Dopo Milano e Roma, Marni mette la bandierina anche a Firenze, dove ha aperto la sua terza boutique italiana in una splendida cornice storica.

Il nuovo negozio di Marni a Firenze è stato inaugurato infatti al piano terra di un palazzo antico della città, affacciato su Piazza della Repubblica, nell’esclusiva Via Roma.

Un negozio che riflette l'anima elegantemente pop della casa di moda, tra materiali preziosi e in contrasto tra loro, per un effetto scenico ultra instagrammabile.

Il negozio di Marni a Firenzepinterest
Courtesy Photo

La superficie di vendita è composta da tre ambienti, che offrono un’accurata selezione delle collezioni Marni ready-to-wear donna, borse e piccola pelletteria e calzature.

Ogni spazio si sviluppa intorno alla ricerca di forme geometriche definite, tipiche dei progetti di interior design del brand, ma anche palette di tendenza e texture molto differenti tra loro: il cemento grezzo è il materiale d’elezione per le mensole e per il pavimento, per un tocco industriale moderno e accattivante, arricchito da inserti circolari di marmo bianco e moquette.

L’illuminazione della stanza dedicata all’abbigliamento è affidata a un lucernario ellittico, definito da un’accesa tonalità di rosso, mentre una teca di acciaio lucido, incastonata nella parete, divide lo spazio accogliendo la selezione Eyewear.

Il negozio di Marni a Firenzepinterest
Courtesy Photo

L’iconica forma a onda dei rail in acciaio, che caratterizzano tutte le boutique Marni, si apre in due grandi petali, che si estendono fino alla vetrina del negozio di Firenze come brillante elemento espositivo.

Le cromie dai colori pieni vanno da un caldo color crema a tonalità più definite come il rosso scuro, fino ad arrivare a una delicata sfumatura pervinca che dedicata all'area delle calzature. Infine, le grandi vetrine a doppia altezza sono dominate da due elementi scultorei concavi e illuminati che introducono al tema del cerchio, tratto distintivo dell’intera architettura del negozio.

Il negozio di Marni a Firenzepinterest
Courtesy Photo

Ma il flagship store di Firenze non è l'unica novità in fatto di negozi Marni: questa è infatti la prima di un intenso programma di aperture che vedranno il brand installarsi ancora una volta nella città di Roma, per poi arrivare a New York e Parigi.

Il negozio di Marni a Firenzepinterest
Courtesy Photo

Ogni apertura sarà celebrata con la creazione di un animale scultura, diverso per ognuna delle città, in vendita in esclusiva e per un periodo limitato solo nella boutique di riferimento. Fatti a mano in cartapesta e perline da una comunità di donne di Villanueva in Colombia, si tratta di veri e propri pezzi unici, e a Firenze sarà protagonista la gallina, in quattro diversi colori.

Un personaggio che ritroveremo nello short film di Matt Blease “Wandering in Florence”, il primo dei quattro artisti che Marni ha scelto per raccontare questo viaggio tra Europa e Stati Uniti, attraverso una serie di illustrazioni e animazioni.

preview for Negozio Marni a Firenze
Lettermark
Essia Sahli

Essia Sahli è un'editor e giornalista internazionale di moda, arte, cultura e design, ma si occupa anche di creative direction, fotografia e curatela di moda. Ha studiato Filosofia alla Sapienza di Roma, Art Direction for Fashion alla Central Saint Martins di Londra e Fashion Photography alla Spéos School di Parigi. 

Vive tra la Francia e la Sardegna, dove ama passare le sue giornate a scrivere e creare vista mare accanto al suo fedele compagno: Dorian, il suo gatto. Quando non è di fronte al suo computer insegna danza contemporanea e ama meditare, disegnare, leggere e cucinare.