodotti di alta gamma capaci di migliorare la qualità della vita. Ne parliamo con Paola Massobrio e Carlo Bonaso, titolari dell’azienda milanese.

Quando e perché e nata una realtà aziendale come Frigo 2000?
Frigo 2000 nasce nel 1983 in qualità di distributore esclusivo per l’Italia dei frigoriferi americani General Electric. Il nome nasce da qui: la parola Frigo deriva dalla vendita esclusiva dei più bei frigoriferi del mondo, gli unici in grado di erogare ghiaccio tritato dal dispenser e di conservare gli alimenti con la tecnologia no-frost (inesistente in Europa in quegli anni). Mentre 2000 era l'obiettivo: perché, nel 1983, il Dott Massobrio, unico socio fondatore, aveva intenzione di raggiungere i 60 anni per poi andare in pensione ... e tutto ciò sarebbe accaduto nell’anno 2000, appunto. La storia in realtà è andata avanti sino ai giorni nostri perché nel 1992 il fondatore è stato affiancato da me Paola (sua figlia primogenita), da suo genero e mio marito Carlo e successivamente dalle altre due figlie Francesca e Simona che si occupano rispettivamente di pubblicità e amministrazione. L’anno 2000 è stato comunque l’anno della grande svolta perché Frigo 2000 diventa il distributore esclusivo per l’Italia dei prestigiosi marchi Sub Zero e Wolf, azienda americana a conduzione familiare che dal 1945 rappresenta un’icona di design e di funzionalità. La loro idea di non scendere mai a compromessi e di coniugare sempre performance di lunga durata avevano colpito perfino il leggendario architetto Frank Lloyd Wright, che ha sempre consigliato ai suoi clienti i frigoriferi Sub Zero nelle case visionarie da lui progettate. Oggi troviamo una nuova Frigo 2000: allargata. Sono 2 i nuovi marchi nel suo pacchetto proposte: Bora, un’azienda tedesca giovanissima che nel 2006 ha brevettato un rivoluzionario sistema di aspirazione che elimina i fumi e gli odori nel loro punto d’origine e che permette di progettare le cucine con una visuale completamente nuova e VZug, azienda Svizzera che da oltre 100 anni è sinonimo di qualità, innovazione e perfezione. Di quest’ultima ci ha affascinato l’utilizzo esclusivo del vapore in tutti i loro elettrodomestici dal forno, alla lavastoviglie fino al nuovissimo Refresh Butler un armadio in grado rinfrescare ed igienizzare gli abiti. Per completare l’offerta di prodotti esclusivi distribuiamo anche il Top Brewer, il primo rubinetto al mondo che permette di erogare caffè, cappuccino, latte e acqua utilizzando uno smartphone. Arrivati a questo punto della nostra avventura la domanda lecita che ci siamo posti è stata: possiamo ancora chiamarci solo Frigo 2000? In realtà no ed è per questo motivo che abbiamo deciso di affiancare al nostro marchio storico un pay-off che sarà anche il nome del nostro show room appena ristrutturato: High Performance Kitchen.

La sede storica dell'azienda è a Cinisello Balsamo dove avete da poco rinnovato lo showroom. Come funziona esattamente questo spazio, che tipo di servizi offre e di quali prodotti vi occupate?
High Performance Kitchen, lo show room di Frigo 2000 che espone al suo interno tutti i marchi da noi distribuiti, è al servizio dei nostri rivenditori. Abbiamo selezionato per loro e per i loro clienti i migliori marchi di elettrodomestici in grado di offrire vera innovazione coperta da brevetti. Siamo a loro completa disposizione per aiutare i clienti nella scelta dei prodotti che meglio si adattano alle varie necessità, esigenze e abitudini all'interno della cucina. I bisogni, oggi, possono essere di diversa natura: desiderare di cucinare senza fumi e odori; abitare in case con cucine aperte sul living dove la cappa di aspirazione diventa un elemento di disturbo; avere cucine mansardate con travi a vista e non sapere come risolvere il problema dell'aspirazione dei fumi; seguire uno stile di alimentazione vegano e voler sapere come poter disidratare il cibo; voler cucinare a vapore in modo semplice con l’aiuto di un maggiordomo; voler conservare frutta e verdura più a lungo; voler preparare conserve in modo semplice e veloce; aver bisogno di una lavastoviglie in grado di lavare in 19 minuti a 55 gradi. Rispetto a queste ed altre questioni il nostro obiettivo è aiutare il cliente nella scelta del prodotto ideale, il vero "motore" della cucina, quello che più si armonizza al loro stile di vita. Grazie ad un'attenta analisi dei bisogni siamo in grado di sviluppare soluzioni che offrano le prestazioni più vicine alle esigenze e ai desideri di ciascuno: un vero e proprio progetto sartoriale confezionato su misura. Si parte dall’analisi degli spazi a disposizione, del budget di spesa, per dare vita a un progetto completo di tutte le informazioni necessarie, incluse quelle relative alla predisposizione degli impianti tecnici. Vogliamo essere un laboratorio dove il cliente possa toccare con mano le straordinarie prestazioni di ogni singolo prodotto, offrendo la possibilità di vivere una nuova e creativa esperienza in cucina.

