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Per Issey Miyake, un nuovo negozio firmato Naoto Fukasawa

Apre a Tokyo il primo monomarca Homme Plissé, un dialogo tutto giapponese per una nuova esperienza di vestibilità e di acquisto

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Masaya Yoshimura

Il primo monomarca Homme Plisse ́ di Issey Miyakea a Tokyo è stato progettato dal designer Naoto Fukasawa 

Issey Miyake ha aperto un nuovo monomarca a Daikanyama, Tokyo. Il designer Naoto Fukasawa descrive così il concept di progetto del negozio Homme Plissé: «L'edificio è una scatola trapezoidale di cemento, priva di travi, in cui sottili e larghe assi attraversano l'area dividendo lo spazio sopra e sotto la linea visiva del visitatore, in cui gli abiti sono appesi in maniera ordinata e pulita. Come se fluttuassero nello spazio.»

Photo © Masaya Yoshimura

Dietro Homme Plissé si cela un nuovo concetto d'abbigliamento che la soluzione di interni riesce ad interpretare in modo magistrale. Per esprimere un'idea che a Miyake piacerebbe di più, sembra sia stato trovato 'un perfetto modello di interior a taglia unica, fatto di pochi tagli e cuciture'. Così, il dialogo, tutto giapponese, tra lo stilista e il designer, fa prendere forma, attraverso la spazialità del negozio, a una nuova filosofia di abiti per l’uomo contemporaneo.

Photo © Masaya Yoshimura

A riprova che la moda forse non è solo femmina, l’architettura essenziale e materica di solido cemento, tagliato dalle assi scure, dimostra la forza di un design maschile ed elegante. All’interno, tra solette e pareti che lasciano a vista il materiale grezzo dell’esterno, travi alte e sottili si incrociano determinando la spazialità e diventando al tempo stesso elementi espositori. Sono oggetti puliti e dalla straordinaria forza espressiva, appesi al soffitto, ricordano concettualmente i sistemi industriali dei nastri trasportatori per lavanderie, immagine che suggerisce un nuovo modo di vivere l’esperienza d’acquisto.

Photo © Masaya Yoshimura

I modelli, che idealmente sfilano sulle passerelle disegnate dalle guide delle travi, sono gli abiti plissettati di Issey Miyake; la neutralità dei colori dell’interior design esalta le loro tonalità sgargianti.

Photo © Masaya Yoshimura

La linea, che utilizza materiali che non si stropicciano e a rapida asciugatura, è caratterizzata da pieghe uniformi così che il tessuto si appoggi delicatamente alla pelle. Ne risultano capi confortevoli, leggeri, che non richiedono particolari cure.

Per abiti di alta moda che invitano a provare nuove possibilità di vestibilità ed estetica, il brand ha voluto un punto vendita che esprimesse il vero lusso contemporaneo, che non ha a che fare con materiali preziosi e dettagli ridondanti, ma con la possibilità di compiere un’esperienza unica, spaziale ed emozionale.

www.isseymiyake.com

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di Laura Arrighi / 17 Giugno 2016

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