Tom Dixon è uno dei designer più eclettici della nostra epoca, alla ricerca continua di nuove ispirazioni e modi di realizzare ed esperire il design.

Dei modi che vengono metabolizzati all'interno di un ufficio che non dovrebbe essere altro che un riflesso di tanta versatilità: uno spazio ampio e multitasking. È per questo che il designer britannico ha aperto un nuovo flagship store, showroom e ufficio all'interno di un vecchio deposito di carbone vittoriano a King's Cross, Londra.

Ed è qui, a The Coal House, che il marchio si è trasferito da Ladbroke Grove, nella zona ovest della città.

La trasformazione dell'edificio scelto da Tom Dixon fa parte della riqualificazione dell'area attorno al principale nodo di trasporto nel nord della capitale.

Qui, il collegio d'arte Central Saint Martins ha aperto le sue porte in un granaio ristrutturato da Stanton Williams nel 2011, mentre un'estensione della stazione progettata da John McAslan + Partners è stata inaugurata nel 2012.

Il sito è ancora in fase di sviluppo con Wilkinson Eyre, che sta ultimando un edificio residenziale all'interno di un trio di gasholders vittoriani, e sia Facebook che Google stanno pianificando di costruire il proprio quartier generale nel nuovo distretto.

The Coal Office è uno spazio di ben 1.625 metri quadrati lungo il Regent's Canal, composto da una serie di edifici vittoriani, che contengono uffici per il personale del marchio e una galleria, e da sette archi ferroviari, dove si trovano il flagship store e lo showroom di Tom Dixon.

Tom Dixonpinterest
Courtesy Photo
Tom Dixonpinterest
Courtesy Photo

Una location perfetta per il designer, che consente di avere il giusto mix tra spazi professionali e vendita al dettaglio, nonché un punto facilissimo da raggiungere da tutta Europa grazie alla stazione di King's Cross a soli due passi.

Risalenti al 1851, gli edifici di The Coal Office erano il fulcro della distribuzione del carbone intorno a Londra, e sono stati ristrutturati da David Morley Architects prima che lo studio di Tom Dixon riprendesse il progetto per la progettazione degli interior.

All'interno, i muri di mattoni sono stati lasciati a vista e abbinati a sezioni di parquet di legno chiaro e nero carbone, e gli spazi sono stati arredati con mobili e illuminazione Tom Dixon.

Tom Dixonpinterest
Courtesy Photo
Tom Dixonpinterest
Courtesy Photo

Un luogo stimolante, in cui i dipendenti possano lavorare e andare oltre il design, nonché l'inizio di una nuova avventura ancora da scrivere.

Per inaugurare al meglio il nuovo spazio, Tom Dixon aprirà le sue porte ad architetti, designer, decoratori e stilisti per esplorare The Coal House e scoprire la sua nuova collezione il 10 maggio 2018.

Il negozio del marchio ha aperto invece il 20 aprile 2018, seguito da un ristorante e un bar in loco a giugno.

www.tomdixon.net

In apertura: The Coal House è il nuovo headquarter di Tom Dixon a King's Cross, che comprende gli uffici del marchio, uno showroom e un flagship store.

Lettermark
Essia Sahli

Essia Sahli è un'editor e giornalista internazionale di moda, arte, cultura e design, ma si occupa anche di creative direction, fotografia e curatela di moda. Ha studiato Filosofia alla Sapienza di Roma, Art Direction for Fashion alla Central Saint Martins di Londra e Fashion Photography alla Spéos School di Parigi. 

Vive tra la Francia e la Sardegna, dove ama passare le sue giornate a scrivere e creare vista mare accanto al suo fedele compagno: Dorian, il suo gatto. Quando non è di fronte al suo computer insegna danza contemporanea e ama meditare, disegnare, leggere e cucinare.