ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

Come coniugare arredo hotel di design e lusso stravagante con ironica modernità

Ce lo insegna il The Fritz Hotel di Dusseldorf, una rivisitazione in chiave ironica del celebre Ritz parigino

arredo-hotel-design-lusso-the-fritz-dusseldorf
Photo by Floor Knaapen

Il ristorante Fritz’s Frau Franzi presso il boutique hotel The Fritz nel centro di Dusseldorf a poca distanza dalla Königsallee: ironia e umorismo per rivisitare l’ospitalità classica del passato

Una mecca per il bon vivant, una rivisitazione in chiave ironica dell’opulenza del leggendario Ritz parigino con arredo hotel di design, un luogo global dove i viaggiatori diventano locals e i locals cittadini del mondo: questo in sintesi è l’hotel The Fritz aperto recentemente a Dusseldorf, in Germania.

Già all’arrivo si comprende immediatamente che questo boutique hotel di design saprà come avvolgere gli ospiti in una coinvolgente esperienza di lusso, stravagante comfort e ironica modernità.

L’hotel è stato progettato per essere contemporaneamente uno spazio cosmopolita e un luogo di buon vicinato "Questa è dolce nostalgia: senza bagni in marmo e fattorini, ma ricco di buon cibo, bella gente e letti king-size" afferma l’olandese Vivian van Schagen, direttrice di The Invisible Party studio autore del progetto "Abbiamo voluto creare un luogo dove i locals potessero venire a pranzo, a cena, o semplicemente a bere qualcosa ascoltando della buona musica insieme agli ospiti residenti che non devono lasciare l'hotel per un godersi un buon pasto".

Il piacere qui è soprattutto nei dettagli presentati con umorismo a cominciare dal nome che strizza l’occhio al mitico Ritz aggiungendo però tanta freschezza.

Foto di: Sal Marston

In questo concetto olistico la brand identity è presente anche nelle chiavi della camera, nella biancheria da tavola, nell'architettura d'interni e nelle opere d'arte appese alle pareti. Per poi arrivare anche al bar, alla caffetteria, al ristorante Fritz’s Frau Franzi e alla hall al piano terra che insieme funzionano anche come reception.

The Fritz, con le sue 32 camere, dimostra che l'umorismo è un lusso, la capacità di narrare una storia classica creando un ambiente fuori dalle righe: riferimenti tradizionali come griglie divisorie, motivi floreali, uso del colore e tromp l’oeil acqusitano qui una nuova identità per creare, con voce arguta, una nuova grandeur contemporanea. Anche l’illuminazione diventa iconica e trasforma l’entrata in un esuberante ingresso ricco di fascino.

www.fritzsfraufranzi.de

www.thefritzhotel.de

www.theinvisibleparty.com


di Paola Testoni / 19 Dicembre 2016

CORNER

Interior Decoration collection

[Interior Decoration]

Qualcuno ha detto colore?

Ristrutturazione tra antico e moderno alla Wes Anderson

Uffici di design

[Interior Decoration]

Lusso ginnico

Gentlemen club? No, palestra! Nasce il club più esclusivo di Londra

design&wellness

[Interior Decoration]

Appartamento plug & play

Parte da Amsterdam l'idea che cambia il concetto di abitazione

hotel di design

[Interior Decoration]

Coworking di lusso a NYC

Un club privato, ecco la nuova frontiera per gli uffici di design

uffici di design

[Interior Decoration]

Una casa-palafitta sospesa

Quando l'architettura si deve adeguare al terreno e alla natura

Casa moderna

[Interior Decoration]

Restyling colorato in Israele

Un Duplex ristrutturato con il colore per una giovane coppia

Restyling

[Interior Decoration]

Un loft moderno e raw

Ex centrale del gas a Melbourne diventa casa dal sapore industriale

Restyling

[Interior Decoration]

Restyling in punta di piedi

Una casa mediterranea si rifà il look, senza tradire la propria identità

restyling

Hearst Magazines Italia

©2017 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web