ELLEdecor.it
X

Questo sito utilizza cookie, inclusi cookie di terze parti. Alcuni cookie ci aiutano a migliorare la navigazione nel sito, altri sono finalizzati a inviare messaggi pubblicitari mirati. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy, che ti invitiamo pertanto a consultare. Accedendo alla nostra Cookie Policy, inoltre, potrai negare il consenso all'installazione dei cookie

Elle Decor Italia

The Shopkeepers. In un libro, 84 negozi dall'identità unica e insostituibile

Il volume edito da Gestalten indaga i segreti dei nuovi store di successo, capaci di tener testa persino allo shopping online

The Shopkeepers, Storefront Businesses and the Future of Retail è il bel volume appena pubblicato da Gestalten. Il libro, con le case history e le immagini di 84 store in giro per il mondo, risponde a domande quali: ha ancora senso oggi avere un negozio tradizionale o occuparsi di vetrina, allestimenti, riassortimento e contatto con i clienti quando tutto potrebbe essere delegato al mondo del web? A giudicare dalle storie raccontate sembra proprio che ne valga la pena.

Le attività commerciali presentate nel libro sono state selezionate in tutto il globo: da Atene a Santa Monica, passando per Tokyo, Lisbona, Sydney e Genova (unico indirizzo italiano: Via Garibaldi 12). E poco importa che si tratti di aperture recenti firmate da interior designer di successo (come Cire Trudon, realizzato a Parigi nel 2014 da Dimore Studio), o di ambienti immutati da più di un secolo (come Ganterie Boon fondata nel 1884 a Anversa).

Il filo rosso che corre tra le pagine curate da Robert Klanten, Sven Ehmann e Sofia Borges, è quello di una passione assoluta da parte dei negozianti, che arrivano a identificarsi completamente con il loro esercizio. Colpisce la capacità di creare oggetti del desiderio irresistibili. Ma la chiave di tutto – che si tratti di un negozio che vende solo penne, matite e pennarelli a Stoccolma (progetto di Form Us With Love), o della celebre Fiona Bennett, che disegna e vende i suoi famosi cappelli nel centro di Berlino – sembra essere l’identità forte, insostituibile e spesso altamente specializzata che ricorre in tutti gli store: che sia questo il segreto del successo?

shop.gestalten.com

SCOPRI ALTRI LIBRI:
Living Under the Sun. Interni e architetture dal sapore tropicale in un libro di Gestalten
Rijks, Masters of the Golden Age. L'ultimo libro di Marcel Wanders
Taschen edita la monografia completa di Richard Meier
I ristoranti più belli del mondo in un libro: Let’s Go Out Again, Gestalten


di Annalisa Rosso / 21 Novembre 2015

CORNER

Interior Decoration collection

[Interior Decoration]

Il loft che non voleva essere un loft

Pareti curve e toni caldi: dimenticate tutto quello che sapete sui loft

restyling

[Interior Decoration]

Minimalismo vittoriano

Unire due stili e due atmosfere: a Londra l’esperimento è riuscito

lounge bar

[Interior Decoration]

Un'oasi in città

A Firenze, un salotto open air per la socialità e il relax

negozi di design

[Interior Decoration]

Nido creativo per due

Cork study, uno spazio ecosostenibile per artisti a Londra

edifici ecosostenibili

[Interior Decoration]

Prada apre a Saint Barts

Uno store in stile esotico tipico delle case sudamericane anni '50

negozi di design

[Interior Decoration]

Lo stupore di Marcel Wanders

Un complesso residenziale ispirato agli elementi della natura

edifici ecosostenibili

[Interior Decoration]

Loft tubi a vista

Bologna, dall’ex magazzino d’idraulica il carattere del restyling

hotel

[Interior Decoration]

A Parigi l’hotel più groovy

32 camere in tema con la black music e le atmosfere degli anni 70

hotel

[Interior Decoration]

Color shock

Terapia d'urto a base di colore per una classica casa inglese

pareti colorate

Hearst Magazines Italia

©2016 HEARST MAGAZINES ITALIA SPA - RIPRODUZIONE RISERVATA - P. IVA 12212110154 | VIA ROBERTO BRACCO, 6, 20159, MILANO – ITALY

Pubblicità | Link utili | Cookies policy | privacy policy siti web