Quanti permessi devi chiedere per costruire una casa mediterranea in una caverna di Santorini? Beh, sicuramente non pochi; ma chiedetelo Alexandros e Marianna Kapsimalis, loro, tra una scartoffia e l’altra, alla fine ci sono riusciti!

Sulla perla delle Cicladi, nel cuore di tanti italiani (e non solo), è appena stata completata la costruzione di una casa vacanze in stile mediterraneo del tutto singolare. Perché? Ebbene sì, si trova dentro a una grotta.

Property, House, Swimming pool, Room, Building, Interior design, Architecture, Home, Real estate, Floor, pinterest
Courtesy Photo
Blue, Sky, Azure, Furniture, Sea, Room, Horizon, Calm, Table, Architecture, pinterest
Courtesy Photo

Due suite, una cucina, una zona living, un hammam e una sauna incastonate della roccia vulcanica. Poi, al piano superiore, un piccolo volume bianco per una camera da letto aggiuntiva. A collegare i due livelli una scala esterna che si apre su una grade piattaforma. Lì una vista mozzafiato e una piscina che inganna lo sguardo confondendosi con il mare. A lato uno spazio voltato per cenare sotto le stelle.

Architecture, Sky, House, Facade, Building, Reinforced concrete, Daylighting, Concrete, pinterest
Courtesy Photo
White, Interior design, Furniture, Table, Room, Property, Houseplant, Architecture, House, Floor, pinterest
Courtesy Photo

Un intervento chirurgico quello dei Kapsimalis Architects che operano sì con le forme e i colori tradizionali dell’architettura mediterranea, ma che allo stesso spingono i principi dell’architettura regionalista oltre i limiti convenzionali. Un tema su tutti? Il contesto. Infatti in questo specifico caso il contesto non influenza solo le forme dell’architettura ma ne diventa parte integrante. Gli interni sono vere e proprie stanze scavate nella roccia dove arredi di design contemporaneo risaltano sullo sfondo irregolare total white della roccia rivestita di intonaco bianco.

Room, Property, Interior design, Building, House, Living room, Architecture, Furniture, Floor, Real estate, pinterest
Courtesy Photo
Room, Architecture, Interior design, Tile, House, Floor, Arch, Ceiling, Door, Building, pinterest
Courtesy Photo

In merito alla costruzione il materiale prevalente utilizzato è la '' gunite '', una miscela di cemento, sabbia e acqua che va a formare strato duro di calcestruzzo mentre un marmo beige chiaro è stato utilizzati per i pavimenti.

Property, Resort, House, Swimming pool, Room, Real estate, Vacation, Architecture, Interior design, Furniture, pinterest
Courtesy Photo
Architecture, Night, House, Vehicle, Building, pinterest
Courtesy Photo

kapsimalisarchitects.com