Il prossimo giugno riaprirà i battenti l’hotel The Principal nel cuore di Bloomsbury, a Londra (a partire da circa £225 per una doppia).

Originariamente progettato dall’architetto inglese Charles Fitzroy Doll nel 1898 e noto come Hotel Russell, questo storico hotel di Londra si distingue per l’imponente facciata in terracotta rinascimentale lungo Russell Square; l’intervento di rinnovamento attuato da Tara Bernerd & Partners mira a soddisfare le esigenze dei fruitori contemporanei senza offuscare il ricco passato dell’edificio, in un mix equilibrato di estetica contemporanea e dettagli antichi.

Bedroom, Room, Furniture, Interior design, Property, Bed, Ceiling, Building, Suite, Bed sheet, pinterest
courtesy photo

La stessa Tara Bernerd commenta:”Siamo lieti di lavorare con Barry Sternlicht e il suo team su The Principal London. Barry è un visionario e ammiro la sua energia. L'edificio stesso ha una straordinaria eredità che ha sede su Russell Square, nel cuore della storica Bloomsbury e il nostro ruolo è stato quello di custodi, sposando il vecchio con le richieste di ciò che è appropriato per gli anni futuri al fine di ripristinare uno dei punti di riferimento iconici di Londra per il suo antico splendore. Il gioiello della corona è senza dubbio il Palm Court, che ora costituisce il cuore stesso della proprietà e diventerà senza dubbio uno dei nuovi centri sociali della città. È un onore essere coinvolti in questo progetto.”

Bedroom, Room, Property, Furniture, Bed, Suite, Interior design, Building, Canopy bed, Curtain, pinterest
courtesy photo

Con le sue 334 camere e suites The Principal offre ai clienti un ambiente caldo e accogliente dove potersi sentire a proprio agio, con un gusto raffinato ed elegante che miscela materiali pregiati e morbidi velluti drappeggiati, raccontando un'identità nazionale senza cadere nello stereotipo.

Un aspetto che è diventato identificativo del marchio Principal Hotel: ad esempio, il Principal Edinburgh Charlotte Square trova nelle case georgiane un'atmosfera residenziale e privata, mentre a Manchester, nell'ex sede della Refuge Assurance Company, si trova un'atmosfera rustica e bizzarra.

Qui a Londra, nessuna Union Jack ma colori neutri che non diventano banali grazie a tocchi di toni profondi come il melanzana, il prugna e il blu scuro.

I corridoio che conducono alle stanze hanno lampade a campana con nappe e i bagni sono arricchiti da soffioni in stile vittoriano che fanno da tributo alla storia dell’hotel.

Bedroom, Room, Furniture, Interior design, Bed, Wall, Bed frame, Property, Bed sheet, Bedding, pinterest
courtesy photo
Room, Interior design, Furniture, Living room, Property, Suite, Building, Curtain, Ceiling, Floor, pinterest
courtesy photo

I pavimenti originali in marmo presentano inserti a mosaico, le pareti sono rivestite con pannellature in legno alternate a inserti in marmo; i ricchi velluti declinati nei colori salvia e blu scuro sono stati utilizzati per ricreare la classica ambientazione delle club house, i lampadari in ottone anticato si adattano perfettamente ai mobili della metà del secolo per un richiamo al passato storico e soddisfano le esigenze e le aspettative dell'ospite moderno.

Dopo aver ripristinato parte del design originale del soffitto dell'edificio con una sottile retroilluminazione utilizzata per creare l'illusione di un tetto di vetro, la planimetria esistente è stata ripensata introducendo un caminetto murato e porte in vetro che conducono a un piccolo scrigno all’aperto, spazio perfetto per incontri intimi. Le finiture di luce e i materiali naturali creano un'oasi nel cuore della città.

Bathroom, Room, Property, Tile, Bathroom cabinet, Interior design, Furniture, Floor, Building, Home, pinterest
courtesy photo

Nelle camere i pavimenti sono rivestiti con moquettes dalle morbide trame personalizzate e i letti a baldacchino arricchiti da tende drappeggiate nei tenui colori dei tessuti naturali. Le pareti sono trattate con vernici en pendant con gli arredi e impreziosite con cornici a rilievo dal gusto moderno e lineare, gli armadi arricchiti con ante a specchio che illuminano e amplificano lo spazio. L’illuminazione artificiale è ottenuta attraverso l’uso di plafoniere e applique realizzate su disegno personalizzato in ottone anticato e vetro opaco.

Door, Door handle, Furniture, Home door, Room, Brass, Metal, Interior design, Floor, Glass, pinterest
courtesy photo

In apertura: Antico e moderno si mescolano in una miscela perfettamente equilibrata nel Palm Court, cuore pulsante del The Principal e vero salotto per il quartiere di Bloomsbury.