Come è strutturata l'azienda e come, nel resto dell'Italia, lavorate sul territorio?
I nostri uffici amministrativi, commerciali ed assistenza tecnica contano oltre a noi, 15 preziosi collaboratori. Promuoviamo in tutta Italia con una rete di 15 agenti suddivisi in regioni, 3 dei quali dedicati al settore nautica.

Quali sono le strategie di marketing di Frigo 2000 e cosa significa oggi vendere e distribuire elettrodomestici per la cucina? È cambiato qualcosa rispetto al passato?
Il nuovo messaggio da trasferire ai nostri rivenditori tramite la nostra rete vendita è uno solo: abbiamo cercato nel mondo gli elettrodomestici che avessero veramente delle "unique selling proposition" coperte da brevetti, per permettere di mixare i marchi all’interno della cucina, dando al cliente i migliori prodotti sul mercato e lo stesso servizio assistenza. La nostra strategia di marketing si basa su di un concetto molto semplice: “vogliamo essere i primi e essere diversi dagli altri". Il che significa: essere i primi a fare cucinare i nostri clienti in un ambiente completamente libero da odori e fumi; essere i primi a farli cucinare con un semplice tasto e con il vapore controllato; essere i primi a scrivere per quanto tempo conserviamo i cibi all’interno del frigorifero; essere i primi che parlano ai propri clienti di un progetto e non di sconti o di problemi di prezzo su internet; essere i primi ad entrare con decisione dai nostri clienti e da nuovi clienti con questo progetto che gli permetterà di vendere più cucine perché il loro utente privato utilizzerà il passaparola con gli amici e manderà nuove persone perché saranno contenti di ciò che hanno acquistato. Essere i primi significa: la fine delle vecchie modalità, la fine delle vecchie credenze e l’arrivo di una nuova anima, quella di High Performance Kitchen. Per parlare concretamente proporremo ai nostri clienti degli eventi mirati per piccoli gruppi di persone/architetti dove poter fare toccare con mano tutti gli argomenti nei quali vogliamo essere i primi.

Frigo 2000 si occupa di prodotti di alta gamma. Su quale elettrodomestico il consumatore italiano è disposto ad investire di più?
Questa domanda è molto soggettiva perché ogni consumatore da valore a ciò che utilizza di più e che sente più vicino alle proprie aspettative.

Quale elettrodomestico di nuova generazione sta rivoluzionando di più il settore cucina?
Ne individuo tre: Il frigorifero: la lunga conservazione degli alimenti grazie al filtro di purificazione dell’aria brevettato dalla NASA all’interno dei frigoriferi Sub Zero. Il sistema di aspirazione Bora: è veramente rivoluzionaria, la fine della cappa tradizionale. Il forno a vapore: cucinare con il vapore controllato con il forno Vzug premendo semplicemente un solo tasto che chiamiamo “il maggiordomo“ è un aiuto enorme in cucina.

Oggi, parlando di elettrodomestici e cucina, si parla molto di performance: cosa significa per voi questa parola?
Prima di scegliere il nostro nuovo pay-off abbiamo pensato a cosa significasse la parola performance per noi ed eravamo arrivati a questa definizione: realizzazione concreta di un qualcosa che sia caratterizzato da unicità, innovazione e anche un pizzico di creatività.

Quanto il design è importante per un elettrodomestico di grande qualità?
Il design è molto importante perché quando si insegue armonia e bellezza non si può prescindere dal design. Un esempio? La bellezza della nostra gamma di prodotti Sub Zero e Wolf è rappresentata proprio dalle infinite possibilità di abbinamento: dal frigorifero con design professionale con la tradizionale griglia a vista abbinato ad un forno sempre dal gusto professionale con manopole rosse o, in alternativa, il frigorifero a colonna completamente integrato nella cucina con il forno contemporaneo con porta senza maniglia. Bora è caratterizzata da un design molto pulito e contemporaneo che scompare nel piano di lavoro e i forni VZug sono caratterizzati da un design in vetro a specchio color antracite che abbiamo la presunzione di pensare diventi a breve un nuovo trend.

http://www.frigo2000.it/

In apertura: PAOLA MASSOBRIO E CARLO BONASO, TITOLARI DI FRIGO2000