Vai al contenuto

Questi sono i colori delle pareti che vorremmo. Adesso

11 tonalità, dalla più accesa a quella ultra-sofisticata, che rivoluzionano gli interni. Senza dimenticare un grande classico che non accenna a tramontare

Di
Pareti di casa giallepinterest
Getty Images

Se il ritorno dei colori nell’arredo casa è una tendenza che segna tutti gli ultimi anni, l’estate 2018 si contraddistingue per una palette di colori da pareti ancora più accesa, che abbandona i neutri caldi e sofisticati del 2017 per prendere una piega più audace, con rossi accesi e tante sfumature di verde, senza dimenticare il rosa, diventato un nuovo classico della decorazione d’interni.

Ecco gli 11 colori per pareti della tavolozza di quest’estate, che si illumina con la bella stagione mentre guarda già alle tendenze del 2019.

1

Blu Oltremare

muro blu oltremare
Getty Images

Il colore del mare stimola il nostro senso dell’avventura, e rende ogni ambiente un universo cromatico in cui perdersi e rilassarsi.

Abbinato ai crema diventa elegantissimo, ma si adatta anche a dipingere le pareti di ambienti minimalisti e contemporanei.

2

Giallo oro

Parete color giallo oro
Getty Images

Il giallo oro è il colore dell’allegria e dell’accoglienza e dà il meglio di sé quando è abbinato a colori come i crema e i blu.

Se si sceglie di usare questo colore per dipingere le pareti di casa è importantissimo il senso dell’equilibrio: la sua brillantezza lo rende subito dominante.

3

Lilla

pareti lilla
Getty Images

È stato il colore dello shabby chic, dimenticato una volta finito il trend. Ora torna con una nuova veste, che lo vuole abbinato ai grigi nelle nuance più tenui, per un’atmosfera di eleganza sobria, oppure a toni pop per trasformare la sua anima bon ton in eccentricità.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Nero Caviale

Muro nero
Unsplash

Il 'caviale' è uno dei neri più scuri e luminosi con cui dipingere casa, che si abbina perfettamente con i metalli caldi ma anche con i grigi scuri e non contrasta troppo bruscamente con i mobili dalle sfumature di colore profonde.

5

Prugna

parete color prugna
Getty Images

Un altro colore per pareti che dimostra audacia è il prugna nelle sue tonalità più scure: un colore elegante, caldo e autunnale, da abbinare per contrasto in ambienti moderni e luminosi. Assolutamente da evitare quando l’atmosfera è già molto ricca, a meno di non voler ottenere un “effetto Versailles”.

6

Rosa Cipria

Parete rosa
Getty Images

È il colore neutro del 2018, e combina la semplicità chic dell’ecrù e la vivacità di un rosa classico.

È sfacciato, sincero e nostalgico allo stesso tempo, e Wes Anderson ha contribuito a renderlo il colore con cui tutti vorremmo arredare i nostri interni.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Rosso lacca

Red, Stairs, Light, Orange, Lighting, Line, Wall, Room, Architecture, Door,
Getty Images

I colori intensi alle pareti, come il rosso esotico della lacca cinese, danno immediatamente agli interni un senso di progetto e di contemporaneità, ma sono da usare per ambienti o zone molto ben definite, dalle proporzioni geometriche.

8

Senape

interni color senape
Getty Images

È il colore degli interni anni ’70, quando veniva usato per stampe psichedeliche.

Oggi si veste di nuove identità per entrare nella lista dei colori per pareti 2018: abbinato al bianco rimanda a un’estetica vintage, ma diventa subito raffinato se smorzato con un grigio e moderno insieme al turchese.

9

Turchese

muro turchese
Getty Images

Riservato ai più audaci, il colore turchese alle pareti è perfetto per portare un accento di colore in un ambiente neutro, ma anche per dipingere completamente ambienti piccoli e raccolti, per dare una sensazione di intimità.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Verde Oliva

Parete con piastrelle verde oliva
unsplash

Se il tuo stile è più tradizionale, il verde oliva potrebbe essere la scelta giusta con cui dipingere le pareti.

A prima vista potrebbe apparire un colore buio, ma ha una raffinatezza contemporanea che lo rende adatto a qualsiasi ambiente.

11

Verde Salvia

muro verde salvia
Unsplash

È il colore ufficiale del 2018 secondo Pinterest. Perché ci piace così tanto? Per la sua componente di grigio, che lo rende morbido e neutrale, senza mai cadere nella banalità.

Headshot of Carlotta Marelli
Carlotta Marelli

Managing Editor di elledecor.it, ho trasformato la mia laurea in architettura al Politecnico di Milano in una lente per guardare (e raccontare) il mondo. Con una particolare attenzione per chi progetta gli spazi e gli oggetti che diamo per scontati: dalle porzioni di città meno note alle scenografie di un film, fino ai pezzi di design che fanno da sfondo ai post che scorrono nei nostri feed Instagram.  Su Instagram posto ricordi come @carlotta_marelli e spazi esageratamente decorati come @bye_minimalism.
 

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Case

a room with a table chairs and a bookcase

Un sottotetto che rimanda a Wes Anderson

fuorisalone 2024 in fondo al cortile a sinistra, servomuto

Il Fuorisalone 2024 in fondo al cortile a sinistra

a room with a couch and a table

Le più belle case indipendenti in vendita

a room with a table and chairs

Un restauro frugale ed ecologico in Francia

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito